Coni e mozzo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quando cambi il cono già che ci sei cambia anche le sfere, costano pochi centesimi e almeno stai tranquillo. Meglio se ne approfitti anche per usare un grasso al litio, è quello con le caratteristiche migliori per quel tipo d'uso.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Smontato, sgrassato e controllato: solo il cono è usurato, il mozzo è liscio all'interno e le sfere sembrano ok. Non avendo un cono di riserva ho rivolto la parte usurata verso l'alto, tra 2 settimane provvederò a cambiarlo. Ho tolto il grasso che aveva un po' di metallo insieme e ho messo del grasso normale, non al litio, spero vada bene lo stesso. Ciao

La parte usurata verso l'alto???
:nunsacci:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ehm ... cosa intendi per impallinato ?

Così:
hub2.jpg


Questo è un mozzo da città Shimano Nexus con marce interne, ha un cuscinetto molto largo sulla dx, la pista di scorrimento del cuscinetto è evidenziata dalla freccia.
In condizioni normali quella zona dovrebbe essere lucida
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
capito, grazie e già che ci sono, secondo te conviene fare manutenzione preventiva per evitare usure di questo tipo e se si ogni quanti km andrebbe fatta.
Lo chiedo perchè io ho fatto questo intervento alla mia bici poco tempo fa (2.000 km di vita ma solo 3 mesi) e ho notato che all'interno probabilmente per infiltrazioni d'acqua c'erano già tracce di ruggine, ho tolto le sferette, pulito l'interno con gasolio, soffiato il tutto, ingrassato con grasso al Litio e rimontato con cura, ora mi chiedo quando sarà il caso di rifare la stessa operazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Fratellino, tu hai fatto la cosa più giusta.Avendo con molta cura rimontato il meccanismo con grasso idoneo, almeno che non inaffi con idropulitrici varie, o entri nel'acqua fino al mozzo,dovresti andare avanti a lungo. Pensa io ho una Specialized del 1985 una stump jumper comp ed ha ancora i mozzi a sfere shimano xt.Vanno ancora bene senza problemi. Comunque ogni tanto smonta la ruota ed a mano controlla come gira il mozzo,se non avverti impuntature o indurimenti va tutto bene.Una manutenzione programmata comunque fa risparmiare tanti soldi
 

fratellino76

Biker serius
17/5/07
180
0
0
Turbigo MI
Visita sito
Ciao Fratellino, tu hai fatto la cosa più giusta.Avendo con molta cura rimontato il meccanismo con grasso idoneo, almeno che non inaffi con idropulitrici varie, o entri nel'acqua fino al mozzo,dovresti andare avanti a lungo. Pensa io ho una Specialized del 1985 una stump jumper comp ed ha ancora i mozzi a sfere shimano xt.Vanno ancora bene senza problemi. Comunque ogni tanto smonta la ruota ed a mano controlla come gira il mozzo,se non avverti impuntature o indurimenti va tutto bene.Una manutenzione programmata comunque fa risparmiare tanti soldi

in effetti qualche guado lo ho fatto :mrgreen: ma perlopiu penso che l'acqua entrata proviene dai miei lavaggi un pò "invasivi", adesso però faccio un pò piu attenzione nel bagnare le parti piu a rischio di infiltrazione.

P.S. anch'io ho una stumpjumper anzianotta, del '91 per la precisione montata Dx e tuttora perfettamente funzionante tranne qualche evidente segno di vecchiaia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo