Confusione su perni passanti

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ciao a tutti sono nuovo del forum e molto felice di essere tra voi. Una domanda è spero che sia nel posto giusto.ho una gavia 2022 che ha scanci rapidi. Volevo mettere i pernj passanti e so che esistono dei mozzi che si possono cambiare e dei perni che vanno da 12 a 10 dove c'è le lunette. Qualcuno lha fatto? Grazie a chi riesce ad aiutarmi IMG-20221023-WA0009.jpeg

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.855
4.343
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ci sono mozzi che con opportuni adattatori sono compatibili con più standard, ma non puoi sostituire i quick release con perni passanti perchè non sarebbero compatibili col telaio e/o forcella a prescindere dal formato del mozzo, in altre parole per farlo dovresti cambiare telaio.
Senza cambiare la forcella puoi utilizzare perni RWS di DT Swiss da 9mm
ma per montarli serve un mozzo speciale e quindi devi sostituire tutta la ruota ed funziona solo per ruote anteriori.

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ci sono mozzi che con opportuni adattatori sono compatibili con più standard, ma non puoi sostituire i quick release con perni passanti perchè non sarebbero compatibili col telaio e/o forcella a prescindere dal formato del mozzo, in altre parole per farlo dovresti cambiare telaio.
Senza cambiare la forcella puoi utilizzare perni RWS di DT Swiss da 9mm
ma per montarli serve un mozzo speciale e quindi devi sostituire tutta la ruota ed funziona solo per ruote anteriori.
Ma allora se devo cambiare la ruota non conviene. Avevo letto che per l'attacco qr c'erano dei perni che erano da 10 e andavano dentro gli attacchi qr ma si doveva adeguare solo il.mozzo.
Se si tratta di poca spesa ok altrimenti non vale la candela.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.855
4.343
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma allora se devo cambiare la ruota non conviene. Avevo letto che per l'attacco qr c'erano dei perni che erano da 10 e andavano dentro gli attacchi qr ma si doveva adeguare solo il.mozzo.
Se si tratta di poca spesa ok altrimenti non vale la candela.
Sono i perni linkati e sono compatibili con le forcelle che usano i quick release ma hanno un diametro di 9mm (non 10) e quindi il mozzo deve essere adatto alla loro installazione, mi pare che i mozzi siano prodotti solo da DTSwiss, la soluzione non ha mai preso grande piede ed era usata una decina di anni fa.
Comunque ho una ruota con questo tipo di mozzo che prende polvere in garage se te la viene a prendere mi fai un piacere e ti offro anche una birra.

• Mi piace
Reactions: marcobike@

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Sono i perni linkati e sono compatibili con le forcelle che usano i quick release ma hanno un diametro di 9mm (non 10) e quindi il mozzo deve essere adatto alla loro installazione, mi pare che i mozzi siano prodotti solo da DTSwiss, la soluzione non ha mai preso grande piede ed era usata una decina di anni fa.
Comunque ho una ruota con questo tipo di mozzo che prende polvere in garage se te la viene a prendere mi fai un piacere e ti offro anche una birra.
La birra volentieri e io ti offro una pizza. Non so dove stai ma io sono ad Ancona. Adesso comunque sentirò bene e la ragiono. Anche con quel perno devo avere i mozzi o ruote giuste quindi non è molto semplice. Non volevo stravolgere la bici perché è valida per mio utilizzo e molto bella. Vorrei solo renderla migliore.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.855
4.343
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La birra volentieri e io ti offro una pizza. Non so dove stai ma io sono ad Ancona. Adesso comunque sentirò bene e la ragiono. Anche con quel perno devo avere i mozzi o ruote giuste quindi non è molto semplice. Non volevo stravolgere la bici perché è valida per mio utilizzo e molto bella. Vorrei solo renderla migliore.
A circa 500km di distanza !!!
Non spenderci soldi per upgrade, quasi mai conviene; usala così finchè non sentirai il bisogno di cambiarla.

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Perchè? Cosa speri di ottenere?
I perni passanti sono certamente "migliori" ma.....
Nella pratica, mentre sei in sella pensi che ne troverai giovamento? In cosa?
Mi hanno detto che è più stabile e più sensibile. Premetto che non ci faccio nulla di particolare ed eccessivo ma ho aumentato l'impianto frenante e ho letto che con la forza che fanno i dischi si potrebbe rompere. È solo per quello perché altrimenti per il mio utilizzo è perfetta .

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.307
6.710
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Su una bici del genere che penso userai prevalentemente per "passeggiate" O trail poco impegnativi, non ha senso spendere soldi per mettere un perno passante che secondo me ti sarebbe solo una complicazione.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.339
3.261
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao @marcobike@, è da Maggio che cerchi upgrade per la tua bici, come ti dissi già in tempi non sospetti non spendere altri soldi sulla bici, per quanto ti possa piacere non è una buona base su cui conviene spendere soldi.
Ok i freni che non sentivi sicuri, ma rimango sull'opinione che dovresti pensare a godertela così com'è finchè non necessiterai fortemente di alzare l'asticella e lì cambierai bici con una di altra categoria (o magari tipologia, chi lo sa).

• Mi piace

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.478
1.263
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Mi hanno detto che è più stabile e più sensibile.
È teoricamente vero, ma nella pratica non avvertirai alcun incremento di stabilità nè di sensibilità (sensibilità??)
Gli upgrade vanno fatti quando cè una esigenza.

Hai lesigenza di maggiore rigidezza del mozzo?

No, ma ti hanno detto che è più stabile e sensibile.

Non è un buon motivo per fare un upgrade, soldi e tempo buttati dato che la tua esperienza di guida rimane immutata

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Mi hanno detto che è più stabile e più sensibile. Premetto che non ci faccio nulla di particolare ed eccessivo ma ho aumentato l'impianto frenante e ho letto che con la forza che fanno i dischi si potrebbe rompere. È solo per quello perché altrimenti per il mio utilizzo è perfetta .
hai una bici da xc con forcella -vado ad occhio- da 100mm e disco da 180. Vai tranquillo che non si rompe nulla . La maggior rigidità del perno passante si apprezza bene con forche lunghe da enduro e in discese cattive, quindi non è il tuo caso.
Al posto tuo spenderei i soldi in altro, un telescopico per esempio

• Mi piace

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ciao @marcobike@, è da Maggio che cerchi upgrade per la tua bici, come ti dissi già in tempi non sospetti non spendere altri soldi sulla bici, per quanto ti possa piacere non è una buona base su cui conviene spendere soldi.
Ok i freni che non sentivi sicuri, ma rimango sull'opinione che dovresti pensare a godertela così com'è finchè non necessiterai fortemente di alzare l'asticella e lì cambierai bici con una di altra categoria (o magari tipologia, chi lo sa).
Ciao. Si si è vero perché con i freni va molto meglio. Sinceramente non la uso come.si deve ma solo per divertimento quindi seguirò i consigli che mi avete dato. Prima volevo farla gravel ma il costo mi blocca. Poi i perni di cui avevo molti pregiudizi e qui mi avete dato veramente molta chiarezza . Siete grandi. Ripeto che esperienze ne ho zero quindi mi baso su opinioni e sensazioni ma è dura. Come un mio amico ha messo la forca rigida e dice è fantastica. Bo. Che disastro

• Mi piace
Reactions: Treppy

marcobike@

Biker novus
14/11/22
44
2
0
44
Ancona
Visita sito
Bike
Ebike turbo levo
Ciao. Si si è vero perché con i freni va molto meglio. Sinceramente non la uso come.si deve ma solo per divertimento quindi seguirò i consigli che mi avete dato. Prima volevo farla gravel ma il costo mi blocca. Poi i perni di cui avevo molti pregiudizi e qui mi avete dato veramente molta chiarezza . Siete grandi. Ripeto che esperienze ne ho zero quindi mi baso su opinioni e sensazioni ma è dura. Come un mio amico ha messo la forca rigida e dice è fantastica. Bo. Che disastro
Vorrei anche dire che è un mondo che mi sta prendendo moltissim. Mi piace veramente tanto ma tempo,soldi e gambe non aiutano. La gavia per me è bellissima ma non so usarla come si deve infatti ci faccio sterratini e asfalto.mi piace modificarla ma vorrei fare cose che mi aiutino a godermela per il mio utilizzo. Con calma vedrò. Ad esempio ieri ho visto che la forcella bloccata in salita è tanta roba.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo