confronto freni V

monticone

Biker novus
nik ha scritto:
mi conviene prendere dei ritchey pro e mandare in pensione gli xt?questo famoso sistema a parallelogramma è cosi' utile?
i ritchey sono anche piu' leggeri....

ditemi ditemi...

ciao nik

Potendo opterei per gli XTR... ancor meglio se con pattini Kool Stop.
Il parallelogramma rende la frenata più modulabile e ti evita di riallineare il pattino man mano che si consuma.
Posseggo anche degli Avid Mag (sul muletto), sono più leggeri e potenti, ma molto meno modulabili e rigidi... preferisco gli XTR!!!
Ciao,
Marco. :D

---
http://www.monticone.it
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Personalmente non ho mai provato i V-brake Ritchey ma chi li usa ne è contento. Ho avuto esperienze negative con gli XT a parallelogramma perchè nel primo tipo prendeva gioco il parallelogramma e nell'attuale c'è il noto problema della rumorosità. Mi sono trovato invece molto bene con gli Avid. Ora sul muletto monto gli Sram 9.0 che, pur non essendo eccezionali, svolgono egregiamente il loro lavoro. A livello di pattini preferisco i Kool Stop seguiti dai Ritchey rossi.
Ciao
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
monticone ha scritto:
nik ha scritto:
mi conviene prendere dei ritchey pro e mandare in pensione gli xt?questo famoso sistema a parallelogramma è cosi' utile?
i ritchey sono anche piu' leggeri....

ditemi ditemi...

ciao nik

Potendo opterei per gli XTR... ancor meglio se con pattini Kool Stop.
Il parallelogramma rende la frenata più modulabile e ti evita di riallineare il pattino man mano che si consuma.
Posseggo anche degli Avid Mag (sul muletto), sono più leggeri e potenti, ma molto meno modulabili e rigidi... preferisco gli XTR!!!
Ciao,
Marco. :D

---
http://www.monticone.it
quindi tu mi consigli di restare sul "parallelogramma"....gli xtr costano un botto...sono piu' leggeri degli xt che tu sappia?cosa cambia tra i due?

ciao nik
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Io sinceramente andrei sugli Avid SD5 o 7:
- risparmi in soldi e in peso
- lavorano in modo egregio (a mio avviso meglio degli XT)
- la sensibilità della leva è regolabile al volo

Pensaci, per me sono i migliori VB in circolazione, soprattutto in funzione del rapporto prezzo/qualità/prestazioni.
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
maio ha scritto:
Io sinceramente andrei sugli Avid SD5 o 7:
- risparmi in soldi e in peso
- lavorano in modo egregio (a mio avviso meglio degli XT)
- la sensibilità della leva è regolabile al volo

Pensaci, per me sono i migliori VB in circolazione, soprattutto in funzione del rapporto prezzo/qualità/prestazioni.
QUANTO COSTANO?peso?come leve tengo le xt...
nn so è il parallelogramma che mi "frena"un po'(che battutone.. :lol: )
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
io ho gli xt prima generazione, gli xt seconda generazione (quelli con il fulcro spostato) e gli xtr.
ho montato e provato gli avid e non vanno male ma non mi convincono del tutto, a mio parere a volte non sono potenti come sarebbe auspicabile.
per quanto riguarda shimano i migliori secondo me sono gli xtr, poi gli xt vecchi e per ultimi gli xt attuali che hanno una minore rigidità.
il parallelogramma secondo me è fondamentale per avere una durata ottimale dei pattini ed una potenza frenante elevata.
i fischi, beh ci deve essere un topic dove si parla dei fischi, io personalmente ho tratto la conclusione che non sono i vbrake a fischiare ma l'accoppiata vbrake-cerchi o mescola-cerchi, i miei FIR 420 non fanno fischiare nulla....
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
io metterei leve avid
corpi frento xt vanno bene e il parallelogramma è una bella invenzione

ma sti pattini Kool stop vanno così bene? dove si comprano che non li trovo?

i pattini ritchey blu vanno bene, quelli rossi durano troppo poco
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
enrysno ha scritto:
io metterei leve avid
corpi frento xt vanno bene e il parallelogramma è una bella invenzione

ma sti pattini Kool stop vanno così bene? dove si comprano che non li trovo?

i pattini ritchey blu vanno bene, quelli rossi durano troppo poco
purtroppo ho i comandi integrati...e quindi me li tengo...ora ho i ritchey rossi e devo dire che sono una bomba!!!mi sembrava che fossero quelli blu ad essere poco longevi...
cmq una bella pulizia del cerchio toglie i fischi...almeno su di me ha funzionato...ho delle crossroc...e cmq gli xtr vanno a 85 euri l'uno!!!!!!!!
 

monticone

Biker novus
nik ha scritto:
quindi tu mi consigli di restare sul "parallelogramma"....gli xtr costano un botto...sono piu' leggeri degli xt che tu sappia?cosa cambia tra i due?

ciao nik

Per i pesi, prova a dare un occhiata qui:

http://www.monticone.it/freni.htm

I Ritchey sono più leggeri degli XTR che a loro volta pesano di meno degli XT (una cinquantina di grammi, se non sbaglio).
La struttura è diversa ed il movimento è su cuscinetti registrabili... insomma cambia un pò tutto. Io ne ho un paio dal 2000 e non hanno il minimo gioco (e ti garantisco che hanno fatto mooolta strada ).
Secondo me puoi trovare qualche offerta sul modello 2002, che di fatto è identico al 2003 (cambia solo la finitura).
I pattini Kool Stop sono difficili da trovare e molto costosi (quasi il doppio dei Ritchey), ma sono molto più progressivi e durano almeno il triplo (ho un sacchetto di richey rossi consumati, li cambiavo almeno 3 volte a stagione ).

Ciao,
Marco.
---

http://www.monticone.it
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
...................ciao io avevo gli XT e li ho levati per disperato .Ora ho gli Sram9.0 con pattini Kollstop (penso si scriva così!!!).Vanno benissimo :smile:
ti consiglio Ritchey o gli sram insomma roba con meccanismi semplici
Ciao
Simone :-P
 

monticone

Biker novus

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
Accetto il rimprovero!!!!!
Sai un sito un negozio dove appunto si comprano questi Koolstop a prezzi buoni??
Ciao
Simone
monticone ha scritto:
fulldinamix ha scritto:
...................ciao io avevo gli XT e li ho levati per disperato .Ora ho gli Sram9.0 con pattini Kollstop (penso si scriva così!!!).Vanno benissimo :smile:
ti consiglio Ritchey o gli sram insomma roba con meccanismi semplici
Ciao
Simone :-P

Per il nome mi spiace contraddirti... :oops:

http://www.koolstop.com/brakes/brakes.html

Ciao,
Marco.
---
http://www.monticone.it
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo