CONFUSIONE MOVIMENTO CENTRALE SHIMANO PER 12V

mattia_83

Biker superis
3/7/18
444
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Salve ragazzi, vi scrivo perche ho un po' di confusione in testa. Ho acquistato una bici a cui manca la trasmissione, freni e cerchi perché il vecchio proprietario li trasla su un altra bici. In origine la bici montava trasmissione 1×11 mista e*thirteen e raceface. Il movimento centrale originale è un e*thirteen bb92. Io vorrei installare una trasmissione 1x12, nello specifico shimano XT e quindi ho preso il pressfit bb94 che è compatibile con la scatola del mio telaio, larghezza 92mm e calotte da 41mm di diametro. Oggi guardo sulle specifiche online dello shimano XT 1x12 e vedo che indicando un movimento centrale shimano bb-mt800.
Adesso sono in confusione, questa storia dei movimenti centrali è di una co fusione pazzesca. Poi ci si mette anche shimano, il suo bb92 non è un 92mm di larghezza ma è più piccolo e quello giusto è il bb94....mah.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
G

gattomiau

Ospite
Se è così , introdurre un ulteriore standar di movimento centrale è roba da matti. Non si capisce più il senso : 24mm, dub, 30mm, gxp,mega exo, e altri in declinazione boost, tradizionale, 68/73 , 92 fat ecc. ecc. pressfit , avvitato ecc.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Salve ragazzi, vi scrivo perche ho un po' di confusione in testa. Ho acquistato una bici a cui manca la trasmissione, freni e cerchi perché il vecchio proprietario li trasla su un altra bici. In origine la bici montava trasmissione 1×11 mista e*thirteen e raceface. Il movimento centrale originale è un e*thirteen bb92. Io vorrei installare una trasmissione 1x12, nello specifico shimano XT e quindi ho preso il pressfit bb94 che è compatibile con la scatola del mio telaio, larghezza 92mm e calotte da 41mm di diametro. Oggi guardo sulle specifiche online dello shimano XT 1x12 e vedo che indicando un movimento centrale shimano bb-mt800.
Adesso sono in confusione, questa storia dei movimenti centrali è di una co fusione pazzesca. Poi ci si mette anche shimano, il suo bb92 non è un 92mm di larghezza ma è più piccolo e quello giusto è il bb94....mah.
Salve

effettivamente stai facendo confusione :-)
sui movimenti centrali Shimano intendo

BB94-41A è serie XTR è un PF 41x24 per scatole 89,5-92 mm.
MT800-PA è un PF sempre 41x24 sempre per scatole s.d. solo che è serie XT

BB92-41B sempre PF ma per scatole da 86,5
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
444
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Salve

effettivamente stai facendo confusione :-)
sui movimenti centrali Shimano intendo

BB94-41A è serie XTR è un PF 41x24 per scatole 89,5-92 mm.
MT800-PA è un PF sempre 41x24 sempre per scatole s.d. solo che è serie XT

BB92-41B sempre PF ma per scatole da 86,5

Ma porc....quindi io che ho preso un bb94-41a e voglio montare la 1x12 xt non va bene? Oppure sono uguali ma la serie xtr è migliore? Ma possibile che non trovi un disegno tecnico che sia uno con le quote che servono in modo da essere chiaro.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma porc....quindi io che ho preso un bb94-41a e voglio montare la 1x12 xt non va bene? Oppure sono uguali ma la serie xtr è migliore? Ma possibile che non trovi un disegno tecnico che sia uno con le quote che servono in modo da essere chiaro.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Il movimento centrale non è diverso tra boost e "normale". Il movimento centrale deve essere adatto alla scatola movimento centrale del telaio e all"asse della guarnitura che andrai a montare (shimano, Sram DUB, etc...). Sarà poi la guarnitura (o a volte semplicemente la corona) diversa tra boost e normale (cambia la linea catena).
Non sono esperto di Shimano, ma da quanto ti ha scritto @franz_quattro il movimento centrale mi sembra andare bene perché Shimano ha un solo standard di asse guarnitura.
 
Ultima modifica:
G

gattomiau

Ospite
Il movimento centrale non è diverso tra boost e "normale". Il movimento centrale deve essere adatto alla scatola movimento centrale del telaio e all"asse della guarnitura che andrai a montare (shimano, Sram DUB, etc...). Sarà poi la guarnitura (o a volte semplicemente la corona) diversa tra boost e normale (cambia la linea catena).
Non sono esperto di Shimano, ma da quanto ti ha scritto @franz_quattro il movimento centrale mi sembra andare bene perché Shimano ha un solo standard di asse guarnitura.
Cosa differente per sram dove cambia la lunghezza del perno delle pedivelle se boost (più lungo) o tradizionale (più corto) infatti non ho potuto montare una guarnitura 30mm sram su un telaio boost 92mm.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Cosa differente per sram dove cambia la lunghezza del perno delle pedivelle se boost (più lungo) o tradizionale (più corto) infatti non ho potuto montare una guarnitura 30mm sram su un telaio boost 92mm.
Che io sappia le guarnitura SRAM a perno corto erano solo OEM, montate ad esempio su alcune Cannondale, e richiedevano offset della corona diversi. Sicuramente il perno lungo (che è la misura appunto standard per Sram), è appunto compatibile sia con telai normali che boost cambiando solo corona (6 e 3 mm offset, rispettivamente). Magari però mi sbaglio perché non ho mai avuto esperienza diretta con il perno corto.
 
Ultima modifica:

mattia_83

Biker superis
3/7/18
444
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Infatti per come l'ho capita io sia il bb94 che il bb 800 sono uguali. Larghezza da 92mm, calotte da 41 di diametro e perno da 24. Quello che mi chiedo è cosa serva fare 2 movimenti chiamati in modo diverso ma con misure uguali. Chiamale che so bb94 ma differenzia la sigla finale in Xt e xtr magari per far capire che una monta cuscinetti migliori dell'altro oppure è fatto con materiali migliori.


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
444
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Cioè, hanno perfino le stesse descrizioni sui siti online....la prima foto è un mt800 la seconda un bb94!
fe39b442432a89f2601d48da396698c7.jpg
6606d395a3258966a33a5e4f8786a814.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Infatti per come l'ho capita io sia il bb94 che il bb 800 sono uguali. Larghezza da 92mm, calotte da 41 di diametro e perno da 24. Quello che mi chiedo è cosa serva fare 2 movimenti chiamati in modo diverso ma con misure uguali. Chiamale che so bb94 ma differenzia la sigla finale in Xt e xtr magari per far capire che una monta cuscinetti migliori dell'altro oppure è fatto con materiali migliori.
Il BB-MT800 è un nuovo modello 2018
ed è compatibile anche col nuovo XT 12v

la differenza sta nel peso e che il BB-MT800
è compatibile anche con scatole da 107 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: monux and mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
444
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Il BB-MT800 è un nuovo modello 2018
ed è compatibile anche col nuovo XT 12v

la differenza sta nel peso e che il BB-MT800
è compatibile anche con scatole da 107 mm.
Ok, grazie mille....fatto sta che potrebbero fare meno confusione lo stesso ah ah e pensare ad una nomenclatura più semplice e intuibile [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

rossanotr

Biker novus
30/9/19
20
1
0
51
cerveteri
Visita sito
Bike
trek
Salve

effettivamente stai facendo confusione :-)
sui movimenti centrali Shimano intendo

BB94-41A è serie XTR è un PF 41x24 per scatole 89,5-92 mm.
MT800-PA è un PF sempre 41x24 sempre per scatole s.d. solo che è serie XT

BB92-41B sempre PF ma per scatole da 86,5
Prima mi complimento con te perché prendo spunto dalle tue indicazioni su tanti argomenti che mi aiutano a risolvere un sacco di rogne , poi gentilmente ti chiedo conferma se il movimento centrale PF Mt800-PA su scatola 92 va montato senza spessore? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo