Anch'io sono incappato nel tuo problema e c'è voluto più di sei mesi per cercare il telaio e componenti low cost 29er che mi piacessero e fossero compatibili con le mie tasche e il mio desiderio finale.
Si curamente quello che ti devi dare è un'obbiettivo da seguire se ad esempio tutto economico al massimo o un buon compromesso tra costo e prestazioni.
Ovvio tutto dipente dalla disponibilità e anche dalla voglia di ricercare vari pezzi usati o nuovi al miglior prezzo per poi contenere il costo finale ma avere un buon risultato.
Io alla fine scrutando per inesorabili e interminabili ore tra internet, negozianti, usati, esperti di 29er e telaisti mi sono preso il telaio della on-one scandal29er.
Leggero affidabile geometrie come o quasi alla niner air e una buona personalità.
Montaggio :
da quello che ho potuto recepire dal segmento 29er i cerchi e raggi devono essere leggeri e di qualità per ridurre le inerzie e le derive laterali, i mozzi magari qualche grammo in più ma più rigidi e utilizzare pp15 o 20 per forca.
Peso per xc direi dai 1400 ai 1700 trail dai 1700 ai 2000 grammi la coppia. Poi per inteso puoi avere ruote da 2.5kg e tritarle con una semplice buca e averne altre da 1.7 e fare drop di 1.5mt tranquillo, tutto sta nella qualità dei materiali e dell'uso che ne vuoi fare.
Poi forcella sicuramente ammortizzata, perchè da una semplice xc rigida con 100mm ti troveresti in mano anche una veloce trailbike oltre che a essere xc.
Di certo non salti giù dal campanile ma di strada ne fai molta, velocemente e divertendoti.
Ma da quello che ho capito è una seconda bici o una da disimpegno come l'ho calcolata io, quindi guarda dentro di te e capisci in realtà che bici stai cercando perchè partendo da un telaio nudo le potrai dare una personalità in base alle tue esigenze, caratteristica di pedalata che tu hai e ai percorsi che abitualmente frequenti.
Sul telaio rcz non mi pronuncio (no info e non ho conoscuto nessuno che lo ha! sarà mica un segnale?) in compenso hanno le ruote 29 a 200€ da 1.8kg ottimo compromesso tra peso e costo.
In riassunto per la bici: ruote buone e forca buona per il resto racimola quello che hai in garage o dai vari mercatini che tanto li poi se ti piacerà la tua 29er gli upgrade ne fai a palate e senza problemi, ma se metti delle ruote da 2.2kg più copertoni da 1kg l'uno ti troverai male e a detta di vari che hanno fatto cosi per risparmiare su quei componenti e poi hanno provato bici uguale alla loro ma montate con più ragionevolezza gli sembrava di avere per le mani un'altra bici poi magari avendo lo stesso peso finale.
Per esempio uno montava tutto
xtr ma ruote pesanti e l'altro slx ma ruote più leggere : il risultato dinamico del tutto differente a favore di quello montato slx.
O se no trovi un negoziante/rivenditore che ti faccia provare una 29er per farti un'idea iniziale poi e finita la prova scopri che ne ha li una bella usata a buon prezzo, prendi due piccioni con una fava.
Se no sul nuovo economico già montato
cannondale trail sl29 e garyfisher ma non mi ricordo il nome forse paragon.
Ultima cosa ma non rilevante e un pò ot il telaio più bello del mondo 29er per me è la pivot mach 429 e se avessi avuto il grano me lo sarei sparato al volo.
Ciao e sperodi essere stato utile.