Considerazioni disponibilita' telai

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Apro qui il post perche' sono considerazioni generiche e non saprei dove aprirlo.

Sono sempre piu' confuso e perplesso.

Se navigo nel forum vedo diversi amici ed utenti del forum che ordinano le loro MTB od i telai e devono aspettare mesi. E mi sto rendendo conto che e' un problema di tutte le principali marche, da Giant a Kona a Cube a Cannondale eccetera (ho citato solo alcuni nomi ma a quanto ho visto sembrerebbe un discorso generico).

Ultimamente mi sto scontrando contro un problema analogo.
Un telaio (solo telaio) Giant Anthem taglia XS (Extra Small date le mie misure fisiche) sembra introvabile.

Ho fatto un ordine su ebay all'estero ed il venditore dopo due mesi sembra non riesca a trovarlo, ma non solo, ho telefonato pure in Italia ed ho scoperto che era disponibile solo un telaio in tutta europa e tale telaio si troverebbe in Olanda (disponibile in una quindicina di giorni se arrivo in tempo e se nel frattempo essendo passati alcuni giorni non e' stato venduto).

Per il mio carattere il sapere che ne esista uno solo e' come scoraggiarmi a provarci ad ordinarlo in quanto potrebbe essere difettoso (essendo l'unico diventerebbe poi un problema sosituirlo in tempi brevi) oppure significa che nessuno lo vuole per qualche motivo o ancora la ditta non lo produce piu' perche' e' stato un insuccesso o altro.

Non corro di certo ad ordinarlo sapendo che e' l'unico esemplare attuale esistente.

Voglio comprarlo quando fa comodo a me sperando che Giant rifornisca i suoi rivenditori. (il metodo commerciale della scarsezza o scarsita' che ti fa credere che se non ti affretti rischi di non comprarti cio' che desideri con me non funziona per principio, sia perche' conosco i trucchi del mestiere sia per una questione di principio).

Poi mi consolo (si fa per dire ovviamente) perche' vedo che anche acquirenti di altre marche devono aspettare mesi dall'ordine.

Sono nuovo del settore (benche' abbia 47 anni e vada in bici da 20 anni ma ultimamente da almeno una decina di anni mi sono disinteressato al settore delle mtb), ma mi sono stupito dalla difficolta' di trovare un telaio della propria misura in tempi accettabili, senza correre e senza rincorrere l'unico esemplare europeo della propria taglia.

Capisco che magari una taglia XS non sia diffusissima, pero' poi vedo che anche altri utenti con altre marche di bici e con telai anche di altre taglie hanno difficolta' a trovare cio' che vogliono o comunque devono aspettare parecchio tempo.

La cosa mi lascia molto perplesso e confuso.

Possibile che una ditta come la Giant non abbia in tutto il mondo disponibilita' di un certo numero di telai nelle varie taglie? E parlo di Giant perche' sto inseguendo da due mesi inutilmente un telaio Giant (a parte quello unico europeo) ma temo che sia purtroppo un problema generale.

Non riesco a capire. Non so se sia sfortuna, se sia la regola, o se non sia il periodo ideale per comprare una bici.

Poi spero che nessuno parli di crisi del settore e di mtb che non si vendono. Anche perche' a me sta seriamente passando la voglia di sostituire la mia attuale mtb comprata 15 anni fa.

Scusate lo sfogo ma e' solo per capire meglio come va il mondo della mtb.

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
In effetti in questo periodo sto anch'io riflettendo su sta cosa. Non ho esperienza diretta perchè per ora mi posso permettere solo di guardare le vetrine:cry: ma leggiucchiando sento dire di modelli esauriti a maggio e tempi di attesa che neanche le Ferrari... Possibile che se uno vuole una nuova mtb deve pianificare per settembre, ordinare per ottobre, e comprare entro marzo se no deve aspettare il prossimo giro?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo