Considerazioni generali upgrade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, leggo spesso sul forum che si sconsigliano gli upgrade vari, e riguardo mtb datate o da supermercato sono anche d'accordo.
Mi chiedo però, nel caso in cui uno ha una bici del 2020, geo moderne ecc.. quanto cambia il discorso?

Vi faccio un'esempio, io sono possessore di una scott spark, modello 960 2020, quindi componentistica base su un'ottimo (a perer mio) telaio, situazione che con qualche upgrade mirato come ad esempio forcella+freni+cerchi (la trasmissione non la prendo in considerazione sia perchè è una parte che si usura e verrà cambiata in ogni caso sia perchè sinceramente funziona per quello che mi serve ) trasformano la bici.

Capisco che cambiando bici ed investendo gli stessi soldi (non in questo caso, gli upgrade sarebbero meno costosi del cambio bici in negozio) si può avere una bici montata meglio, ma considerando che:
-bici adesso non c'è ne sono e il prossimo anno sarà simile la situazione
-C'è una grossa differenza a fare gli upgrade uno ogni 6 mesi ( per fare un esempio ) piuttosto che far uscire i soldi tutti d'un botto
-Per un rider della domenica o quasi, non c'è bisogno di spendere 1200 euro per una fox kashima, gia una yari rc da 400 euro basta ed avanza
-Non (almeno nel mio caso) sento la necessità di dover cambiare bici ogni tot anni, una volta trovato il giusto setting con gli upgrade, posso tenere la bici anche 6/7 anni e non frega nulla dei famigerati "aggiornamento di telaio" quando si guida già qualcosa di recente o che soddisfa.
-Certi upgrade come i freni, talvolta anche la forca, li puoi spostare su un'altra bici

Cosa ne pensate? poi ci sono anche persone che ste cose di metter mano o far modifiche se la portano avanti da quando si era ragazzini, come funzionava con i motorini e le elaborazioni :-) gente cosi mette mano anche sulle mtb top level, quindi cambi bici, ma alla fine vai a spendere anche là

Volevo sapere il vostro pensiero, l'esempio è solo un'esempio non soffermatevi troppo, parlo da un punto di vista generale

Buone raidate a tutti!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti, leggo spesso sul forum che si sconsigliano gli upgrade vari, e riguardo mtb datate o da supermercato sono anche d'accordo.
Mi chiedo però, nel caso in cui uno ha una bici del 2020, geo moderne ecc.. quanto cambia il discorso?

Vi faccio un'esempio, io sono possessore di una scott spark, modello 960 2020, quindi componentistica base su un'ottimo (a perer mio) telaio, situazione che con qualche upgrade mirato come ad esempio forcella+freni+cerchi (la trasmissione non la prendo in considerazione sia perchè è una parte che si usura e verrà cambiata in ogni caso sia perchè sinceramente funziona per quello che mi serve ) trasformano la bici.

Capisco che cambiando bici ed investendo gli stessi soldi (non in questo caso, gli upgrade sarebbero meno costosi del cambio bici in negozio) si può avere una bici montata meglio, ma considerando che:
-bici adesso non c'è ne sono e il prossimo anno sarà simile la situazione
-C'è una grossa differenza a fare gli upgrade uno ogni 6 mesi ( per fare un esempio ) piuttosto che far uscire i soldi tutti d'un botto
-Per un rider della domenica o quasi, non c'è bisogno di spendere 1200 euro per una fox kashima, gia una yari rc da 400 euro basta ed avanza
-Non (almeno nel mio caso) sento la necessità di dover cambiare bici ogni tot anni, una volta trovato il giusto setting con gli upgrade, posso tenere la bici anche 6/7 anni e non frega nulla dei famigerati "aggiornamento di telaio" quando si guida già qualcosa di recente o che soddisfa.
-Certi upgrade come i freni, talvolta anche la forca, li puoi spostare su un'altra bici

Cosa ne pensate? poi ci sono anche persone che ste cose di metter mano o far modifiche se la portano avanti da quando si era ragazzini, come funzionava con i motorini e le elaborazioni :-) gente cosi mette mano anche sulle mtb top level, quindi cambi bici, ma alla fine vai a spendere anche là

Volevo sapere il vostro pensiero, l'esempio è solo un'esempio non soffermatevi troppo, parlo da un punto di vista generale

Buone raidate a tutti!
diciamo che se vuoi cambiare ruote ce da piangere.
se confermi che sono QR ma BOOST, non trovi praticamente niente in giro.

forcella è ovvio, con un top di gamma FOX o RS è un altro andare. molto piu leggere e performanti. ma dipende cosa ci fai.
se non "la sfrutti" hai giovamento solo dalla riduzione di peso.

discorso farli tutti insieme oppure a step...diciamo...dipende.
se cambi ruote e freni insieme, non hai problemi di compatibilità e fai una scelta oculata, se rimanere center lock o 6 fori per esempio.


la forcella invece, è un pezzo a se.

di solito si tende a diluire...per fare di volta in volta quello piu "importante" oppure quello con "l affare" migliore dei vari online shop ecc
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
diciamo che se vuoi cambiare ruote ce da piangere.
se confermi che sono QR ma BOOST, non trovi praticamente niente in giro.

forcella è ovvio, con un top di gamma FOX o RS è un altro andare. molto piu leggere e performanti. ma dipende cosa ci fai.
se non "la sfrutti" hai giovamento solo dalla riduzione di peso.

discorso farli tutti insieme oppure a step...diciamo...dipende.
se cambi ruote e freni insieme, non hai problemi di compatibilità e fai una scelta oculata, se rimanere center lock o 6 fori per esempio.


la forcella invece, è un pezzo a se.

di solito si tende a diluire...per fare di volta in volta quello piu "importante" oppure quello con "l affare" migliore dei vari online shop ecc
I cerchi li ho menzionati siccome, secondo molti, è il primo upgrade da fare ed è uno che si sente subito. Poi il quando, quali ecc.. si vedrà.
Interessante lo spunto sui freni per il discorso center lock o 6 fori. Sinceramente mi farei appoggiare da un negozio per queste scelte di compatibilià, un negozio che non ha problemi a montare materiale acquistato online ( anche se fa prezzi simili all'online) , io ne capisco ancora poco.

Quindi diciamo upgrade si su bici entry level in senso di buone ma con montaggi base?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
I cerchi li ho menzionati siccome, secondo molti, è il primo upgrade da fare ed è uno che si sente subito. Poi il quando, quali ecc.. si vedrà.
Interessante lo spunto sui freni per il discorso center lock o 6 fori. Sinceramente mi farei appoggiare da un negozio per queste scelte di compatibilià, un negozio che non ha problemi a montare materiale acquistato online ( anche se fa prezzi simili all'online) , io ne capisco ancora poco.

Quindi diciamo upgrade si su bici entry level in senso di buone ma con montaggi base?
dipende dove vuoi arrivare.

io non farei nessun upgrade su una bici QR.

perche l ho fatto in passato e fondamentalmente, ho buttato un sacco di soldi.

ruote van fatte, le tue saranno pesanti. ma ripeto, è un problema. perche hai uno standard nuovo e non molto utilizzato. quindi la scelta è veramente limitata.

per dire, sulla tua, l avessi io, cambierei solo le ruote.
null altro, perche è "bilanciata" cosi.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
dipende dove vuoi arrivare.

io non farei nessun upgrade su una bici QR.

perche l ho fatto in passato e fondamentalmente, ho buttato un sacco di soldi.

ruote van fatte, le tue saranno pesanti. ma ripeto, è un problema. perche hai uno standard nuovo e non molto utilizzato. quindi la scelta è veramente limitata.

per dire, sulla tua, l avessi io, cambierei solo le ruote.
null altro, perche è "bilanciata" cosi.
Cercherò qualche discussione riguardo il quick release boost, cosi da capire , anche perchè presumo sia una cose collegata al telaio.

Guarda parlando della mia nello specifico, non mi soddisfa la forca da 30mm di steli, e i freni sono a 2 pistoncini e molto on/off . ste due cose le cambio sicuro, il resto si vedrà. Non ho altre necessità al momento
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aggiungo che ho letto che basta comprare un normale cerchio posteriore boost x148 e con gli adattatori lo porti al 141 qr, quindi il problema cerchi, non si pone per quando sarà il momento :)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Aggiungo che ho letto che basta comprare un normale cerchio posteriore boost x148 e con gli adattatori lo porti al 141 qr, quindi il problema cerchi, non si pone per quando sarà il momento :)
Si, Infatti. Diciamo che se fai un investimento importante su un paio di ruote poi te le puoi portare sulla bici nuova. con il boost a perno passante :nunsacci:... sempre che nel mentre non prena piede il super boost o il mega boost o l'ultra boost :azz-se-m:
 

Classifica mensile dislivello positivo