Confronto due bikes analoghe con ruote da 26, 27.5 e 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oggi ci son tornato...assieme alla flangia storica dei BdB che erano curiosi...e ho variato un attimino la traccia di salite e di discesa e amio giudizio ne è uscita una cosa molto più lineare...in salita ho sfruttato un consiglio di @SID65...che fa evitare la salita della provinciale fino a Cimone...a Cimone a seguito la provinciale visto che il sentiero basso la settimana prima era veramente sporco...e a Zobbio ho tagliato direttamente in direzione di Gatter...e la discesa dopo una bella birrozza al lago di Cei è stata resa più filante ma non meno impegnativa...ecco la nuova traccia
BdB e Cornetto

....uno svariato e variopinto gruppetto dai mezzi più disparati...
...chi saliva e saltava come un grillo con una frontina da 26 dalla lunga escursione @rinomania...piacevolissima sorpresa della giornata riemerso dal profondo sud

552453.jpg


....cha poi saltava e scendeva da ogni dove

552500.jpg


...chi saliva con una all mountain dalle grandi ruote da 29 @orma

552447.jpg


e anche lui non disdegnava le linee della discesa

552502.jpg


...e chi con una all mountain da 26 seguiva a ruota @FROG

552445.jpg


...e @Giani79

552458.jpg


...e che seguiva sempre il capo comitiva...

552504.jpg



...e un alieno le cui ruote calcolatrice alla mano raggiungevano il ragguardevole diametro di 32"...un schiacciasassi...un vero scalatore...che riusciva a passare dove tutti noi salivamo a piedi...impressionante la tenuta di quelle mega gomme...di quei tasselli..e di quelle gambe che macinavano metri a gogo.. @Perse

552455.jpg


...e che spettacolo vederlo poi scendere

552470.jpg


...mangiarsi passaggi senza battere ciglio

552476.jpg


552515.jpg


...con gomme che sembrano incollate ad ogni tipo di fondo

552497.jpg


...ma tutti me compreso con la mia plasticona da 27.5 rigida ci siam divertiti come bimbi in mezzo ad un immenso e luminoso parco giochi

552467.jpg


...tutte le altre fotine qua

[album]34620[/album]

...tutto questo per dire...divertitevi..scegliete la bici che più vi è congeniale...pedalate e lasciate perdere certi discorsi contorti...o-o..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Possessore di Scale RC 29 del 2011 ed ex possessore di Scale RC 26 del 2011.
Di seguito le mie sensazioni:
- in salita scorrevole, merito anche di un paio di ruote leggere che ho messo, non mi sembra di aver perso nulla. Andavo piuttosto bene prima e vado altrettanto ora;
- in salita tecnica, merito del maggior diametro vado decisamente meglio ora. A meno che non sia stanco e deconcentrato, difficilmente mi impunto, supero meglio le asperità e sorpasso senza troppi problemi anche sullo "sporco", mentre prima ad uscire dalla traiettoria ideale mi capitava di impuntarmi o dover faticare di più per evitare che accadesse;
- in pianura tanto tecnica quanto scorrevole, l'inerza delle ruotone mi è di aiuto e riesco a tenere medie più elevate;
- in discesa scorrevole, pur non essendo un discesista neanche con la 29, la stabilità è aumentata, per chi non ha remore a mollare i freni la 29 è un'altra cosa;
- in discesa scassata, idem quanto sopra, la bici ballare balla ed io frenare freno, ma indubbiamente la sua stabilità è maggiore e chi riesce a galleggiare sulle pietre con la 29 vola;
- in discesa tecnica, personalmente non ho avuto grossi problemi e le presunte accuse di essere goffa, impacciata, di non curvare sullo stretto, etc... sono secondo me, in gran parte, dei luoghi comuni. Certo l'agilità è minore, ma dopo essersi abituato al nuovo formato i problemi perlopiù spariscono.

Da ex possessore di Scale RC 26 del 2012 e possessore di Scale 900 RC del 2013 con stessa taglia, stesso peso e rapportature equivalenti... concordo.
A parte il fatto che nel mio caso il tempo migliore sul salitone in asfalto di allenamento è ancora quello fatto con la 26". Ma allora ero al massimo della forma prima dell'incidente che mi ha tenuto fermo 9 mesi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
[MENTION=101669]filo72[/MENTION], [MENTION=10325]iurifrenk[/MENTION]
Dato che siete passati da una Enduro 26 ad una Enduro 29, (vedere post 1) sarebbero molto gradite le vostre impressioni/esperienza.
Grazie
 

filo72

Biker extra
[MENTION=101669]filo72[/MENTION], [MENTION=10325]iurifrenk[/MENTION]
Dato che siete passati da una Enduro 26 ad una Enduro 29, (vedere post 1) sarebbero molto gradite le vostre impressioni/esperienza.
Grazie

...che vuoi che dica, è difficile descrivere le sensazioni che mi ha trasmesso la 29.... "purtroppo" ho avuto la fortuna di provare una enduro 29 per qualche uscita e mi sono trovato subito meglio, tanto da cambiare bici!!! 29 superiore in tutti frangenti, solo sullo stretto, stretto, lento in discesa (dove peraltro l'ho saggiata poco) la 26 dice la sua; per il resto non c'é storia, salita, discesa, ho avuto un feeling immediato......
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
[MENTION=101669]filo72[/MENTION], [MENTION=10325]iurifrenk[/MENTION]
Dato che siete passati da una Enduro 26 ad una Enduro 29, (vedere post 1) sarebbero molto gradite le vostre impressioni/esperienza.
Grazie

Io vengo da una Nomad da 26, molto diversa come impostazione sia in salita che in discesa, difficile fare un raffronto e anche troppo presto. Per quel poco che ho capito l'enduro dà subito molta confidenza, ti permette di stare molto più centrale anche sul tecnico e/o ripido, paga (forse) qualcosa sullo stretto, specialmente nelle curve chiuse. Le ruote grosse però danno un innegabile vantaggio, molto più equilibrio che infonde più sicurezza.
Queste sono le prime sensazioni.......
 

Classifica mensile dislivello positivo