Confronto pensando ai dischi: Avid BB7 vs Shimano XT... due calcoli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Salve ragazzi,

si avvicina la possibilità di cambiare le ruote (sapete l'effetto placebo dovuto agli upgrade è una brutta bestia! :smile:) di serie sulla mia bici (2,2kg circa) con delle ruote shimano xt (la scelta è da definire ma per adesso teniamo queste ;-))

Attualmente ho i vbrake e la scelta delle nuove ruote mi farà passare probabilmente ai dischi... :cry:

La scelta ricadrebbe per questioni economiche su Avid BB7 oppure Shimano XT

Paragonando almeno per peso e prezzo i due impianti posso trarne che:


AVID BB7 (pesi per kit ant più post)
  • pinze (310gr)
  • viti pinze (42gr)
  • adattatori is/pm (28gr)
  • viti adattatore (22gr)
  • dischi roundagon 160mm (260gr)
  • viti dischi (28gr)
  • adattatori cl-6fori (78gr)
  • leve avid fr5 (LE HO GIA' 154gr)
  • pastiglie (48gr)
  • cavi e guaine (138gr)
Il kit anteriore più posteriore si attesta sui 1108gr per una spesa complessiva di 130€ (calcolando che le leve le ho già.... :il-saggi:)

SHIMANO XT (pesi kit ant più post)

  • pinze + leve + tubi +(liquido? :nunsacci:) (618gr)
  • adattatori is/pm (28gr)
  • pastiglie (48gr)
  • dischi 160mm (296gr)
Il kit anteriore più posteriore si attesta sui 990gr per una spesa complessiva di 240€

Adesso alla luce di quanto detto sopra e ammesso che i calcoli sopra siano corretti :spetteguless: voi che fareste? :nunsacci:

La potenza frenante e la modulabilità dei BB7 è equiparabile agli XT?:nunsacci:

Grazie per i contributi :prost:
Giovanni
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Io cercherei un po' meglio in rete e mi butterei sugli XT attorno ai 180 euro (guarda in qualche store Krukko). Io ho dei vecchi shimano LX dual control e sto passando solo ora agli XT, solo per la scimmia di upgradare e di togliermi sti benedetti dual control col cambio reverse in quanto non mi ci sono mai abituato. Tali LX li ho su da 5 anni, circa 15.000 KM, e gli ultimi 2 anni di gare granfondo. Cambiato le pastiglie 1 volta solo perchè ho messo i dischi Ashima. Mai fatto lo spurgo, mai avuto un problema. Shimano non sarà leggerissimo ma mi sono trovato BENISSIMO. Il fatto di avere l'olio minerale, poi, resisterà meno alle late temperature (?) però è molto meno igroscopico del DOT, quindi meno manutenzione (spurghi) e cambi..
Spero di esserti stato utile,
ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho scelto i meccanici per non avere beghe con l'olio e per la facilità di manutenzione.
Meccanici e idraulici frenano uguale, la diversità e nella percezione alla leva (se n'è parlato tanto!!).
Quindi per me la scelta è stata determinata dalla facilità di operazioni manuali su meccanici infischiandomene della splendida sensazione alla leva freno.

Un fattore stupido ma che ha comunque il suo peso e che si appare un po come un "figlio di un dio minore" montando i meccanici (praticamente fa un po "sfigato")...
ma i risultati si vedono in campo.

Di tanto in tanto rido sotto i baffi quando sento i problemi altrui...

Comunque per sentito dire mi pare che gli XT siano degli ottimi freni con pochissimi (o nulli) problemi;
qualcuno che li ha potrà dirti di più.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è corretto dire che i meccanici non diano beghe, la pastiglia fissa va regolata costantemente per avere consumo costante e potenza ottimale; così come non è automatico che gli idraulici richiedano manutenzione, su sei impianti differenti che ho avuto (6x2 = 12 freni) ne ho dovuti spurgare solo due, "casualmente" i primi acquistati nel 2002...;-)

A livello di potenza pura le due tipologie non sono paragonabili, ma non è detto che questa potenza sia sempre e comunque necessaria: se sei leggero e guidi pulito puoi benissimo andare di meccanici e risparmiare la differenza.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ho sia i meccanici che gli idraulici su due bici differenti. Il confronto in termini di efficacia ed efficienza è decisamente a favore degli idraulici (e i miei sono LX, quindi inferiori agli XT). Sulle lunghe discese tecniche, la possibilità di frenare con un solo dito senza stancarti, ti dà la possibilità di concentrarti meglio sulla conduzione della bici, con una migliore impugnatura.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Le pastiglie - nei BB7 - si regolano a mano tramite rotelline zigrinate assai facilmente; non mi pare una bega.
Le stsse regolazioni sono assai comode quando si cambiano ruote con dischi che non sono allineati come le precedenti
un po come accadeva con i v.brake che andavano regolati, se necessario, a seconda del cerchio montato.
Poi che gli idraulici si centrino automaticamente con due pinzate, bhè.. tanto di cappello..
altrettanto cappello a chi ha avuto la fortuna di non matterci mai le mani...
però ne ho sentite di urla in giro! :-)

La scelta fra meccanci e idraulici è una scelta che va ponderata e assoluntamente individuale;
i nostri pro e contro hanno una valenza relativa...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Stancare le dita???

Ma cosa siamo ricamatrici??

Semmai mi si stancano le gambe o il ...culo!!!

Ma andiamo!
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
A quanto pare la questione è controversa anche tra voi... figuratevi che confusione ho io!!! :smile::smile::smile:

I bb7 stancano le dita ma comunque meno dei vbrake? :nunsacci:

Ieri sera ho pesato i miei vbrake e l'impianto completo si attesta sui 634gr

quindi o con i bb7 che con gli xt l'aggravio di peso non sarebbe da poco... :il-saggi:

Con gli xt appesantisco di 990-634= 356gr

Con i bb7 appesantisco di 1108-634= 474gr

Sono un pò confuso... :hahaha:

Grazie per tutti i contributi ragazzi.... ;-)
Gentilissimi :prost:
Giovanni
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se è una questione di peso vai di idraulici.
Il peso in più rispetto ai v-brake è comunque un'inezia rispetto ai vantaggi (soprattutto su sporco e bagnato).

Se non vuoi eventuali (dico eventuali ma non necessarie..) menate con la manutenzione prendi i meccanici.

Le questioni sono poche! ;-)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Gli Avid sono ottimi e abbinati con le leve Speed Dial si regolano molto bene.
Anche gli XT sono ottimi, hanno le leve con tecnologia Servo Wave e Free Stroke ma leggendo un po' non sono al livello dei concorrenti Avid, Formula etc.
Devo acquistare anche io e sto guardando con interesse i Deore 595 che sono derivati come costruzione dagli XT, hanno una leva compatta e che si monta senza togliere la manopola.
Secondo alcuni test pur non avendo il Servo Wave sono più potenti degli XT.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le pastiglie - nei BB7 - si regolano a mano tramite rotelline zigrinate assai facilmente; non mi pare una bega.
Comunque una regolazione da fare...

La scelta fra meccanci e idraulici è una scelta che va ponderata e assoluntamente individuale;
i nostri pro e contro hanno una valenza relativa...
D'accordo al 100% :prost:

Stancare le dita???
Ma cosa siamo ricamatrici??
Semmai mi si stancano le gambe o il ...culo!!!
Ma andiamo!

Fai una discesa di 7-800 metri di dislivello tutta insieme e poi mi dici ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Fai una discesa di 7-800 metri di dislivello tutta insieme e poi mi dici ;-)
Quest'estate... ma non erano le dita a farmi male ma le gambe che dovevano molleggiare (dato che insisto con una front! ;-) )

Il rosso sono io , il nero è Fiasko71
da 2020 mt a circa 700 in circa 50 min.
 

Allegati

  • 016A.jpg
    016A.jpg
    57,7 KB · Visite: 31
  • 017.jpg
    017.jpg
    55,9 KB · Visite: 44

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
giova...fai ste cose e non mi avvisi?????....TRADITORE....!ricordati che rimango sempre disponibilissimo per le prove dei freni idraulici...quando vuoi vieni e provali!secondo il mio modestissimo parere di ignorante ti conviene andare di idraulici..ricordi la discesa che ci facemmo insieme????io arrivai giù fresco e zitto,tu stanco ed ululante...ergo vai di idraulici (dei superleggeri sono gli hygia.....se vai sul mercatino del forum components bike li vende e puoi parlare con lui)!per le ruote....vai di fizzbikes (quelle che volevo prendere io...tu fai xc e non Am e stai sotto i 90 kg..quindi sono perfette per te)!sciao caro!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Carissimo jonny89...
Grazie per l'invito ad intervenire in questo topic.

Inutile stare a soffermarsi sulle differenze tra meccanici ed idraulici, tanto
le conoscono ormai tutti e di topic sul forum ce n'è da ubriacarsi.

Certo, posso dire la mia, ma solo per le esperienze che ho fatto e le impressioni che ho avuto.

Ho posseduto diverse bici con diverse tipologie di freni a disco.
Ho avuto su una bici i meccani Shimano di cui non ricordo la sigla: la frenata era appena migliore ai V-Brake e nelle lunghe discese la mano soffriva.
Ho avuto anche dei meccanici HAYES (forse erano MX-2?) secondo le mie impressioni, sicuramente migliori degli shimano.

Ho ancora gli Avid BB7 imparagonabili con tutti gli altri.
Non ti stanca la mano nelle lunghe discese, potenti quanto basta e con le leve speed-dial diventano pure modulabili.
Io ho provato anche una frenata piuttosto lunga in una discesa (in basilicata) su asfalto intorno agli 80Km/h con i roundagon da 160, eppure non hanno fatto una piega.

Ho montati su una bici gli Elixir 5 per i quali trovo l'intevento nella frenata troppo deciso e spesso diventa difficoltosa la modulazione, per cui posso dire che non tutti gli idraulici sono ben modulabili.

Non ho mai provato gli XT perciò non posso esprimere alcun parere in merito.

Infine posso dire che tra i freni a disco meccanici, gli Avid BB7 sono senza ombra di dubbio i migliori, ed a livello di potenza sono tranquillamente paragonabili agli idraulici.

Tuttavia la scelta fra meccanici ed idraulici dipende da molti fattori, in particolare da quello che va cercando un biker in un impianto frenante.

Faccio alcuni esempi relativi al mio modo di intendere la MTB:

Nelle mie uscite, pratico molto spesso delle zone totalmente off-road, senza sentieri o piste, con vegetazione anche molto fitta.
Molto tempo fa rimasi senza freno posteriore in un posto sperduto, perchè un arbusto impigliatosi nel tubo del freno posteriore, mi ha fatto rimanere senza olio.
In un'occasione analoga invece, impiegando dei freni a disco meccanici, me la sono cavata facendo un nodo al cavo di tiraggio.
Sotto quest'aspetto i freni a disco meccanici sono assai più pratici degli idraulici.
Tuttavia proprio i BB7, in presenza di erba particolarmete fitta ed alta diventano poco pratici.
Infatti i cespugli d'erba che passano radenti alla pinza del freno anteriore, si impigliano molto spesso nella leva di chiusura, provocando delle brevi e decise frenate del tutto inaspettate, che a volte possono diventare pericolose.

Naturalmente queste sono delle condizioni di utilizzo particolari (...le mie... perchè certi giorni mi lascio prendere dalla follia, condizioni che non si incontrano in nessun percorso tradizionale), dove si possono notare alcuni dettagli particolari di funzionalità e praticità degli impianti frenanti e credo che proprio entrando in profondità nei particolari ogni impianto frenante ha i suoi "pro" ed i suoi "contro".

Resta comunque il modo personale di intendere la MTB, partendo da chi vuole risparmiare, passando da chi vuole il TOP di gamma o da chi è preso dalle "scimmie selvagge" ed arrivando a chi preferisce le soluzioni più pratiche e spartane.

Da qualche parte nel Web ho letto pure che negli USA alcuni bikers preferisco i meccanici agli idraulici nelle discipline gravity.

Guardano invece in maniera molto obiettiva: frenano tutti.:smile:

Con questo post non è che voglio aumentare la tua confusione, ma semplicemente darti un consiglio.
Cerca quante più informazioni sia possibile circa i due impianti su i quali hai posato le tue attenzioni e fai la scelta seguendo le tue effettive necessità di biker.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Carissimo jonny89...
Grazie per l'invito ad intervenire in questo topic.
Grazie a te :prost:

Io ho provato anche una frenata piuttosto lunga in una discesa (in basilicata) su asfalto intorno agli 80Km/h con i roundagon da 160, eppure non hanno fatto una piega.
per curiosità dove?!?! :nunsacci: io abito in basilicata! :spetteguless:

Grazie a tutti per i consigli, vorrei non appesantire troppo la bici anzi proprio per il prossimo (e probabilemente ultimo upgrade perchè sto spendendo troppo!!! :specc:) upgrade pensavo a perdere peso sulle ruote ma mi sembra un peccato riprendere tutto il peso perso sulle ruote e rimetterlo sull'impianto frenante... capisco che è meglio che il peso sia sulle altre parti anzichè le ruote ma vorrei limarlo a prescindere di dove si trovi! :smile:

Certo è che il divario di prezzo tra un impianto meccanico completo e uno idraulico decente (tipo gli xt appunto) è alto... praticamente più del doppio :omertà:

In attesa di eventuali altri pareri continuo a ecoscandagliare :sborone: la rete anche se non si trova moltissimo per chiarirmi le idee... :celopiùg:

Grazie ancora a tutti per i preziosi contributi :prost:
Giovanni
 

Classifica mensile dislivello positivo