Confronto MTB da 500/600 (no bici Decathlon)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

fisicaccio

Biker popularis
6/12/20
50
5
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Non mi piace nessuna delle 5; tutte scarse.
Se il budget è quello e non vuoi Decathlon, meglio guardare l'usato.
Usato non ne voglio e su Decathlon non ci sono bici disponibile, forse per mesi, e sono tutte 27.5", a 47 anni e zero esperienza meglio una bella 29" comoda e stabile. Poi non credo che una bici da 500/600/700 si possa definire scarsa, magari non ai livelli di chi sa valutare una bici, ma esistono mtb atala, ad esempio, anche a 320 euro....magari quelle sono scarse...da usare in città.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Quella che ti piace di più.
Alla fine gira e rigira a parita di prezzo le bici, specialmente in fascia economica, si equivalgono o comunque le differenze sono tamente minime che non fanno pendere l'ago della bilancia.
 

fisicaccio

Biker popularis
6/12/20
50
5
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Quella che ti piace di più.
Alla fine gira e rigira a parita di prezzo le bici, specialmente in fascia economica, si equivalgono o comunque le differenze sono tamente minime che non fanno pendere l'ago della bilancia.
se devo scegliere quella che mi piace di più, scegierei la più economica. Magari qualcuna di quelle linkate potrebbe avere qualche cosa che vale il prezzo pagato in più. (che ne so la forcella con blocco sul manubrio, tranne che non sia una cazzata che è meglio evitare per risparmiare)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se l'uso è saltuario e su percorsi semplici, spendi il meno possibile.
Le MTB di un certo livello servono se usate in fuoristrada un minimo impegnativo, dove la qualità dei componenti si fa sentire.
Se intendi invece migliorare col tempo, cercare altri percorsi e tenerla abbastanza, decisamente l'ultima che ha almeno una XCR e una trasmissione 2x10 Deore.
 

fisicaccio

Biker popularis
6/12/20
50
5
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Se l'uso è saltuario e su percorsi semplici, spendi il meno possibile.
Le MTB di un certo livello servono se usate in fuoristrada un minimo impegnativo, dove la qualità dei componenti si fa sentire.
Se intendi invece migliorare col tempo, cercare altri percorsi e tenerla abbastanza, decisamente l'ultima che ha almeno una XCR e una trasmissione 2x10 Deore.
Ma la marca Lepierre è conosciuta/affidabile? E' la più costosa e da neofita ho dato un' occhiata ai componenti ed ho visto che cambio e forcella forse giustificavano il maggior prezzo. Ma come seconda scelta sono tutte uguali ?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma la marca Lepierre è conosciuta/affidabile? E' la più costosa e da neofita ho dato un' occhiata ai componenti ed ho visto che cambio e forcella forse giustificavano il maggior prezzo. Ma come seconda scelta sono tutte uguali ?
E' conosciuta, si.
Come seconda scelta si, sono tutte bici con telaio semplici, forcella XCM e trasmissione 2x9, 3x9 che differisce di poco.
Guardando il pelo, forse la Whistle che ha anche i comandi Alivio al posto degli Altus...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.523
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
secondo me, per te sarebbe perfetta una bici da trekking, molto più comoda e fruibile di una mtb, per quello che intendi fare.
imho

ma vuoi una mtb e di quelle che hai indicato, non mi piace alcuna...
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo and emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Usato non ne voglio e su Decathlon non ci sono bici disponibile, forse per mesi, e sono tutte 27.5", a 47 anni e zero esperienza meglio una bella 29" comoda e stabile. Poi non credo che una bici da 500/600/700 si possa definire scarsa, magari non ai livelli di chi sa valutare una bici, ma esistono mtb atala, ad esempio, anche a 320 euro....magari quelle sono scarse...da usare in città.
Anche se tu non credi ... quelle bici per uso mtb sono tutte scarse in termini di montaggio.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Lapierre 3.9 tra quelle nel budget, ma se puoi la 7.9 naturalmente è meglio. La prima Mtb che ho comprato nel 2012 pagata 440€ va ancora benissimo! Ora la considero la mia “gravel”. Certo non è performante come una più cara... ma è normale. Tanto qualsiasi bici prederai ci sarà sempre qualcosa di meglio. Bisogna anche sapersi accontentare e godersi quello che ci si può permettere. Buone pedalate
 

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
io ho avuto modo di provare la lombardo, presa da un mio collega. per iniziare ( e per continuare) va più che bene e tra l'altro provata nei dintorni di monte vetore e rifugio ariel. se più avanti ti appassioni la cambi e ne prendi una più performante ma con questa ti diverti comunque. p.s. su lombardo credo potresti riuscire ad avere sconto.
 

Ead_Ward

Biker popularis
31/5/13
74
9
0
Ancona
Visita sito
Bike
Bottecchia
Io prenderei quella più economica e che ti piace di più. Sono praticamente identiche e l'unica differenza che puoi avvertire con l'ultima è che hai pagato 150 euro di più.
Poi qui siamo in un forum di appassionati e cercare il pelo è ciò che ci fa passare il tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io prenderei quella più economica e che ti piace di più. Sono praticamente identiche e l'unica differenza che puoi avvertire con l'ultima è che hai pagato 150 euro di più.
Poi qui siamo in un forum di appassionati e cercare il pelo è ciò che ci fa passare il tempo...
Io ho provato la differenza tra un cambio SLX/Deore ed un Altus/Tourney (per fare confronti in casa Shimano). Con acqua e fango la differenza non e' un pelo ... E' che uno cambia quando vuoi tu, l'altro quando vuole lui.
 

fisicaccio

Biker popularis
6/12/20
50
5
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Nessuna
Viste le critiche rivolte a tutti i modelli, sapendo che magari tra voi c'è gente esperta e con bici magari di diversa caratura, ho deciso di capire, partendo dalla trasmissione delle mtb. Ho letto sul web diverse pagine per imparare i termini, alcune info e classifiche sui cambi shimano. Ho pensato che ogni parte della bici è importante, ma quella che forse ti potrebbe lasciare a piedi è la trasmissione e sarebbe "fantozzziano" rimanere a piedi sull'ETNA a 30 o più km da casa, quindi ho pensato di scegliere la bici in base alla trasmissione migliore.

La migliore bici, sarebbe quella che monta tutta la trasmissione della stessa categoria, ed ho visto che quelle da me postate, per risparmiare, hanno fatto un mix prendendo qualcosa dalla deore, qualcosa dalla altus, qualcosa dalla alivio ed alle volte anche tourney un mix bestiale.

Alla luce di cio' ho eliminato alcune bici (non so se ho fatto bene o male, ma devo fare pulizie, troppa carne sul fuoco e domani rientro a lavoro e quindi non avro' piu tutto questo tempo).

LINK BICI ELIMINATE:

Bottecchia 125 Alivio (600€ ) 10€ più della Wistle, ma trasmissione con un mix tra alivio (fascia bassa) ed altus (primo prezzo) e caratteristiche poco chiare del resto della bici.

Lombardo Sestiere 350 (510 €) trasmissione interamente primo prezzo, bici troppo cara per quello che offre

Lapierre Edge (600 € scontato 550 €) trasmissione tutta Altus, alcuni cavetti non sono integrati nel telaio, freni forse peggiori della Wistle (per 40 euro in più meglio la Wistle)


ANCORA IN LIZZA:

Lombardo Sestriere 500 (595€)

Wistle Patwin 2161 (590€)

Lapierre edge 7.9 (800 scontato 720) però fuori budget da valutare solo se proprio ne vale la pena per un utilizzo solo 2/3 volte al mese e se mantiene il prezzo usato (non conosco questa marca)
 

Classifica mensile dislivello positivo