Confronto tra le prestazioni di mtb e bici da corsa, a parità di condizioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ai tempi delle 3x9, in usa, dopo una rampa assassina mi fermo scoppiato con la lingua da fuori. Dopo un pò si ferma accanto a me un tipo asiatico, guarda la mia bici buttata a terra e mi dice"ahah, you were on granny gear" (cioè in prima).
Butto l'occhio alla sua bici, era salito con la tripla e il quarto rapporto dietro.
Lo guardo come si guarderebbe un alieno e mi fa "well' I'm national champion of BMX in Corea!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ai tempi delle 3x9, in usa, dopo una rampa assassina mi fermo scoppiato con la lingua da fuori. Dopo un pò si ferma accanto a me un tipo asiatico, guarda la mia bici buttata a terra e mi dice"ahah, you were on granny gear" (cioè in prima).
Butto l'occhio alla sua bici, era salito con la tripla e il quarto rapporto dietro.
Lo guardo come si guarderebbe un alieno e mi fa "well' I'm national champion of BMX in Corea!
E gli hai ansimato un mahvahhfanculohhhh prima di stramazzare a terra?
 
  • Haha
Reactions: ibanez

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
225
194
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io, da principiante cinquantaquattrenne, sui miei percorsi incontro spesso i Braidot.
Per loro sono come un ramo messo di traverso sul sentiero, da saltare con un bunny hop.
Però almeno mi diverto a vederli passare!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Io certe velocità le raggiungo solo a rpm elevati. Se devo per dire tenere i 30/35 kim/h in tiro, senza scia, senza vento a favore, se spingo un rapporto duro a 90 rpm scoppio, rendo meglio a frullare a 100 con uno più corto. Chiaro che cmq sono sforzi che si mantengono per tratti relativamente brevi.

Io il contrario, a 35 km/h sono a 70 rpm e non mi viene proprio l'idea di scalare (se lo faccio le cose peggiorano).
E dove le condizioni (falsopiano e/o vento favorevole) permettono i 40-45 ogni tanto mi viene da controllare se le marce sono veramente finite.

Non so dire, comunque, con precisione quali sono le velocità che riesco a reggere in piano. Dove abito io non è mai piano: o scende un po', o sale un po'.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io il contrario, a 35 km/h sono a 70 rpm e non mi viene proprio l'idea di scalare (se lo faccio le cose peggiorano).
E dove le condizioni (falsopiano e/o vento favorevole) permettono i 40-45 ogni tanto mi viene da controllare se le marce sono veramente finite.

Non so dire, comunque, con precisione quali sono le velocità che riesco a reggere in piano. Dove abito io non è mai piano: o scende un po', o sale un po'.
Mi viene da dire che muscolarmente sei nettamente più forte di me. Il rapporto lungo necessità di più forza per essere spinto a parità di velocità.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
I pro fanno quelle frequenze per fare la stessa potenza con meno muscoli da portarsi dietro.
Per gli amatori che hanno molta meno potenza e, spesso, più massa muscolare, anche se, magari, meno allenati, credo che si possa anche stare tranquillamente un po' più bassi con la cadenza.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Secondo me a parità di tutto la MTB su asfalto non vince mai.
Anche con pendenze importanti il rapporto 36/30 che è il più diffuso sulle bici recenti ti impedisce proprio fisicamente di salire lento, anche perché sotto le 50 rpm non si gira, quindi o smonti o sali più veloce di qualunque MTB (e fai più fatica, chiaramente)
Concordo. Una sottolineatura va fatta anche sulle geometrie, che per una BDC hanno una rilevanza notevole anche sulla velocità e la resa del lavoro/pedalata in termini di potenza.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' quello che pensarono due mie amici stradisti una decina di ani fa allorchè ventre a terra erano a 40 kmh e spuntò dal bosco un biker, lui gli prese la ruota e loro cercarono di staccarlo.
Troppo tardi scoprirono che era reduce dal 5 posto assoluto al mondiale marathon (era un austriaco, non ricordo il nome, non Lakata). :prega:
Quando un uomo con la bdc incontra un uomo con la mtb e sono entrambi su asfalto, quello con la bdc farebbe bene a guardare i garun prima di considerarlo un uomo morto. :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo