Confusione totale

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Buongiorno a tutti, dopo che mi son letto tutti i post relativi a misure e taglie della nerve am, ero quasi sicuro che per le mie misure(176 x84 di cavallo) la misura M fosse la più adatta..sabato son stato a riva per un weekend di relax e già che c’ero ho fatto un salto da Hersh, trovo il famigerato Fritz che con la sua cordialità e il sorriso stampato in faccia mi fa provare la nerve am in taglia M(visto che era l’unica disponibile)…faccio un giretto nel piazzale, niente di che pochi metri, torno e mi dice che per me è troppo piccola e ci vorrebbe la L. Ora..per me era la prima volta che salivo in groppa ad una all-mountain e mi son trovato spaesato infatti non riuscivo a capire com’ero posizionato in quei pochi metri di piazzale non avendo riferimenti se non con la mia front da xc (che secondo me è anche un po’ grande per le mie misure quindi son parecchio disteso).. so che la posizione deve esser più seduta e infatti è stato così ma non sapevo che guardare..di solito cerco di traguardare il manubrio sul mozzo anteriore oppure di avere il ginocchio a piombo con i pedali..insomma seguire i consigli dei vari post, ma in quel poco tempo non ci ho pensato..poi già che c’ero mi ha fatto provare una torque in taglia L, non mi sembrava cambiasse granchè, diciamo ero più comodo ed anche nelle curve strette il manubrio era meno vicino alle ginocchia(questa è l’osservazione che mi ha fatto notare Fritz quando mi ha detto che la M era piccola..)
La mia domanda è ..come dovrebbe esser l’impostazione su questo tipo di bici?qual’è la posizione più adatta?Cosa bisogna guardare per capire se la taglia è giusta?
Forse per le mie misure visto che sono al limite tra L e M potrebbero andare bene entrambe?magari la L più propensa a salire e la M più agile in discesa??non vorrei trovarmi con la L con una bici ingombrante e poco manovrabile…mi sa che tornerò a riva a fare una giornata prendendo a nolo la L forse solo così si può capire..

C'è qualcuno che ha le mie stesse misure e mi sa dare impressioni sulla bike??

Eccomi qua:cucù:.
Io ho esattamente le tue misure e ho una AM 8.
La taglia è la M (18,5) e ci sono arrivato dopo tanti e tanti mesi di confronti, misure ecc.
Mi trovo benissimo e mi sento perfettamente centrato, avendo fra l'altro la sella in posizione centrale rispetto al supporto reggisella, quindi con ancora con 1 cm di margine sia avanti che indietro.
Io sulla XC avevo una L (19,5) ed era troppo lunga.

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Eccomi qua:cucù:.
Io ho esattamente le tue misure e ho una AM 8.
La taglia è la M (18,5) e ci sono arrivato dopo tanti e tanti mesi di confronti, misure ecc.
Mi trovo benissimo e mi sento perfettamente centrato, avendo fra l'altro la sella in posizione centrale rispetto al supporto reggisella, quindi con ancora con 1 cm di margine sia avanti che indietro.
Io sulla XC avevo una L (19,5) ed era troppo lunga.

Ciao grazie per la conferma, anche io sulla xc che mi sa che è un 20" o 19,5(devo ri-controllare)mi sento un po disteso infatti ho messo una pipa da 90mm e mi trovo..diciamo bene a spingere sul piano e in salita, un pò meno in discesa, mi sento troppo carico davanti e se abbasso la sella e mi butto indietro ho le braccia troppo distese..A sto punto però mi viene da chiedermi come mai il ragazzo mi ha detto che è tropo piccola una M forse per lunghezza braccia quindi resto troppo verticale..che impressioni hai avuto le prime volte che l'hai provata?hai la pipa da 75 o l'hai cambiata?

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
ho provato anche su wrench science e mi da un 18" da centro-fine e 640 di Ov, quindi più o meno le misure della M, il problema è che a sensazione mia quando c'ero sopra mi sentivo un pò sullo stretto però ripeto essendo la prima volta su quella tipologia di bici magari ci stava...boh consigliatemi voi..

rovermtb

Moderatur Beatus
Le mie misure sono 177x82 di cavallo ed ho preso una nerve am taglia M e mi sta a pennello.

Non è che per caso avete una foto di voi sopra la bike magari presa lateralmente??così per vedere come ci si dovrebbe trovare in sella?

Al volo ho queste:

picture.php

picture.php

Ciao grazie per la conferma, anche io sulla xc che mi sa che è un 20" o 19,5(devo ri-controllare)mi sento un po disteso infatti ho messo una pipa da 90mm e mi trovo..diciamo bene a spingere sul piano e in salita, un pò meno in discesa, mi sento troppo carico davanti e se abbasso la sella e mi butto indietro ho le braccia troppo distese..A sto punto però mi viene da chiedermi come mai il ragazzo mi ha detto che è tropo piccola una M forse per lunghezza braccia quindi resto troppo verticale..che impressioni hai avuto le prime volte che l'hai provata?hai la pipa da 75 o l'hai cambiata?

Su quello che ti ha detto il ragazzo del noleggio, non so francamente e non mi pronuncio :nunsacci:.........ma una giornata 'no' può capitare a tutti gli esseri umani, Fritz compreso.

Per risponderti sulla XC devo dirti che nonostante sulla XC si stia un pò più allungati rispetto all' AM, la 19,5 era proprio sbagliata!
Troppo lunga in assoluto.
Ho dovuto cambiare la pipa, spingermi con la sella il più avanti possibile e inclinare la punta della sella di quasi 1 cm sulla linea di bolla per avere più presa sul manubrio e più appoggio sulle braccia.
Secondo me erano tutti palliativi, perchè alla fine era proprio il telaio troppo lungo.
Con la AM 18,5 devo dire: perfetta.
Per vedere la tua posizione in sella il PPS del sito Canyon è abbastanza attendibile. Fra l'altro tu hai misure abbastanza 'centrate' sulla M e non mi sembra che tu sia al limite di altre taglie.
Sulla bike stessa (io ho la AM 8 del 2009) leggi i commenti sul Forum......non c'è da aggiungere altro!

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Su quello che ti ha detto il ragazzo del noleggio, non so francamente e non mi pronuncio :nunsacci:.........ma una giornata 'no' può capitare a tutti gli esseri umani, Fritz compreso.

Per risponderti sulla XC devo dirti che nonostante sulla XC si stia un pò più allungati rispetto all' AM, la 19,5 era proprio sbagliata!
Troppo lunga in assoluto.
Ho dovuto cambiare la pipa, spingermi con la sella il più avanti possibile e inclinare la punta della sella di quasi 1 cm sulla linea di bolla per avere più presa sul manubrio e più appoggio sulle braccia.
Secondo me erano tutti palliativi, perchè alla fine era proprio il telaio troppo lungo.
Con la AM 18,5 devo dire: perfetta.
Per vedere la tua posizione in sella il PPS del sito Canyon è abbastanza attendibile. Fra l'altro tu hai misure abbastanza 'centrate' sulla M e non mi sembra che tu sia al limite di altre taglie.
Sulla bike stessa (io ho la AM 8 del 2009) leggi i commenti sul Forum......non c'è da aggiungere altro!

Ma infatti io era già convinto della M visto le misure, tutti i post, il pps di canyon e tutti gli altri strumenti di calcolo taglie..poi mi è caduto tutto quando Fritz mi ha detto che è troppo piccola..immagino che abbia "occhio" ed esperienza ed è per quello non mi andava di contraddirlo visto poi che non avevo idea di come si "dovrebbe" stare su quella bici..mi sa che devo organizzare un'altro weekend su al lago con prova sul campo :)
Grazie cmq di tutti i consigli

vernocchif

Biker novus
26/4/08
30
0
0
genova
Visita sito
Ciao a tutti,
nel 2008 ho comprato una Nerve ES8 e con il calcola la taglia del sito Canyon la misura ideale per me era una M.
Devo dire che l'acquisto è stato preciso.
Devo però dire che per la Nerve del 2010 il calcola taglia, con le mie syesse misure, indica una taglia S.
I casi sono due:
Le misure delle Canyon sono cambiate in due anni
Il calcola taglia non è più efficiente come prima.

Giusto per correttezza pedalo mtb dal 1986 ed ho sempre avuto telai di misura M.
Se Canyon Italia ci legge, farebbe piacere avere un loro ragguaglio.
buoni pedali a tutti:i-want-t:

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
Ciao a tutti,
nel 2008 ho comprato una Nerve ES8 e con il calcola la taglia del sito Canyon la misura ideale per me era una M.
Devo dire che l'acquisto è stato preciso.
Devo però dire che per la Nerve del 2010 il calcola taglia, con le mie syesse misure, indica una taglia S.
I casi sono due:
Le misure delle Canyon sono cambiate in due anni
Il calcola taglia non è più efficiente come prima.

Giusto per correttezza pedalo mtb dal 1986 ed ho sempre avuto telai di misura M.
Se Canyon Italia ci legge, farebbe piacere avere un loro ragguaglio.
buoni pedali a tutti:i-want-t:

....sicuramente cambiano le geometrie del telaio!!!:i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo