Confusione misure/taglia telaio o ruote ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Scusate,
ma più mi addentro nelle ricerche più vado in tilt
c'è gente che posta misura telaio 29 / 27,5 s-m-l-xl...........
(tralascio al 26 considerato che la valutano come superata)

e da quest chiedo ma la MTB nelle sue taglie / misure cosa è effettivamente vero ?

Cioè mi dicono telaio 29 taglia S-M-L-XL ma per telaio 29 intendono ruote da 29??

un telaio da 29 è una cosa e può montare sia ruote da 27,5 o 29???
e così anche per le 27,5 ?

Cioè
con un telaio 27,5 posso montare le ruote da 29 e viceversa ?

Grazie
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
26 27,5 29 sono il diametro ruote

Questa è una tabella delle misure del telaio e altezza ciclista.

Esistono anche altre tabelle in quanto le bici ultima generazione hanno variato le dimensioni dei telai appunto in funzione di diametro ruote e escursione forcelle ma di massima è valida la tabella allegata.

Ricorda che la taglia giusta x te è importante x non incontrare problematiche più avanti.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
875a070c0b4cef3a88f922c722051fad.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
e da quest chiedo ma la MTB nelle sue taglie / misure cosa è effettivamente vero ?
Quello che trovi scritto sul sito del produttore. Li vedi che ruote monta (le famose 26, 27,5 o 29) e ti indica che taglia prendere in base alla tua altezza, e ancor meglio se c'è in base al cavallo, visto che a parità di altezza non tutte le persone hanno le gambe lunghe uguali.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, non c'è da confondere le misure del telaio con quelle delle ruote, ad esempio un telaio tg m 27.5 e 29 potrebbe avere misure leggermente diverse, poi volendo in un telaio 29 puoi sicuramente mettere ruote da 27.5 , ma non sempre un telaio nato x 27.5 potrebbe montare delle 29,
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Infine telaio 29 pollici x 2,54cm = 73,5 cm di piantone (o taglia telaio) non si è mai visto sulla terra.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Ripeto e smentitemi se sbaglio, ma un telaio di 29"non esiste ..ad occhio ci andrebbe un gigante di due metri e cinquanta

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Va bene non esiste. Basta

Ma non è che continuando a ripetere la stessa cosa diventa noioso?
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Intanto grazie a tutti ma Vedete sto valutando di acquistare una MTB (lee Cougan droid 650) da 27,5 taglia M
(siccome la MTB è usata ed andare a provarla/vederla mi costerebbe come comprarne una di qualsiasi marca e nuova standomene a casa)
Chiedo una gentilezza il tizio mi dice che è taglia M (io sono alto 1,70 e cavallo 81) peso 60
ma Lui è alto 1,80 e pesa circa 80 kg.e mi dice distanza sella manubrio 54 è perfetta per Te
Voi che dite ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Intanto grazie a tutti ma Vedete sto valutando di acquistare una MTB (lee Cougan droid 650) da 27,5 taglia M
(siccome la MTB è usata ed andare a provarla/vederla mi costerebbe come comprarne una di qualsiasi marca e nuova standomene a casa)
Chiedo una gentilezza il tizio mi dice che è taglia M (io sono alto 1,70 e cavallo 81) peso 60
ma Lui è alto 1,80 e pesa circa 80 kg.e mi dice distanza sella manubrio 54 è perfetta per Te
Voi che dite ?

Il venditore deve vendere ed è logico che ti dica che va bene :-)
Dieci cm di differenza in altezza sono tanti.
Vuol dire che era piccola per lui?
 

kukker

Biker serius
9/3/05
129
0
0
Visita sito
Il venditore deve vendere ed è logico che ti dica che va bene :-)
Dieci cm di differenza in altezza sono tanti.
Vuol dire che era piccola per lui?
e questo che mi preoccupa, soprattutto a me che piace tenere la sella piuttosto alta, non so perchè ma le MTB che vedo con la sella bassa proprio non mi piacciono, mi sembrano schiacciate
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
e questo che mi preoccupa, soprattutto a me che piace tenere la sella piuttosto alta, non so perchè ma le MTB che vedo con la sella bassa proprio non mi piacciono, mi sembrano schiacciate
La sella va regolata sulle misure antropometriche.
Il telaio va scelto sulla base delle stesse misure.
Il colore puoi sceglierlo come ti piace...
 

Classifica mensile dislivello positivo