Confronto tra due modelli e domande varie

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto di essermi "sparato" qualche topic di questa sezione a livello di apprendimento generale.
Di MTB fino a stamattina non sapevo nulla (quindi potrete immaginare che ora come ora non ne sappia tanto di piu') però ho provato a guardare un po' qui e su internet.
Un collega ha preso questa bici: http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20081023172212 e mi pare di capire che il prezzo e le caratteristiche possano rispondere alle mie esigenze.
La bici la userei principalmente per passeggiate su sentieri e mulattiere, poca salita, qualche discesa (ma sto vendendo la moto per il poco amore con la velocità, quindi non sto cercando le prestazioni assolute) e qualche saltino (niente freestyle o trial..).
Magari qualche rifugio tra le orobie (comunque su mulattiere) e relativa discesa (non certo sparato!).
Seguendo i vostri consigli direi che una front suspended dovrebbe corrispondere alle mie esigenze, da "switchare" sul rigido per i trasferimenti su asfalto.

Leggendo su questo forum ho visto che questo modello ha moltissimi estimatori, specie per il rapporto qualità prezzo che dite, garantisca.
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/
(RR 8.2).

Se non ho capito male, invece, questa (RR 9.1 http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-26906322/ ) dovrebbe costare troppo poco per essere una full suspended.

Premesso questo, quello che non capisco io, è come valutare un singolo componente.
Ad esempio, come faccio a sapere quale tra le sospensioni anteriori delle prime due bike postate qua sopra sia migliore?
Idem per il cambio, mi hanno detto che il problema, oltre alla precisione degli innesti, riguarda la fluidità della cambiata che permette di non disperdere energia/inerzia e velocità ma, come faccio a sapere quale cambio corrisponda a queste caratteristiche?!?

Secondo la mia preferenza di utilizzo, a quale "stile" di MTB corrispondo?
Aggiungo che sono 176cm * 68Kg, ho giocato a pallacanestro, nuoto corro e vado in palestra.

Qualsiasi consiglio, informazione, insulto per l'ignoranza assoluta ecc è ben accetto XD

Dimenticavo, ho visto che si parla di tante marche, ma mai di Bianchi, quella che ho citato qua sopra, c'è un motivo? Pensate si paghi troppo il marchio a dispetto della qualità componentistica?

Tutti i suggerimenti sono ben accetti!!!!

p.s.

So che dovrei presentarmi all'inizio e non alla fine, comunque mi chiamo Andrea e sono di Bergamo (23 anni venerdì!) e sono contento di affacciarmi a questo, per me quasi nuovo, mondo :D

p.p.s.

Spero sia l'ultimo edit XD Se volete darmi un consiglio su un modello o tra vari modelli, sarò ben lieto di dare un'occhiata.
Il mio budget si aggira attorno ai 700-1000€.
Vorrei in ultimus sapere cosa ne pensate di questo negozio, per chi lo conosce: http://www.biketechbg.it/

GRAZIE!!!

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
54
NOVARA
Visita sito
innanzitutto BENVENUTO :yeah!:

ti consiglio di leggete il vastissimo forum in tutte le sue sezioni
cosi piano piano ti farai un idea da solo della bike che
fa' per te !!

magari come prima bike senza svenarsi
ti consiglio di dare un okkiata alle marche
piu' oneste come decathlon - cube - canyon - radon
( solo online le ultime 2 )
perche' le altre si fanno pagare molto bene.. sigh...

guarda sul sito cube [url]http://www.cube.eu/[/URL]
trovi diversi sivende in italia e come linea e grafiche sono molto buone
e i prezzi ragionevoli
con mille euro una buona front la porti a casa tranquillamente
per le full puoi aspettare, sei giovane e la schiena e' ancora buona !! :smile:

ciao

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
innanzitutto BENVENUTO :yeah!:

ti consiglio di leggete il vastissimo forum in tutte le sue sezioni
cosi piano piano ti farai un idea da solo della bike che
fa' per te !!

magari come prima bike senza svenarsi
ti consiglio di dare un okkiata alle marche
piu' oneste come decathlon - cube - canyon - radon
( solo online le ultime 2 )
perche' le altre si fanno pagare molto bene.. sigh...

guarda sul sito cube http://www.cube.eu/http://www.cube.eu/
trovi diversi sivende in italia e come linea e grafiche sono molto buone
e i prezzi ragionevoli
con mille euro una buona front la porti a casa tranquillamente
per le full puoi aspettare, sei giovane e la schiena e' ancora buona !! :smile:

ciao

Sono belle le cube ma sono mezzo migliardo XD Il problema è proprio capire quale faccia per me perchè moltissime e le caratteristiche non sono così diverse.
Insomma cosa devo guardare?cosa deve esserci e cosa invece è "superfluo" per il mio utilizzo?
E' così sensibile la differenza?
Fortunatamente l'acquisto non va fatto a breve XD Ed ho tempo per pensare...Comunque le Bianchi non se le fila proprio nessuno

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
54
NOVARA
Visita sito
se ti piacciono le bianchi non c'è nulla di male anzi
anche io ho una bianchi doss 6100... (le doss sono fuori produzione )

ma e' una marca cara e allora la maggioranza sceglie le marche americane
come specy - cannondale - trek - rocky mountain etc..
perche' la mtb e' nata negli states !!

oppure le marche recenti tedesche che ti ho citato prima perche' costano qualcosa meno

io pedalo da 15 anni ma e' da settembre che frequento il forum
e mi sembra di aver capito questo !! :specc:

ciao

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Ciao, beh, secondo me la tua tipologia di bici è sicuramente una front, poichè da quello che hai scritto, le full sarebbero superflue, comodità a parte!!
hai linkato forse la bici entro i 1000 € con il miglior rapporto qualità/prezzo che ci sia in giro, e mi riferisco alla RR 8.2!!
Le bianchi, io non le conosco tanto bene, ma è sicuramente un marchio molto blasonato, non fosse altro per la sua storia, e forse paghi molto questo, nel senso che fra le 2 che hai postato, non c'è paragone di componentistica..
Le cube sono ottime bici, e, fra tutti i modelli, dovresti spaziare fra la acid, e la LTD!

Certo che scegliere la prima bici è un vero dilemma!!!:nunsacci::nunsacci::smile:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se fai un confronto pezzo per pezzo, ne vien fuori che la bici da comprare è la RR8.2; forse ti conviene risparmiare il tempo. La misura corretta dovrebbe essere la M.
Certo che tra i trasferimenti su asfalto e le discese su mulattiera con qualche salto c'è una bella differenza, per le acrobazie non è comunque il tipo di bici più adatto.

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
la bianchi che hai proposto è a dir poco 1 sola a 700 e rotti euri! ne vale 350 (come componenti). la 8.2 è 1 signora bike e per quel prezzo riusciresti a portare a casa niente di meglio.

per quanto riguarda i componenti ci sono dei topic sparsi qua e la, prova a dare 1 occhio anche in "bicipedia".

ad esempio ta le più diffuse forcelle:
suntour<rst<rockshox (in linea di massima)
poi ci sono i tanti modelli rockshox:
dart2
dart3
tora
recon
reba
sid
rispettivamente in ordine crescente di qualità (diciamo che una buona forcella è la tora, robusta e affidabile, ma di meglio c'è la reba, costruita con materiali + pregiati ecc..ecc..)

per quanto riguarda i gruppi ci sono shimano e sram
shimano altus alivio deore slx xt xtr
sram x3 x5 x7 x9 x0 xx
diaciamo che sono buoni quelli che partono dal deore per shimano, e quelli da x5 per sram

per le ruote discorso a parte. spesso sono abbastanza uguali se prendi 1 bici da 800 euro, in quanto è 1 componente che va a incidere tanto sul costo finale, quindi per questi prezzi non aspettarti ruote fulmini di guerra

telai... bah qui ti posso solo aiutare sulle leghe. si distinguono in acciaio-alluminio-carbonio-titanio
tutte le entry level sono in alluminio, e questo si distingue in lega 5k 6k o 7k. diciamo che ogni lega ha le sue caratteristiche. in linea di massima alu 6000 e 7000 sono ampiamente utilizzate, il 7k è considerato + pregiato, anche se non c'è riscontro empirico. il 6k già è di per se 1 buon telaio

i freni, se non rientrano nel gruppo completo si distinguono in : disco idraulico, disco meccanico, v brake
oramai non si fa + a meno del disco idraulico (diciamo che lo montano il 95% delle bici)
i principali sono:
shimano
avid
hayer
formula
magura
qui ogni casa ha il suo modello top e quello entry, quindi fai 1 giro sui rivenditori internet e fatti 1 idea sulla qualità in base al costo.

ciò che ho appena scritto è per "sommi capi", non è legge o dogma, ed è 1 parere personale scritto anche in poco tempo. mi scuso se ho fatto errori macroscopici.

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto di essermi "sparato" qualche topic di questa sezione a livello di apprendimento generale.
Di MTB fino a stamattina non sapevo nulla (quindi potrete immaginare che ora come ora non ne sappia tanto di piu') però ho provato a guardare un po' qui e su internet.
Un collega ha preso questa bici: [url]http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20081023172212[/URL] e mi pare di capire che il prezzo e le caratteristiche possano rispondere alle mie esigenze.
La bici la userei principalmente per passeggiate su sentieri e mulattiere, poca salita, qualche discesa (ma sto vendendo la moto per il poco amore con la velocità, quindi non sto cercando le prestazioni assolute) e qualche saltino (niente freestyle o trial..).
Magari qualche rifugio tra le orobie (comunque su mulattiere) e relativa discesa (non certo sparato!).
Seguendo i vostri consigli direi che una front suspended dovrebbe corrispondere alle mie esigenze, da "switchare" sul rigido per i trasferimenti su asfalto.

Leggendo su questo forum ho visto che questo modello ha moltissimi estimatori, specie per il rapporto qualità prezzo che dite, garantisca.
[url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/[/URL]
(RR 8.2).

Se non ho capito male, invece, questa (RR 9.1 [url]http://www.decathlon.it/IT/rockrider-9-1-26906322/[/URL] ) dovrebbe costare troppo poco per essere una full suspended.

Premesso questo, quello che non capisco io, è come valutare un singolo componente.
Ad esempio, come faccio a sapere quale tra le sospensioni anteriori delle prime due bike postate qua sopra sia migliore?
Idem per il cambio, mi hanno detto che il problema, oltre alla precisione degli innesti, riguarda la fluidità della cambiata che permette di non disperdere energia/inerzia e velocità ma, come faccio a sapere quale cambio corrisponda a queste caratteristiche?!?

Secondo la mia preferenza di utilizzo, a quale "stile" di MTB corrispondo?
Aggiungo che sono 176cm * 68Kg, ho giocato a pallacanestro, nuoto corro e vado in palestra.

Qualsiasi consiglio, informazione, insulto per l'ignoranza assoluta ecc è ben accetto XD

Dimenticavo, ho visto che si parla di tante marche, ma mai di Bianchi, quella che ho citato qua sopra, c'è un motivo? Pensate si paghi troppo il marchio a dispetto della qualità componentistica?

Tutti i suggerimenti sono ben accetti!!!!

p.s.

So che dovrei presentarmi all'inizio e non alla fine, comunque mi chiamo Andrea e sono di Bergamo (23 anni venerdì!) e sono contento di affacciarmi a questo, per me quasi nuovo, mondo :D

p.p.s.

Spero sia l'ultimo edit XD Se volete darmi un consiglio su un modello o tra vari modelli, sarò ben lieto di dare un'occhiata.
Il mio budget si aggira attorno ai 700-1000€.
Vorrei in ultimus sapere cosa ne pensate di questo negozio, per chi lo conosce: [url]http://www.biketechbg.it/[/URL]

GRAZIE!!!

intanto benvenuto..........poi vediamo se riusciamo a farti cambiare la graziella.
molti buoni consigli ed indicazioni ti sono gia' stati dati.
il modello che hai postato della bianchi, costa troppo per il montaggio di componenti che ti offre.
e' un modello che dal sito mi pare di capire che nemmeno fanno piu', quindi e' datata ed a quel prezzo si trova di meglio.
la rr come spesso segnaliamo e' la migliore bike dal rapporto qualita'/prezzo.
adesso iniziano ad esserci dei concorrenti ma sono online ed alcuni/molti di noi hanno gia' fatto quest'esperienza rimanendo soddisfatti........visto che non la devi comprare adesso pensaci.
per gli altri tuoi dubbi ti ha risposto gia' in parte @ak47 che ha fatto una classifica per importanza, comunque per la valutazione dei pezzi leggi ancora un po' di post sul forum e vai anche sui siti dei prodotti e leggi le caratteristiche di cio' che ti interessa, di solito sono in ordine di importanza/valore.
se poi ti interessa anche sapere il prezzo, di solito molti di noi, me compreso, fanno riferimento a questo venditore per avere un' idea del costo componente

per finire, la tua taglia dovrebbe essere una m, ma visto che fra diversi prodotti cambiano un po' le misure, magari e' meglio se ti calcoli le misure del telaio adatto a te per non sbagliare ed avere riferimenti certi per l' aquisto.
segui passo passo questo calcolatore ed alla fine ottieni la misura del telaio adatto a te.

per approfondire la tua conoscenza della mtb ed avere molte altre notizie leggi anche la BICIPEDIA.....................

pmauri

Biker novus
9/1/10
21
0
0
53
Rivalta di Torino
Visita sito
Ciao mi chiamo Maurizio anche io come te ho appena iniziato ad andare in mtb credo, per quel poco che ne so, che come ti hanno gia' detto una front sia sufficiente,anche io ho preso una front con una spesa intorno ai 1000&#8364; la marca non e' molto conosciuta perche' artigianale ma buona risparmiando cosi' i soldi del marchio ho potuto montare componenti migliori, mi trovo benissimo......(vedi il mio album se vuoi), cmq buona scelta e buon inizio,,,,......

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
a mio avviso la RR8.2 è la migliore tra quelle ke hai postato... monta la reba come forca (ke è un'ottima forca) e dei buoni freni ke magari in futuro puoi cambiare in base alle tue esigenze (maggior modulabilità o meno).... poi molto dipende anke dall'estetica, perchè è inutile comprare una biga con ottimi componenti ma ke poi alla fine non ti piace esteticamente....
però a mio avviso la RR è una biga validissima!!
facci sapere

p.s.= a mio avviso la bianchi ke hai postato non vale il prezzo ke la fanno pagare... su bike-discount si trovano ancora delle ottime bighe montate meglio della bianchi dle 2009

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
alùra, come si dice dalle mie parti..
A seguito della lettura dei vostri consigli, della consultazione con il rivenditore trek di bg (biketech) ecc sono arrivato a selezionare alcune bici papabili...
Premetto che fino a ieri sera valutavo anche la RR8.2 ma la commessa mi ha detto che il telaio va bene solo per farci i tubi del lavandino XD!
So che ovviamente non poteva far altro per motivi commerciali, però sembrava convinta.
Inoltre non hanno nè trattano CUBE, eppure me ne ha parlato in termini entusiastici.
C'è però da dire che la RR esteticamente nun me piasce!
Ecco le papabili, in funzione di queste vi chiedo se vorrete di proporre alternative sulla medesima fascia prezzo!
Aggiungo che per quanto riguarda la dicitura "qualche saltino" intendevo superare dei dislivelli superiori ai 5 cm senza dovermi fermare (tipo 5-6 gradini che capitano spesso sui sentieri di montagna, non a cannone ma senza dovermi fermare, o gradoni da 20cm)

Venendo al sodo i modelli sono:

CUBE ACID (la 2009 verde mi fa sbavare, ma la 2010 nera è incavolatissima...) listino: 749, il problema è dove trovarla a bergamo per almeno saltarci sopra prima di comprarla (accettansi consigli) http://www.bicycleshopping.net/cube-acid--2010_p23.asp#
In negozio me ne han parlato incredibilmente bene (e non la vendono nemmeno!) in maniera disinteressata...what else?

TREK 6000 http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain_hardtail/6_series/6000/
che scontata porterei a casa tra i 750 e gli 800&#8364;

Mondraker Finalist marca di cui mi han parlato benissimo in negozio, forse pure troppo...Il modello è il seguente e viene proposto a 800&#8364; circa http://www.biketechbg.it/mondraker-finalist-2010-p-470.html

Ci metto la RR 8.2, ma dev'essere davvero di 2 gradini superiore alla 6000 perchè la compri...

Tra le sovra citate la mia preferenza primaria è e resta la ACID, ma siete liberi di tentare di farmi cambiare idea. Continuo a domandarmi se sto telaio della RR 8.2 sia davvero bello come si legge o davvero orribile come mi son sentito dire oggi...

Son bici, per capire se ho azzeccato la scelta, abbastanza a 360° giusto? Salgo, scendo, scendo un po' più veloce, mi diverto e non mi preoccupo di buche, mulattiere o percorsi in riva ai fiumi, giusto?

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
addirittura??? mi potresti spiegare in concreto in cosa?
Non è una domanda provocatoria, cerco di capire nella maniera piu' umile possibile da totale o quasi ignorante

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
il primo fattore ed anche il più visibile è la forcella..poi freni e trasmissione..solo per la forca la 8.1 e la 8.2 sono superiori..quella che più si avvicina alla 8.1 è la mondraker..

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
quello che non capisco io è: allora perchè le altre costano così tanto di più?
Trek per il marchio? ok, mi puo' star bene, ma anche la Cube?
Insomma non è che il telaio abbia la propria importanza ed influenza?
Se no davvero non mi spiego il perchè a parità di prezzo ci sia tutta la differenza che dite...

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
infatti non me lo spiegavo manco io. poi me la sono comprata e ora godo ;)

la 8.2 è anche più di 3 gradini sopra la 6000, coi tubi del telaio non ci ripari il lavandino della commessa incapace del tuo sivende. fidati.. se ne parlano bene qui, ovvero se è la famosa "voce del popolo" che lo dice, e non 1 sempliciotta/o qualsiasi, non vedo perchè non crederci. che poi non ti piace esteticamente allora entriamo in tutt'altra dimensione, qui non c'è niente da dire, de gustibus.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
il primo fattore ed anche il più visibile è la forcella..poi freni e trasmissione..solo per la forca la 8.1 e la 8.2 sono superiori..quella che più si avvicina alla 8.1 è la mondraker..

Esatto. I motivi dei prezzi bassi di Decathlon sono noti; volumi elevati di aquisizioni, vendita diretta. Ci sono anche altre aziende che vendendo direttamente al pubblico riescono ad avere prezzi particolarmente concorrenziali, che però vendono solo on line, tipo Canyon.

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Non voglio mettere in dubbio quel che dici...Se lo facessi sarei superficiale, se sono qui è per ascoltare il vostro parere!
Esteticamente non mi piace, ma a quanto dite escluderla sarebbe un erroraccio..
Ammettendo comunque che non esista, tra quelle elencate sopra, cosa scegliereste? Alternative? (Ricordate, le RR non esistono :D).
Sto guardando le canyon, solita sbordellata di modelli, ora spulcio e cerco quel che fa per me ;D
Grazie sempre per i consigli

EDIT

Tra le canyon ho individuato questa...
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1765
Per telaio, componentistica ecc, come la mettiamo a confronto con le altre scritte sopra?

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
54
NOVARA
Visita sito
la canyon che ti piace e' da donna...
quando nella sigla vedi la ""w""
indica woman e sono specifiche per le bikerine
dalle geometrie del telaio ai rapporti del cambio
persino le manopole di diametro inferiore
perche le donne hanno le mani piu' piccole dei maschietti...

se ti leggevi i topic per principianti trovavi un sacco di info
dal tipo di mtb che piu' ti si addice per le tue uscite
a come trovare la posizione corretta in sella .. etc..

ciao

ps : ritenta con un altra bike e sarai piu' fortunato

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo