Confronto val di fassa con black forest

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
Sarei intenzionato a partecipare (se ci riesco) alla prossima Black Forest (percorso 116 km); confrontandola con la Val di Fassa marathon, quali sono (oltre ai km) le principali differenze? (tipo di salite, discese, + o - tecnica ecc..).
se qualcuno le ha fatte entrambe, può darmi informazioni?
ciao

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Sarei intenzionato a partecipare (se ci riesco) alla prossima Black Forest (percorso 116 km); confrontandola con la Val di Fassa marathon, quali sono (oltre ai km) le principali differenze? (tipo di salite, discese, + o - tecnica ecc..).
se qualcuno le ha fatte entrambe, può darmi informazioni?
ciao

al di là dei paesaggi, la black forest ultra B.M. è senza dubbio più bella e affascinante visto il grande contorno di pubblico che la circonda e il clima di grande festa che si respira.

Il difficile alla BFU è la prima salita, lunga circa 15 km che cmq presentano pendenze molto pedalabili. Niente a che vedere quindi con il lusia. Poi si susseguono tanti saliscendi e piccole salite lunghe non più di 3-4km. La discesa finale è la più lunga, ma senza comunque tratti tecnici. il fondo sempre compatto e veloce e la parti tecniche sono veramente pochissime. Ci sono anche delle rampe molto ripide, ma molto brevi e quindi anche percorrendole a piedi ci si impiega pochi minuti.

Alla Val di Fassa le salite sono sicuramente più lunghe e impegnative (soprattutto il lusia e la terza)

vedi anche:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130061&highlight=kirchzarten

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
ciao e grazie per le tue informazioni; secondo te quindi, il test della val di fassa è attendibile per poter affrontare la BF? dal lato tecnico credo che la gara di moena sia molto più difficile, io non la correvo dal 2007 (allora rampilonga perc. classic) ma devo dire che è stata aumentata la difficoltà con l'inserimento di vari single track, cosa che da quanto mi dici non sono presenti nella corsa tedesca.
le discese sono in strade forestali o strade asfaltate?
e dal lato logistico, come ti sei comportato, hai fatto da solo o ti sei affidato a una agenzia per la prenotazione?

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ciao e grazie per le tue informazioni; secondo te quindi, il test della val di fassa è attendibile per poter affrontare la BF? dal lato tecnico credo che la gara di moena sia molto più difficile, io non la correvo dal 2007 (allora rampilonga perc. classic) ma devo dire che è stata aumentata la difficoltà con l'inserimento di vari single track, cosa che da quanto mi dici non sono presenti nella corsa tedesca.
le discese sono in strade forestali o strade asfaltate?
e dal lato logistico, come ti sei comportato, hai fatto da solo o ti sei affidato a una agenzia per la prenotazione?

il perso della BFU è molto veloce, di asfalto non ce n'è tantissimo, ma le discese sono più o meno tutte su larghe forestali molto battute dove è facile prendere alte velocità. single track non ce ne sono, di tecnico poco o niente.

Quando ci sono andato c'era un ragazzo che parlava tedesco e ha trovato da dormire, per la gara ci siamo iscritti tramite bike and more che volendo possono trovarti un albergo.

Cmq con i vari siti tiscover, booking, tripadvisor e similari riesci a trovare la sistemazione migliore anche senza capire il tedesco...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo