Confronto "a pezzi"!

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
sto valutanto 2 bici apparentemente simili e volevo capire quanto è meglio la componentistica della bici A rispetto alla bici B.

La bici A costa 180€ in più della B, ed esteticamente è un po' più bella!

Attendo vostri pareri!

Grazie!

| A | B
Telaio | 7005 | 6061
Forcella | Suntour XCM Lockout 80mm | Suntour XCR Lockout 100mm
Serie Sterzo | FSA No.10 semi-integrated |
Attacco | FSA OS190 |
Curva | FSA XC300 Lowriser |
Cambio post. | Shimano Deore | Sram SX5 custom
Deragliatore. ant. | Shimano Deore | Shimano C050
Freni | Disco meccanico Shimano | Disco meccanico Tektro IO
Guarnitura
| Shimano | Suntour
Cassetta | Shimano | Sram
Catena
| Shimano | Sram
Cerchi
| RFR ZX24 | Rigida Sphinx
Movimento | Shimano | Sram X5

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Io sono niubbo ma...mi sembrano più o meno equilibrate, cambia la lega di alluminio del telaio, ma non penso che porti grossi vantaggi.

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
a occhio ti dico di no,nel senso che,con 180 euro piazzi quantomeno un impianto frenante idraulico di buon livello,quanto alla guarnitura bisogna capire il modello,in base a questo vediamo che prezzo puo avere.
pero c'è da verificare anche di che telai parliamo.

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Insomma, dicci esattamente di che bici si tratta e il loro prezzo finale e potremo essere più precisi nei commenti

:D
sono le arcinote cube analog (A) a rr5.3 (B)
ho fatto la domanda in questi termini per depurare il confronto da eventuali favoritismi per una o altra marca e sapere in "soldoni" quanto è migliore la componentistica di una rispetto all'altra e se effettivamente quei 180€ in più mi danno un mezzo "migliore" e con un limite più alto (nel senso di tempo utilizzo prima di sentire l'esigenza di qualcosa di più performante).
ad esempio: in giro ho sentito dire che la xcm (cube) non è malaccio... fa schifo... molto meglio la xcr... tutto ciò che non è rock shox fa schifo! :D
stesso discorso per sram!

attualmente non vorrei investire un budget troppo alto perchè è la mia prima mtb "seria" e non so se è solo un capriccio di stagione o una cosa che porterò avanti nel tempo... e in più mi devo anche comprare un minimo d'abbigliamento (casco, pantaloni e guanti).

però adesso ho "scoperto" le radon e... wow, che prezzi!

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
sono le arcinote cube analog (A) a rr5.3 (B)
ho fatto la domanda in questi termini per depurare il confronto da eventuali favoritismi per una o altra marca e sapere in "soldoni" quanto è migliore la componentistica di una rispetto all'altra e se effettivamente quei 180€ in più mi danno un mezzo "migliore" e con un limite più alto (nel senso di tempo utilizzo prima di sentire l'esigenza di qualcosa di più performante).
ad esempio: in giro ho sentito dire che la xcm (cube) non è malaccio... fa schifo... molto meglio la xcr... tutto ciò che non è rock shox fa schifo! :D

attualmente non vorrei investire un budget troppo alto perchè è la mia prima mtb "seria" e non so se è solo un capriccio di stagione o una cosa che porterò avanti nel tempo... e in più mi devo anche comprare un minimo d'abbigliamento (casco, pantaloni e guanti).

però adesso ho "scoperto" le radon e... wow, che prezzi!

Esatto, beccati questa per esempio :celopiùg:

[url]http://www.bike-discount.de/shop/a11550/zr-team-60-2009.html[/URL]

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti!
sto valutanto 2 bici apparentemente simili e volevo capire quanto è meglio la componentistica della bici A rispetto alla bici B.

Sulla carta la A è un pelo meglio, ma questione di millesimi... Entry level entrambe, le cose che proprio non mi piacciono della B:

- i freni, quelli della A son brutti, ma quelli della B peggio, opterei per dei v-brake.
- la guarntura Suntour.

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito

visto il mio budget (4-500€) avevo puntato questa a 529€:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k95/a11543/zr-team-50-2009.html[/URL]

sul sito ho visto che c'è anche la FS, che non so cosa significa, a 599 e l'unica differenza che m'è balzata all'occhio è la "Dart3 Pop Lock" della FS contro la "Dart3" della normale.
andando però sul sito della radeon ho visto che a 529 vendono quella con il poplock! ...a sto punto non so se era una dimenticanza di bike-discount o cos'altro!

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
le bici sono pressoche allo stesso livello.
calcola solo che se dividi i 180 euro sui vari pezzi che differenza puo' esserci di qualita' fra loro?
se prendi le cassette sram e shimano, all'acquisto potranno costare 10 euro di differenza fra loro, e che differenza c'e'?
i 10 euro sono solo per differenziare le due case ma a livello di qualita' e robustezza pezzi sono uguali.
ecco come sono distribuiti i 180 euro che dici.
quindi alla fine dipende solo dal tuo gusto

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito

mah...se vuoi che ti diciamo che le rock shox fanno schifo puoi chiedercelo esplicitamente;-).quando si chiede un opinione,ad esempio su una forcella,chi ne ha provato varie ti da il suo parere,io monto sul muletto una xcr da 100della suntor,definirla una forcella è un grosso complimento sopratutto se poi provi una fox(la mia attuale sull altra bici) o una rock shox come la reba o la sid(o perche no la recon).
la differenza si sente eccome,non cpaisco perche ultimamente stia andando di moda questo discorso"revisionistico"sulle suntor...se vogliamo dire che sono gran forcelle accomodiamoci ma la realta dei fatti è ben diversa(poi se si parla per partito preso solo perche le rispettive bighe montano tale forca e dobbiamo difendere la categoria allora il discorso è diverso).
tutt'altra cosa è il rapporto sram-shimano dove nessuno ha da invidiare nulla all altra casa.

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
mah...se vuoi che ti diciamo che le rock shox fanno schifo puoi chiedercelo esplicitamente;-).quando si chiede un opinione,ad esempio su una forcella,chi ne ha provato varie ti da il suo parere,io monto sul muletto una xcr da 100della suntor,definirla una forcella è un grosso complimento sopratutto se poi provi una fox(la mia attuale sull altra bici) o una rock shox come la reba o la sid(o perche no la recon).
la differenza si sente eccome,non cpaisco perche ultimamente stia andando di moda questo discorso"revisionistico"sulle suntor...se vogliamo dire che sono gran forcelle accomodiamoci ma la realta dei fatti è ben diversa(poi se si parla per partito preso solo perche le rispettive bighe montano tale forca e dobbiamo difendere la categoria allora il discorso è diverso).
tutt'altra cosa è il rapporto sram-shimano dove nessuno ha da invidiare nulla all altra casa.

ci mancherebbe, non intendevo questo.
quello che riportavo era la disparità di commenti ricevuti, partendo sempre dal presupposto che sono un principiante.
per uno che inizia fa davvero la differenza avere una rock shox o va bene anche una xcm (la monta la cube) o xcr?

facendo il paragone con le moto: per un principiante avere le sospensioni ohlins piuttosto che le originali è perfettamente inutile, se non per esigenze di "immagine al bar", poichè a quei livelli le sospensioni originali fanno egregiamente il loro mestiere.

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
ci mancherebbe, non intendevo questo.
quello che riportavo era la disparità di commenti ricevuti, partendo sempre dal presupposto che sono un principiante.
per uno che inizia fa davvero la differenza avere una rock shox o va bene anche una xcm (la monta la cube) o xcr?

facendo il paragone con le moto: per un principiante avere le sospensioni ohlins piuttosto che le originali è perfettamente inutile, se non per esigenze di "immagine al bar", poichè a quei livelli le sospensioni originali fanno egregiamente il loro mestiere.
per un principiante certo è utile innanzi tutto farsi le ossa,quindi non ti serve una componentistica di livello"enorme"però,per esperienza personale ti dico che capirai nel giro di poco tempo che la forcella(in questo caso)non è eccelsa e vorrai di piu.io2mesi(500/600km fatti) dopo sentivo tutti i suoi limiti,ma non era il caso visto il telaio di fare upgrate.
ricorda sempre che il mezzo è quello,non cambia,tu invece progredisci e hai delle esigenze man mano superiori.
le suntor possono andare bene per farti un po di ossa,ma quando proverai poi quelle"serie"come fox o rock shox capirai la differenza.:celopiùg:

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
per un principiante certo è utile innanzi tutto farsi le ossa,quindi non ti serve una componentistica di livello"enorme"però,per esperienza personale ti dico che capirai nel giro di poco tempo che la forcella(in questo caso)non è eccelsa e vorrai di piu.io2mesi(500/600km fatti) dopo sentivo tutti i suoi limiti,ma non era il caso visto il telaio di fare upgrate.
ricorda sempre che il mezzo è quello,non cambia,tu invece progredisci e hai delle esigenze man mano superiori.
le suntor possono andare bene per farti un po di ossa,ma quando proverai poi quelle"serie"come fox o rock shox capirai la differenza.:celopiùg:

guarda, nel dubbio ho visto i prezzi che fa radon quindi mi sa che alla fine la scelta cadrà su una team 5.0 che come dotazione equivale + o - ad una cube acid.

l'unico problema ora è che non so che taglia ordinare!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo