confusione tagliandi, revisioni, ecc??

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Ci son meccanici che offrono il primo tagliando, così per sicurezza danno una stretta alle viti e intanto fidelizzano il cliente anche per le riparazioni, ma la bici io la porto a controllare solo se ha qualche problema, basta che olii sempre la catena e la tieni con cura senza sparare idropulitrice nei cuscinetti e a quel punto dovrai vedere il meccanico solo per le parti usurabili, tipo pastiglie freni, a meno che non tele faccia da solo!
Io lo vedo solo per fare quei lavori per cui mi mancano gli attrezzi tipo cambi di serie sterzo e movimenti centrali, cioè mai, le mie tasche son molto più felici, e soprattutto so per certo che i lavori sulla mia bike son fatti con cura!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ma mi pare di aver sentito dire che il 1° tagliando è da fare tipo dopo 3 mesi ed è gratis...e poi non è come nelle macchine che ogni tot bisogna revisionarla?


Il primo tagliando è una regolatina al cambio perchè i cavi si tendono bene e un controllo al serraggio della viteria.

Poi ci sono i componenti che si usurano ma dipende dall'uso, infine ci sono le cose un pelo più complesse come sospensioni e sistemi-carro che andrebbero aperti puliti e cambiati cuscinetti/guarnizioni e ogni anno o due è sufficiente...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Beh se la bike l'hai presa nuova di pacca dopo qualche uscita una controllatina andrebbe data, perchè tutta la componentistica tende ad "assestarsi" dalla tensionatura di raggi e cavetti dei cambi al serraggio bulloneria etc...
poi per quanto concerne i tagliandi manutentivi beh dipende da quanto usi la tua bike e da quanto la spremi, se bazzichi track "fanghinolenti" o se mediamente giri nel "pulito"... io credo che un controllino annuale se hai un sivende fidato andrebbe fatto almeno giri tranquillo... poi se come fanno in tanti (me compreso) riesci a farti tutto da te ancora meglio.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ah okok ora ho capito...sicuramente le operazioni + semplici come ad es il cambio delle pastiglie lo so fare da solo ma x cose come la serie sterzo o il mov centr meglio che mi affidi ad un meccanico...eventualmente sto li a guardare cosi in futuro imparerò e ci metterò le mani...grazie ragazzi :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo