Confronto due bikes analoghe con ruote da 26, 27.5 e 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Questa discussione è riservata solo a coloro che posseggono la stessa bike o una equivalente con diverso formato delle ruote. Oppure a chi ha montato ruote di un formato su un telaio nato per un formato diverso.
Spero che in questo modo non vengano proposti commenti di chi non ha sperimentato di persona e che quindi non può dare un contributo che ritengo valido, ma può solo rompere i mar.ni e fare inca..are i Moderatori.
E bello sarebbe che i Moderatori, nel caso di violazione della regola sopra scritta, prendessero provvedimenti contro i violatori e non contro la discussione stessa.
Comincio io, come possessore di due full XC, una Spark 26 120 mm ed una Spark 29 100 mm.

Quello che è risaputo e che in buona parte ho verificato di persona:
Proprietà dovute alla sola ruota;
- la ruota più grande ha più inerzia, che favorisce chi ha una pedalata rotonda e svantaggia quando non si riesce a procedere a velocità costante in salita o sui rilanci.
- la maggiore inerzia rotazionale della ruota grande aiuta sul trialistico e sul lento tecnico, per effetto giroscopico fornisce migliore controllo dell'equilibrio.
- la ruota grande scavalca meglio gli ostacoli, quindi le asperità frenano meno la bike che scorre di più sullo scassato, anche lieve.
- la ruota grande frena meglio, ha aderenza maggiore in curva e in generale una maggiore scorrevolezza in tutte le situazioni.
Proprietà dovute alla ruota ed al telaio insieme;
- la ruota grande costringe il costruttore a modificare la geometria del telaio, che in genere ha interasse e carro più lunghi e scatola sterzo più alta.
- la ruota grande da 29 incrementa l'interasse mediamente di una misura che corrisponde ad un incremento di taglia per la 26 (ad esempio la mia 29 è lunga 3.5cm in più della mia analoga 26), mentre il carro mediamente di un pollice (la mia 29 ha un +2.5cm). L'altezza manubrio è la stessa, poichè la pipa è invertita per abbassare il manubrio. Grosso modo è la stessa anche l'altezza da terra del movimento.
- la ruota media da 27 porterà a geometrie di telaio con modifiche simili ma con valori più vicini a quelli di una 26 che di una 29.
- la geometria risultante del telaio e la ruota grande portano ad una bike più stabile sul dritto veloce e più pigra sulle curve strette (io non noto differenze apprezzabili sulle curve veloci). Per quanto riguarda il veloce la mia 29 come detto ha 100mm e la 26 analoga ha 120mm. La risposta sullo scassato veloce è simile. Solo quando lo scassato è + da AM che da XC i 100mm della 29 iniziano ad essere percepiti, rispetto ai 120 della 26.

Ora, per concludere, sono molto utili i commenti di chi monta le ruote da 27.5 su un telaio da 26, in quanto può dire la sua su quanto conta il solo formato ruota sulla risposta della bike.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa discussione è riservata solo a coloro che posseggono la stessa bike o una equivalente con diverso formato delle ruote.
Spero che in questo modo non vengano proposti commenti di chi non ha sperimentato di persona e che quindi non può dare un contributo che ritengo valido, ma può solo rompere i mar.ni e fare inca..are i Moderatori.
Una cosa è rispettare il principio dell' in-topic, un'altra è pretendere dei topic privati. Chiunque volesse commentare, chiedere chiarimenti o altro ne avrebbe il pieno diritto, ovviamente nel rispetto delle regole del forum e del buonsenso.

E bello sarebbe che i Moderatori, nel caso di violazione della regola sopra scritta, prendessero provvedimenti contro i violatori e non contro la discussione stessa.
Nei luoghi virtuali valgono le stesse dinamiche della vita reale: se nel bar c'è un ubriaco che infastidisce è relativamente facile metterlo alla porta, ma quando sono tanti non resta che chiudere il bar.

Fatta questa doverosa spiegazione, avanti con la discussione :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Una cosa è rispettare il principio dell' in-topic, un'altra è pretendere dei topic privati. Chiunque volesse commentare, chiedere chiarimenti o altro ne avrebbe il pieno diritto, ovviamente nel rispetto delle regole del forum e del buonsenso.
..................................... :prost:
Hai ragione. Ma la speranza è l'ultima a morire. Quanto sarebbe bello che si parlasse secondo la propria esperienza, non per partito preso (ne ho piene le .... come da firma) o per pontificare sul sentito dire .....
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
eccomi!
grazie per l'invito, partecipo volentieri, allora, per quello che mi riguarda io avendo una bici da 26" nella quale ho montato un paio di ruote da 27,5" devo dire che per ora ne sto apprezzando i pregi, e ancora devo trovarne i difetti ma non dico che non ci siano.la differenza che ho percepito io sta nella "galleggiabilità" della bici sullo sconnesso, nel senso che la bici scorre via un po' meglio di prima e risente meno del terreno, come se filtrasse più di prima, in discesa si è stabilizzata ancora di più rispetto a prima.
un difetto sicuramente è che si è alzata da terra e questo mi disturba un attimo quando devo mettere il piede a terra ma in movimento non sento differenze e nemmeno tende a ribaltare più di prima su pendenze estreme.
per quanto riguarda il peso delle ruote non posso dire nulla perchè casomai mi sono alleggerito rispetto a prima.....se poi ho guadagnato qualcosa in termini di tempi sul percorso non te lo so ancora dire.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ah. come dicevo in un'altra discussione sento diverso in carro posteriore delle bici, come se fosse più lungo e pigro di prima tanto che ho dovuto indurire l'ammortizzatore(bici full da xc).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
eccomi!
grazie per l'invito, partecipo volentieri, allora, per quello che mi riguarda io avendo una bici da 26" nella quale ho montato un paio di ruote da 27,5" devo dire che per ora ne sto apprezzando i pregi, e ancora devo trovarne i difetti ma non dico che non ci siano.la differenza che ho percepito io sta nella "galleggiabilità" della bici sullo sconnesso, nel senso che la bici scorre via un po' meglio di prima e risente meno del terreno, come se filtrasse più di prima, in discesa si è stabilizzata ancora di più rispetto a prima.
un difetto sicuramente è che si è alzata da terra e questo mi disturba un attimo quando devo mettere il piede a terra ma in movimento non sento differenze e nemmeno tende a ribaltare più di prima su pendenze estreme.
per quanto riguarda il peso delle ruote non posso dire nulla perchè casomai mi sono alleggerito rispetto a prima.....se poi ho guadagnato qualcosa in termini di tempi sul percorso non te lo so ancora dire.

ah. come dicevo in un'altra discussione sento diverso in carro posteriore delle bici, come se fosse più lungo e pigro di prima tanto che ho dovuto indurire l'ammortizzatore(bici full da xc).
Quindi noti maggiore stabilità sul dritto e maggiore pigrizia nello stretto.
(La prima curva seria stretta che ho fatto con la 29 sono volato di sotto, perché la posteriore è rimasta fissa a terra, non ha aiutato per niente a curvare, nonostante l'anteriore fosse caricato e rimasto aderente).
Quindi tale comportamento non è dovuto solo al telaio più lungo, ma anche dovuto alle sole ruote.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Quindi noti maggiore stabilità sul dritto e maggiore pigrizia nello stretto.
(La prima curva seria stretta che ho fatto con la 29 sono volato di sotto, perché la posteriore è rimasta fissa a terra, non ha aiutato per niente a curvare, nonostante l'anteriore fosse caricato e rimasto aderente).
Quindi tale comportamento non è dovuto solo al telaio più lungo, ma anche dovuto alle sole ruote.
No, la pigrizia non l'ho sentita nello stretto ma sul pedalato e nelle curve a medio raggio, come se avesse il carro più lungo e quindi facesse maggior leva sul fulcro dell'ammo. Mi ha fatto la stessa impressione che mi faceva la BMC fourstroke che avevo, che infatti aveva il carro di 44,8 cm. Quindi due in più della media.
Comunque con le 27.5 ho intuito quali possano essere i vantaggi della 29".
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma te che hai la spark 29" e la spark 26" quale trovi migliore? Quale porteresti in una granfondo?
Non le faccio più, l'età avanza. Cmq la 29 se non c'è troppo tecnico stretto. La scorrevolezza, la trazione, la tenuta e la frenata sono superiori. Ma su trail non proprio XC mi diverto molto di più con la 26, e certi passaggi con la 29 non riesco a farli. Diciamo che la 29 è per le lunghe escursioni, mentre la 26 per quelli adrenalinici. Ho anche una 150 mm, e quest'ultima è per quelli ancora più adrenalinici o per le escursioni full AM.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No, la pigrizia non l'ho sentita nello stretto ma sul pedalato e nelle curve a medio raggio, come se avesse il carro più lungo e quindi facesse maggior leva sul fulcro dell'ammo. Mi ha fatto la stessa impressione che mi faceva la BMC fourstroke che avevo, che infatti aveva il carro di 44,8 cm. Quindi due in più della media.
Comunque con le 27.5 ho intuito quali possano essere i vantaggi della 29".
Strano, come si può spiegare? Cioè che movimento avverti, uno particolare o semplicemente il carro si muove di più in pedalata? Nelle curve larghe (veloci?) esattamente che pigrizia avverti alla guida? La gommatura è paragonabile a quella che avevi prima?
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
stesse gomme pari pari! rocket ron davanti e dietro. non lo so spiegare al momento ma forse sento solo la ruota più grande, è un po' come se la distribuzione del mio peso sulla bici si fosse spostata in avanti, ma non può essere perchè cambiando entrambe le ruote la posizione rimane la stessa. boh....sicuramente è una sensazione data dal cambiamento di comportamento della bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Messaggio ai naviganti: l'argomento del topic è quello della prima riga del primo post:

Questa discussione è riservata solo a coloro che posseggono la stessa bike o una equivalente con diverso formato delle ruote. Oppure a chi ha montato ruote di un formato su un telaio nato per un formato diverso.

Vediamo di attenersi ad esso.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Posseggo due Scott Scale, una 26 ed una 29 pollici.

Premetto che ho conservato la bike dotata di ruote 26" pollici unicamente per il valore affettivo che nutro nei confronti di un mezzo davvero eccezionale che mi ha regalato nel tempo grandi emozioni, nonchè lusinghieri risultati agonistici.
E' parimenti vero che da quando posseggo la versione con le ruote "maggiorate", ovverosia circa tre anni, utilizzo ancora la 26" per qualche allenamento e -soprattutto- per non dimenticarmi le origini di quella fantastica opera d'arte meccanica che risponde al nome di mountain bike.

Per curiosa ironia della sorte, giusto ieri pomeriggio in occasione di un allenamento nel quale ho utilizzato la fida Scale 26", una automobilista alquanto distratta (per usare un eufemismo) ha pensato bene di caricarmi sul cofano della propria vettura, omettendo di rispettare la segnaletica orizzontale e verticale che imponeva un categorico "Stop"!

Che fine possa aver fatto la mia fida bicicletta non è dato sapere, in quanto la stessa è stata temporaneamente affidata agli abitanti di un cascinale sito nelle vicinanze, mentre il sottoscritto veniva trasportato al nosocomio locale, ma dall'urto violentissimo con l'autovettura ed al mio triplo salto mortale con avvitamento, terminato sul cofano della stessa, presumo che anche la mia fida bicicletta sia uscita piuttosto male dal terribile impatto.

Nutro -ahimè!- il funesto presentimento di esser diventato, mio malgrado, orfano della mia vecchia Scale, e se così fosse ne ricomporrò i poveri resti, conferendole degna sepoltura nel giardino di casa. (...paremi che l'Editto di Saint Cloud non ponga divieto alla tumulazione di resti meccanici!).

Di certo, sulla nivea lapide del tristo sacello inciderò l'arguto epitaffio voluto dal Califfo nazionale: "Non escudo il ritorno" !
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Posseggo due Scott Scale, una 26 ed una 29 pollici.

Premetto che ho conservato la bike dotata di ruote 26" pollici unicamente per il valore affettivo che nutro nei confronti di un mezzo davvero eccezionale che mi ha regalato nel tempo grandi emozioni, nonchè lusinghieri risultati agonistici.
E' parimenti vero che da quando posseggo la versione con le ruote "maggiorate", ovverosia circa tre anni, utilizzo ancora la 26" per qualche allenamento e -soprattutto- per non dimenticarmi le origini di quella fantastica opera d'arte meccanica che risponde al nome di mountain bike.

Per curiosa ironia della sorte, giusto ieri pomeriggio in occasione di un allenamento nel quale ho utilizzato la fida Scale 26", una automobilista alquanto distratta (per usare un eufemismo) ha pensato bene di caricarmi sul cofano della propria vettura, omettendo di rispettare la segnaletica orizzontale e verticale che imponeva un categorico "Stop"!
...................
Pronta guarigione a te ed alla bike. Riporta qualche impressione sulle differenze tra le due precisando anche l'ambito specifico di dove esegui il confronto.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Possessore di Scale RC 29 del 2011 ed ex possessore di Scale RC 26 del 2011.
Di seguito le mie sensazioni:
- in salita scorrevole, merito anche di un paio di ruote leggere che ho messo, non mi sembra di aver perso nulla. Andavo piuttosto bene prima e vado altrettanto ora;
- in salita tecnica, merito del maggior diametro vado decisamente meglio ora. A meno che non sia stanco e deconcentrato, difficilmente mi impunto, supero meglio le asperità e sorpasso senza troppi problemi anche sullo "sporco", mentre prima ad uscire dalla traiettoria ideale mi capitava di impuntarmi o dover faticare di più per evitare che accadesse;
- in pianura tanto tecnica quanto scorrevole, l'inerza delle ruotone mi è di aiuto e riesco a tenere medie più elevate;
- in discesa scorrevole, pur non essendo un discesista neanche con la 29, la stabilità è aumentata, per chi non ha remore a mollare i freni la 29 è un'altra cosa;
- in discesa scassata, idem quanto sopra, la bici ballare balla ed io frenare freno, ma indubbiamente la sua stabilità è maggiore e chi riesce a galleggiare sulle pietre con la 29 vola;
- in discesa tecnica, personalmente non ho avuto grossi problemi e le presunte accuse di essere goffa, impacciata, di non curvare sullo stretto, etc... sono secondo me, in gran parte, dei luoghi comuni. Certo l'agilità è minore, ma dopo essersi abituato al nuovo formato i problemi perlopiù spariscono. Un pò come passare dal manubrio flat di 60 ad un low rise di oltre 70, le prime volte rischi di impuntarti poi però fili veloce come prima. A me è capitato solo una volta di sentirmi un pò impacciato sul tecnico, ma era un percorso che sembrava più da enduro che da XC.
Per finire una considerazione pratica. Nella Coppa Toscana, nella gara della "Costa degli Etruschi" ho dato un distacco di 13 minuti ad un mio compagno di squadra anche lui su 29. La gara successiva alla "Casentino Bike" si è presentato con la 26 convinto che le salite con la 29 lo avrebbero massacrato. Peccato per lui che non aveva considerato le lunghissime, velocissime ed impegnative discese che c'erano dopo. Il distacco che gli ho dato sul traguardo è stato di 30 minuti! Suo commento: "Mi fossi pentito tanto...."
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.......................... A me è capitato solo una volta di sentirmi un pò impacciato sul tecnico, ma era un percorso che sembrava più da enduro che da XC.
.....................
Se si abbassa un po' la sella e non ci sono salti > 50 cm, fare percorsi enduro non è impossibile, certo sullo scassato non è uguale. La mia 29 è andata in crisi sullo stretto in uno di questi percorsi, dove se non si chiude la prima curva in modo perfetto la successiva non la si fa. Mentre con la 26 non mi succede. E' in percorsi di tale tipo che vengono alla luce i problemi, non su sentieri tipici XC. E penso che le 29 enduro, essendo meno maneggevoli, saranno ancora più esposte a questo problema. Tra poco inviterò qualcuno che ha appena preso una 29 enduro e che viene da una 26 analoga.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Pronta guarigione a te ed alla bike. Riporta qualche impressione sulle differenze tra le due precisando anche l'ambito specifico di dove esegui il confronto.

Ti ringrazio per gli auguri di pronta guarigione.

Per quanto attiene il confronto tra i diversi standard (o più semplicemente, diametri disponibili), direi che si sono già spesi fiumi di parole sull'argomento in questione, ed esiste così tanta letteratura in merito a questa annosa disputa, che non faticheremmo a raccoglierne una vera e propria antologia e ad eleggerla quale materia di studio! :-)

Ciò posto, convengo in pieno con le osservazioni più comuni ed ormai accreditate quanto una parabola del Vangelo, ma ciò che dovrebbe costituire il nocciolo della questione è in realtà intriso di inclinazioni troppo soggettive per poterne estrapolare una "verità universale".
Nondimeno, la valutazione dovrebbe -in soldoni- attenersi alla sintesi, ovvero al "saldo" finale di un bilancio naturalmente composto di criticità ed eccellenze, possibilmente depurato dall'eccezionalità di casi che presentano casistiche e frequenze onestamente trascurabili.

Ergo, la perfezione non esiste, ma i benefici che ho colto e le sensazioni che ho percepito all'atto del passaggio al formato di 29 pollici, si sono rivelate quali peculiarità irrinunciabili.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
El diablo, scrivi molto bene è tutto molto bello, nella forma, ma dacci un po' più di contenuti, dicci quali sono questi benefici e peculiarità che percepisci.
 

Classifica mensile dislivello positivo