Confronto tra MTB, potete aiutarmi? (acid eagle vs attention SL vs RR xc 100)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


b8magic

Biker novus
31/5/20
10
3
0
24
busto arsizio
Visita sito
Bike
cube attention sl
Salve, sto valutando l'acquisto di una mtb.
Vi riporto i modelli: alcune le ho trovate in sconto, altre a prezzo pieno. sono tutte intorno ai 900, ma è secondario perchè all'interno del budget sono giustamente più interessato a livello e qualità della bici e dei suoi componenti.

(la mia domanda probabilmente si potrebbe tradurre in un confronto tra acid eagle 2019, cube attention SL 2020 e rockrider xc 100. noto fin da subito che le due cube hanno la stessa forcella recon, o forse quella della SL addirittura superiore (quel solo air?), della rockrider non ho trovato neppure se sia da 30 o da 32mm.

Allego le caratteristiche e le componenti di ognuna. Credendo che sia una delle informazione più importanti (stoltamente?), a fianco annoto il diametro degli steli della Forcella(30 o 32mm).
Quantomeno sono tutte ad aria, eppure io, da totale ignorante, non ho idea di cos'altro possa rendere migliore una forcella piuttosto che un'altra, proprio per questo e per visionare tutte le altre componenti allego le foto della componentistica e delle specifiche per ciascuna bici.
Il prezzo di tutte è precisamente 900 (evito di dirvi quali lo raggiungono una volta scontate, perchè credo sia irrilevante rispetto alla qualità), eccetto che per poche, alle quali lo annoto, per ragioni di completezza. [* significa 900]

orbea alma h50 /F30 *
orbea mx 10 2019 /F30 *
ktm ultra sport 2020 /F30 Prezzo 1000
radon zr team 8.0 /F30 *
Cube acid 2020 /F32 Prezzo 1000
e acid eagle 2019 /F32 *
cube attention SL 2020 /F32 *
rockrider xc 100 /F? Prezzo 1000


orbea alma h50
componenti alma h50.JPG

orbea mx 10 2019
componenti orbea MX 10.JPG

ktm ultra sport 2020
componenti ktm ultraturbo.JPG

radon zr team 8.0
componenti radon zr 8.0.JPG

cube acid 2020
componenti cube acid.JPG

cube acid eagle 2019
componenti cube acid eagle.JPG

cube attention SL 2020
componenti cube attention SL.JPG

rockrider xc 100
Per le specifiche di questa vi rimando a https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-xc-100-29-front-id_8405350.html . Non sono neppure riuscito a capire se la forcella Markhor sia da 30 o da 32 mm (riuscite a spiegarmelo voi?), ma tutti ne parlano bene e mi chiedo se sia migliore o peggiore delle rockshox delle bici sopra.

Ho passato svariate ore a provare a capire qualcosa di questo mondo (quantomeno dell'acquisto) mettendo insieme una serie di nomi di mtb, che vorrei idealmente confrontare da me, ma ovviamente non ne ho alcuna competenza. Il mio budget è di 1000 (e cioè 500). Posso chiedere a voi, gentilmente, una sorta di confronto o meglio, se è mai possibile, una classifica delle seguenti bici? (tralasciando ovviamente tutto ciò che si rifà al gusto estetico, ma con maggiore attenzione, se è possibile in un confronto come questo, tra la qualità, il livello (e anche l'affidabilità se pensiate sia un'informazione utile) delle suddette e dei loro componenti (primi fra tutti, mi pare di capire, forcella, telaio, e via così...).
Per essere più preciso, intenderei acquistare una mtb per usarla nelle più svariate occasioni, da gite in montagna, alla campagna, a, spesso, l'asfalto della città in cui vivo, probabilmente vorrò usarla come bici di tutti i giorni (senza fare un torto a nessuno, spero). In effetti, al momento non praticherò intensivamente e constantemente alcuna tra le discipline della mtb, ma in futuro, chissà... credo ci si innamori facilmente di certe attività...

Avevo preso in considerazione, ovviamente, scott e giant, scartati entrambi: il primo nel mio budget non mi convince proprio, nulla da fare, mentre le talon sono sold out in tutta europa.
Per quanto riguarda le mie preferenze, senza saperne assolutamente nulla avevo "designato" come "priorità" la orbea mx 10 che avevo trovato a 800 (purtroppo il venditore mi ha confermato pochi minuti fa di averle finite, quindi scartata); e subito dopo quelle con forcella da 32mm invece che da 30.
(cioè Cube acid (/eagle), attention sL, e nel caso rockrider xc 100, se ce l'ha da 32mm).

Non so neanche quanta effettiva importanza abbia, so che per molti ne ha tanta, per altri meno; probabilmente mi spiazzerete completamente quando mi direte come e perchè bisogna guardare prima altre componenti e caratteristiche.
Spesso suggerite che le bici da confrontare sono sullo stesso livello, per componentistica e tutto il resto: purtroppo non avevo le competenze per rendermene conto da solo, quindi sarei gratissimo, dopo questa stressante lettura, anche di una suddivisione in, che so, categorie per livello di qualità, nelle quali poi giustamente tocchi a me decidere in base al mio gusto.
Tornando alla questione forcella, mi verrebbe da dire che la cube attention SL del 2020, avendo una recon da 32mm, a 900, sia la più azzeccata fra tutte. Stessa cosa per la acid eagle del 2019, se il venditore riconfermasse il prezzo di 900. Ma anche li, fra 32 e 32, non saprei dire quale sia la migliore, e figuriamoci confrontare gli altri componenti, o perfino il telaio. E magari, che so, verrete a dirmi che certe forcelle da 30 di cui sopra sono però molto migliori di quella della SL, o che una bici con esse sia qualitativamente superiore dell'altra per la maggiore qualità di tutto il resto. Sarò gratissimo di ogni osservazione in questo senso e in qualsiasi altro voi prediligiate, giacchè come ignorante mi rimetto in tutto alla vostra esperienza. Ed anche per la rockrider xc 100: so che ne parlate benissimo, ma rispetto alle altre davvero le sovrasta tutte? In particolare, circa componenti e qualità, come se la gioca con la cube acid e l'attention SL (che costa 100 in meno)?

Nella speranza di non avervi tediato troppo, di non aver violato alcun regolamento, e di essere stato cordiale e gentile, dato che sapevo di starvi chiedendo moltissimo,

Vi ringrazio infinitamente.
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
Post chilometrico, titolo col confronto di 3 modelli e poi dentro ne trovi una dozzina
Allora, ti rispondo da principiante: la migliore del lotto, tecnicamente parlando, è la xc100 di decathlon. Il diametro degli steli non è indicativo della qualità di una forcella (anche se certamente ad alcune destinazioni d'uso corrispondono certe dimensioni degli steli), in ogni caso delle forcelle citate la Manitou markhor è migliore della recon air e della Judy silver. La rockshox xc30 (non so se c'era nei mille modelli che hai citato) esiste sia a molla che ad aria, è la peggiore del lotto.
Intendiamoci: se non hai grandi esigenze e cerchi una xc polivalente probabilmente una vale l'altra e son tutte adeguate.
Sui cambi oggi va di moda il monocorona, e van tutti bene per le tue esigenze. Ci son anche in giro le doppie, è una questione di preferenza personale. Le triple evitale, son rimaste sulla fascia infida e son generalmente scadenti (o belle bici, ma di un decennio fa..).
Aggiungiamo come nota finale che in questo periodo non troverai in giro nulla, se non forse al decathlon. Tutto finito, non riordinabile, se ne parla minimo ad agosto inoltrato.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Schematicamente, sennò in un post così lungo ci si perde:

- lo sconto è invece importante, perché entro il budget 900€ puoi anche trovare bici che di listino stanno a 1000-1100-1200 €.
E di conseguenza è facile che quelle da 1100-1200 siano pure le migliori.

- Attention SL e Acid hanno la stessa forcella.

- la forcella della XC100 ha steli da 30mm, ma quello è solo uni dei tanti parametri, non l'unico importante.

- quelle della lista sono tutte nel complesso molto simili qualitativamente, con pregi e difetti diversi e con soluzioni diverse. Avere una doppia o un monocorona, ad esempio, già per alcuni fa pendere l'asticella da un lato o dall'altro.
Tranne MX che ha un telaio più scarso e Radon che è esaurita da tempo, quindi probabilmente inacquistabile.
Quindi comunque cadi in piedi qualunque bici tu scelta.
La XC100 non sovrasta tutti, ma nel complesso, considerando componenti, telaio e peso, è spesso leggermente meglio della concorrenza, ma non è certo un altro pianeta, i livelli sono sempre simili.
 
  • Mi piace
Reactions: Kidzu

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
ci sono ancora delle rockrider xc 500 fine serie al decathlon a 1000 euro. Vedi se riesci a trovarne una della tua taglia, devi chiamare i negozi, perchè su internet le da tutte esaurite, ma io ne ho viste 2 proprio 2 giorni fa.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
si esatto, ho sbagliato, se non erro 200 euro di sconto, quindi 1099.

Si ci sono ancora alcune unità disponibili in alcuni negozi, controllato adesso.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Secondo me la xc 500 a 1100 è presa strabene, da preferire alle altre. Fai una ricerca dei negozi che ne hanno disponibili, poi inizia a chiamare per chiedere la taglia, poi se sei interessato, vai al deca vicino casa e la ordini.
 

b8magic

Biker novus
31/5/20
10
3
0
24
busto arsizio
Visita sito
Bike
cube attention sl
Ciao a tutti, grazie per le risposte!

XC 500 a 1100 sai che ho provato a cercarla ma proprio non riesco a trovarla? su internet niente, ho provato a chiamare le due decathlon più vicine e nulla da fare anche li.. mi han fatto capire molto bene che se andassi da loro, non me la farebbero di certo ordinare (complice il periodo), mentre dici che online l'hai trovata?

(Per quanto riguarda post chilometrico, me ne vergogno, non volevo trascurare alcun dettaglio e ho esagerato, scusatemi).
Infin mono o due corone ci avevo riflettuto, effettivamente, forse per me ora non è determinante nella scelta (è dovuto all'inesperienza, sicuro). Sicuramente a conti fatti, ascoltando i vostri consigli, andrei su RR. Grazie ancora.


p.s. bici di listino a intorno ai 1200, con 200+ di sconto online non le ho trovate, dovrei provare coi rivenditori nella zona ma ho la sensazione che in sto periodo tutti abbiano tirato indietro i loro sconti, non più necessari.. se pensavi a qualche modello in particolare provo a fare una ricerca approfondita, di quelli che sai magari che scontano facilmente (ricordando cube e molti altri sold out everywhere); in ogni caso grazie mille comunque!
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
dimenticavo: se acquisti prima dei buoni regalo e poi paghi con quelli, hai un altro 10% di sconto (110 euro), alla fine ti verrebbe 990 euro, un prezzaccio, da prendere ad occhi chiusi. Dove la trovi una bici cosi a 990 euro?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, grazie per le risposte!

XC 500 a 1100 sai che ho provato a cercarla ma proprio non riesco a trovarla? su internet niente, ho provato a chiamare le due decathlon più vicine e nulla da fare anche li.. mi han fatto capire molto bene che se andassi da loro, non me la farebbero di certo ordinare (complice il periodo), mentre dici che online l'hai trovata?
Se la trovi ottimo, ma ordinare non credo perché è un fine serie. La nuova è a listino a 1300€ e non so se già in vendita.


p.s. bici di listino a intorno ai 1200, con 200+ di sconto online non le ho trovate, dovrei provare coi rivenditori nella zona ma ho la sensazione che in sto periodo tutti abbiano tirato indietro i loro sconti, non più necessari.. se pensavi a qualche modello in particolare provo a fare una ricerca approfondita, di quelli che sai magari che scontano facilmente (ricordando cube e molti altri sold out everywhere); in ogni caso grazie mille comunque!
In questo periodo in effetti è già tanto trovare le bici, figuriamoci gli sconti.
Normalmente, con un 15-20% di sconto non impossibile su certe bici, da 1200 a 1000 ci arrivi.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
quando ho scritto ordinare, intendevo dire che te la fai spedire vicino casa, penso sia fattibile farsi spedire una bici da un negozio all'altro.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
In genere lo fanno perchè quando l'ho presa io, la spedizione avrebbe impiegato circa una settimana lavorativa, quindi sono andato a prenderla di persona ed ho parlato direttamente con il responsabile del negozio che mi ha assicurato che in genere spediscono in tutta Italia, salvo particolari problemi logistici.
Se poi le cose sono cambiate in pochi mesi, non saprei.

Un'altra opzione sarebbe quella di comprarla direttamente nel negozio dove disponibile e poi farsela spedire a casa.
 

b8magic

Biker novus
31/5/20
10
3
0
24
busto arsizio
Visita sito
Bike
cube attention sl
dimenticavo: se acquisti prima dei buoni regalo e poi paghi con quelli, hai un altro 10% di sconto (110 euro)
Ti ringrazio ancora un volta! posso chiederti cosa intendi con buoni regalo? non credo di averne su decathlon..

(a questo punto immagino che la rockshox reba rl sia molto migliore della recon silver, oltre a tutto il resto della componentistica di livello superiore)
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se vai in negozio oppure anche su internet, puoi acquistare dei buoni regalo, per fare un regalo, oppure per usarli tu stesso, sono cumulabili ed il taglio più grande è da 250€ quindi te ne serviranno 5.
Sui buono sconto c’è un 10% di sconto, quindi se paghi 1000€ avrai 1100€ di buono sconto.
In questo modo tra i 200€ del fineserie, i 110€ recuperati da un buono sconto ed i 500€ di un eventuale bonus bici, ti porti a casa una bici ad un prezzo stracciato.
 

b8magic

Biker novus
31/5/20
10
3
0
24
busto arsizio
Visita sito
Bike
cube attention sl
il tuo ragionamento è un trionfo degli sconti, mi parrebbe proprio che quei 1000 € li andrei a spendere proprio per un bonus regalo decathlon, e poi solo in seguito sfruttare questo bonus regalo per l'acquisto della bici in questione: e anche se sono ignorante in merito secondo me in questo caso, il bonus da 500 € non mi verrebbe applicato, Tra l'altro lo Stato non potrebbe mica essere sicuro che sfrutti effettivamente quel bonus regalo generico per l'acquisto di una bicicletta.Comunque bella idea, spenderò solo 100€ in più probabilmente (a meno che non siate sicuri sia possibile, ma non credo), e devo ringraziarti moltissimo del consiglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Di nulla figurati,
della sommatoria di eventuali sconti se ne era parlato in un altro topic.
sullo scontrino decathlon viene indicato il prodotto acquistato ed il prezzo del prodotto anche se lo acquisti con i buoni regalo.
Comunque per ottenere il bonus da 500€ statale, credo tu debba richiedere fattura, ma su questa cosa non sono sicuro al 100%.
informati meglio in modo da fare le cose bene.
;)
Chiama anche il deca per sapere come funzionano gli sconti e l’eventuale bonus.
 

K4Y

Biker popularis
1/7/14
74
3
0
Visita sito
La faccenda è stata chiarita in altri thread, riassumo qui quanto si sa:
- la fattura la richiedi se compri in negozio fisico, se compri online viene emessa di default. Questo sia che tu paghi coi dindi che con le carte regalo;
- in fattura, anche se paghi con le carte regalo, compare l'importo complessivo dell'acquisto (nel caso di una xc100, per esempio, 999 euro) ;
- in fattura compare anche la modalità di pagamento, sia essa bonifico, pagamento con carta o... Con carte regalo.

Questi i fatti ad oggi.
Come funzionerà col rimborso mediante bonus mobilità non lo si può sapere, perché ad oggi ancora non è possibile fare la richiesta. C'è chi sostiene che non vi saranno problemi perché fa fede l'importo in fattura (e formalmente, ha anche senso), e chi crede che la dicitura "metodo di pagamento: carte regalo" possa mettere in dubbio la pratica.
Personalmente sono di questa seconda corrente, pur ritenendo valide le argomentazioni di chi sostiene la prima. Ma vorrei evitare a prescindere possibili appigli che possano invalidare il bonus, a fronte del risparmio di un centinaio di euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

b8magic

Biker novus
31/5/20
10
3
0
24
busto arsizio
Visita sito
Bike
cube attention sl
Un triste aggiornamento, penso possa essere utile: a quanto pare, il bonus del 10% sull'acquisto della carta regalo decathlon terminava il 30 Maggio, quindi per chi come me non l'ha ancora preso, niente da fare. Mi ero deciso oggi per l'acquisto della bici, e ho ricevuto questa brutta sorpresa (tra l'altro dopo che diversi responsabili decathlon mi avevano assicurato che il bonus del 60% valesse sugli acquisti con carta regalo). :(
 

Classifica mensile dislivello positivo