Conoscete questo telaio?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Esteticamente a me piace. Il prezzo è ottimo. La misura penso che per te vada bene.

Di più purtroppo non so dirti :-D

Grazie, questa è già una buona notizia. Onestamente ne ho vista una montata e a me non dispiace. Sul sito rcz oltre al telaio si riesce ad assemblarla veramente con una cifra onestissima, con una forca rigida si sta tranquillamente al di sotto dei 700 euro. Non male secondo me.

Ovvio che poi col peso non so dove si cada, però per uno indeciso come me sarebbe già una buona base di partenza.

Già che ci sono, qual'è un peso accettabile per una coppia di ruote da 29"?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
.......telaio da 18" dovrebbe andare bene, per le ruote: cerchi notubes arch, mozzi veltec sl, raggi sfinati 2-1.5-2 incrociati in 3°, per uso "racing" (credo sui 1750 gr circa).......:i-want-t:

Quale uso racing d'egitto? ;-)

No, no uso normalissimo da xc ipertranquil! Avrei trovato una coppia di ruote economicissime su fizzbikes a circa 80 euro, mi pare sui 2200 grammi, su una 26 sarebbero quasi tantini non so rendermi conto se per una 29" può essere valido come peso diciamo entry level..
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.190
37
0
Sicily
Visita sito
Mòlle;4713538 ha scritto:
Quale uso racing d'egitto? ;-)

No, no uso normalissimo da xc ipertranquil! Avrei trovato una coppia di ruote economicissime su fizzbikes a circa 80 euro, mi pare sui 2200 grammi, su una 26 sarebbero quasi tantini non so rendermi conto se per una 29" può essere valido come peso diciamo entry level..

............./////
grazie per la rep.
se ti può essere d'aiuto:
qui
:i-want-t:
 
le bici conviene assemblarle da sè quando o hai un pò di roba in garage da reciclare o vuoi tutti i componendi di alta gamma. Nel tuo caso partendo da un prezzo del telaio così basso sicuramente potrai finirla con una cifra accettabile però la cosa importante è che la bici (il telaio in particolare) ti deve piacere... cioè quando la vedi in garage ti deve venire la voglia di soffermarti a guardarla... ti deve venire la voglia di cavalcarla. Sembrerà strano ma una bici può starti simpatica o antipatica e da ciò ne può derivare la voglia o meno di usarla... di allenarti! Cmq tornando alla cifra mi pare che ti sento già interessato al peso ideale delle ruote... se entri nel vortice del grammo ciò che hai risparmiato sul telaio finirai per spenderlo sui componenti più impensabili, ma con il risultato che resterà sempre una bici di cui ti sei accontentato per il prezzo modesto del telaio... se invece hai avuto la fortuna di trovare il telaio che ti piace a un prezzo modesto non tenere conto di niente di ciò ceh ho scritto e corri a comprarla:prost:
buone pedalate
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Chiariamo, il telaio mi piace esteticamente, ripeto ne ho vista una montata e mi piaceva.
Il fatto è che vorrei farmi una 29" ma non sono sicuro che poi mi piacerà e anche per quello vorrei tirare un pò sul costo iniziale, è vero anche che non vorrei castrarla con delle ruote inadeguate che ne sminuirebbero tutto il (presunto) potenziale.

E' vero anche che la utlilizzerei per giri molto tranquilli, da lì il discorso della forca rigida (che costa anche meno ;-) ) poi, nel caso mi piacesse penserei a migliorarla partendo magari proprio dalle ruote che, ripeto, troverei a un'ottantina di euri quindi chissenefrega se le devo cambiare dopo 6 mesi.
 

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito
Mòlle;4713590 ha scritto:
Chiariamo, il telaio mi piace esteticamente, ripeto ne ho vista una montata e mi piaceva.
Il fatto è che vorrei farmi una 29" ma non sono sicuro che poi mi piacerà e anche per quello vorrei tirare un pò sul costo iniziale, è vero anche che non vorrei castrarla con delle ruote inadeguate che ne sminuirebbero tutto il (presunto) potenziale.

E' vero anche che la utlilizzerei per giri molto tranquilli, da lì il discorso della forca rigida (che costa anche meno ;-) ) poi, nel caso mi piacesse penserei a migliorarla partendo magari proprio dalle ruote che, ripeto, troverei a un'ottantina di euri quindi chissenefrega se le devo cambiare dopo 6 mesi.

....////
il discorso non fa una piega, il telaio a prima vista sembra bello....per le ruote ti consiglio di prenderle già discrete dall'inizio senza poi cambiarle in un secondo tempo.
......e poi diciamolo, assemblare una bike fai da te, non ha prezzo.
buone pedalate.
:i-want-t:
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Ciao, da qualche parte ho letto che aveva problemi di geometrie(sopratutto nelle taglie grandi)... 595mm di orizzontale virtuale sono un pò cortini ( ma non troppo ) e 455mm di carro sono tantissimi. Però il sito non specifica angolo sterzo e piantone, e questo non va bene per chi vende on-line. Scusa se sembro pignolo, ma sulle 29 le geometrie sono importanti per dare sensazioni positive e per scoprire chi ricicla vecchi progetti. Meglio ON-ONE per spendere poco ed essere sicuri di quello che si compra...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao, da qualche parte ho letto che aveva problemi di geometrie(sopratutto nelle taglie grandi)... 595mm di orizzontale virtuale sono un pò cortini ( ma non troppo ) e 455mm di carro sono tantissimi. Però il sito non specifica angolo sterzo e piantone, e questo non va bene per chi vende on-line. Scusa se sembro pignolo, ma sulle 29 le geometrie sono importanti per dare sensazioni positive e per scoprire chi ricicla vecchi progetti. Meglio ON-ONE per spendere poco ed essere sicuri di quello che si compra...


Ma infatti l'ho aperto apposta questo topic, per avere pareri su questo telaio (visto proprio che sul sito non trovo le geometrie), non è pignoleria ma precisione. Non mi intendo di 29" ma da qualche parte ho letto proprio questo fatto degli angoli di sterzo troppo chiusi delle prime 29" che ne pregiudicavano l'utilizzo. Non vorrei appunto incappare, come dici giustamente tu, in un progetto vecchio riciclato con una bella grafica. :celopiùg:
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Anch'io sono incappato nel tuo problema e c'è voluto più di sei mesi per cercare il telaio e componenti low cost 29er che mi piacessero e fossero compatibili con le mie tasche e il mio desiderio finale.
Si curamente quello che ti devi dare è un'obbiettivo da seguire se ad esempio tutto economico al massimo o un buon compromesso tra costo e prestazioni.
Ovvio tutto dipente dalla disponibilità e anche dalla voglia di ricercare vari pezzi usati o nuovi al miglior prezzo per poi contenere il costo finale ma avere un buon risultato.
Io alla fine scrutando per inesorabili e interminabili ore tra internet, negozianti, usati, esperti di 29er e telaisti mi sono preso il telaio della on-one scandal29er.
Leggero affidabile geometrie come o quasi alla niner air e una buona personalità.
Montaggio :
da quello che ho potuto recepire dal segmento 29er i cerchi e raggi devono essere leggeri e di qualità per ridurre le inerzie e le derive laterali, i mozzi magari qualche grammo in più ma più rigidi e utilizzare pp15 o 20 per forca.
Peso per xc direi dai 1400 ai 1700 trail dai 1700 ai 2000 grammi la coppia. Poi per inteso puoi avere ruote da 2.5kg e tritarle con una semplice buca e averne altre da 1.7 e fare drop di 1.5mt tranquillo, tutto sta nella qualità dei materiali e dell'uso che ne vuoi fare.
Poi forcella sicuramente ammortizzata, perchè da una semplice xc rigida con 100mm ti troveresti in mano anche una veloce trailbike oltre che a essere xc.
Di certo non salti giù dal campanile ma di strada ne fai molta, velocemente e divertendoti.
Ma da quello che ho capito è una seconda bici o una da disimpegno come l'ho calcolata io, quindi guarda dentro di te e capisci in realtà che bici stai cercando perchè partendo da un telaio nudo le potrai dare una personalità in base alle tue esigenze, caratteristica di pedalata che tu hai e ai percorsi che abitualmente frequenti.
Sul telaio rcz non mi pronuncio (no info e non ho conoscuto nessuno che lo ha! sarà mica un segnale?) in compenso hanno le ruote 29 a 200€ da 1.8kg ottimo compromesso tra peso e costo.
In riassunto per la bici: ruote buone e forca buona per il resto racimola quello che hai in garage o dai vari mercatini che tanto li poi se ti piacerà la tua 29er gli upgrade ne fai a palate e senza problemi, ma se metti delle ruote da 2.2kg più copertoni da 1kg l'uno ti troverai male e a detta di vari che hanno fatto cosi per risparmiare su quei componenti e poi hanno provato bici uguale alla loro ma montate con più ragionevolezza gli sembrava di avere per le mani un'altra bici poi magari avendo lo stesso peso finale.
Per esempio uno montava tutto xtr ma ruote pesanti e l'altro slx ma ruote più leggere : il risultato dinamico del tutto differente a favore di quello montato slx.
O se no trovi un negoziante/rivenditore che ti faccia provare una 29er per farti un'idea iniziale poi e finita la prova scopri che ne ha li una bella usata a buon prezzo, prendi due piccioni con una fava.
Se no sul nuovo economico già montato cannondale trail sl29 e garyfisher ma non mi ricordo il nome forse paragon.
Ultima cosa ma non rilevante e un pò ot il telaio più bello del mondo 29er per me è la pivot mach 429 e se avessi avuto il grano me lo sarei sparato al volo.
Ciao e sperodi essere stato utile.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.769
104
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
se ne era gia' parlato di questo telaio, sconsigliato per via delle geometrie sballate. se cerchi un telaio economico da 29 vai su qualcosa di testato e cerca nell'usato, nelle offerte o buttati sul'ottimo e sempre verde on one scandal
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Beh se non hai particolare fretta a luglio sara' disponibile la nuova
scandal con tubo piantone curvato per accorciare il triangolo posteriore e i forcellini intercambiabili per passare da geared a singlespeed.
http://m.facebook.com/media/set/?set=a.205837489436451.49277.151466374873563&refid=20
Unica cosa che mi lascia perplesso perché non hanno fatto il tubo di sterzo conico?Io penso perché a breve arriverà la versione economica di quella in carbonio denominata lurcher che lo ha . Forse per non farsi concorrenza in casa.Quello che mi pare strano che sono spariti i telai front long travel da 29 che erano molto appetibili e criticati benissimo da vari siti e giornali Esteri!
Ciao e buona scelta!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Beh se non hai particolare fretta a luglio sara' disponibile la nuova
scandal con tubo piantone curvato per accorciare il triangolo posteriore e i forcellini intercambiabili per passare da geared a singlespeed.
http://m.facebook.com/media/set/?set=a.205837489436451.49277.151466374873563&refid=20
Unica cosa che mi lascia perplesso perché non hanno fatto il tubo di sterzo conico?Io penso perché a breve arriverà la versione economica di quella in carbonio denominata lurcher che lo ha . Forse per non farsi concorrenza in casa.Quello che mi pare strano che sono spariti i telai front long travel da 29 che erano molto appetibili e criticati benissimo da vari siti e giornali Esteri!
Ciao e buona scelta!
Grazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo