Confusione per prima gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Ciao a tutti. Sì lo so, è il solito post di richiesta di aiuto...perdonatemi :hail:
Sto cercando di scegliere la prima gravel ma ho davvero una gran confuzione.
Ho una bella trail full in carbonio molto pedalabile ed una BDC vintage in acciaio che uso prevalentemente in città, ma vorrei prendere una gravel per allenarmi meglio su strada, sterrati leggeri/strade bianche/asfalto non proprio integro e fare qualche viaggio in bikepacking appena ho ripreso un pò di gamba (tra lavoro prima e covid fino a poco fa mi sono allenato pochissimo), quindi non troppo votata all'offroad (appunto ho la trail per quello) ma nemmeno troppo stradalizzata e abbastanza comoda per future lunghe percorrenze. Budget tra i 1000/1500, materiale acciaio e guarnitura doppia per avere un bel range di rapporti. Sul montaggio non sono troppo schizzinoso perchè si può sempre fare un upgrade futuro, quindi punto più alle geometrie giuste.
Tra le papabili ho messo:
- Breezer radar Expert - circa 1000 euro - budget bike, ottima esterica, montaggio giusto rapportato al prezzo, monta gomme fino a 29 x 2.1
- Fuji Jari 2.3 - circa 1000 - altra budget, tutto come la sopra, geometrie meno offroad della Breezer. Gomme fino 700x42c o 650b 2"
- Genesis Croix de Fer 20 - circa 1400 - una gran bella bici da viaggio. Mi preoccupa la sezione massima delle gomme di 38mm ed il passaggio cavi del freno posteriore. Dicono sia un pò "legnosa" nella sterzata...ma parliamo sempre di una bici votata al viaggio per lo più
- Ribble 725 Tiagra - circa 1400 con qualche modifica - vendita diretta stile Canyon ma provenienza inglese. Bella bici, montaggio giusto. Dubbio sulla forca carbon (e voi direte "ma se hai una trail in carbonio?"). Gomme massimo 700 x 45mm o 650 x 47.
- Jamis Renegade Expat LTD - 1300 circa - Bici interessante in tutto. Il dubbio sempre sulla forca carbon e la differenza tra sgancio delle ruote: QR posteriore, davanti 12x100 / poco fuori budget c'è la S3 che ha mozzi entrambi thru axle, gruppo GRX e freni idraulici . Sezione massima 700c x 42mm oppure 650B x 47mm

Che ne pensate? Altra carne al fuoco? Vi ringrazio in anticipo per le risposte

PS: il bonus bici mi interessa poco. Se riuscirò a prenderlo bene altrimenti aspetto un pò di più e compro uguale
PPS: avevo valutato pure la Genesis Vagabond che mi aveva fatto impazzire a prima vista sul sito. Dal vivo stupenda ma forse è troppo un "carro armato" per le mie esigenze.
 

Classifica mensile dislivello positivo