Confort carbonio : front come full ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Salve tutti,
apro questo topic per avere delucidazioni tecniche riguardo la mia problematica;premetto che anche nella mia scarsa conoscenza tecnica capisco che un telaio (parlo di carbonio) front non potrà mai avere il confort di un telaio biammortizzato e che un telaio in titanio è più comodo di uno in carbonio. Attualmente posseggo un Specy Epic marathon carbon da 26" con cui, a livello di confort, ( specie in discesa) mi trovo molto bene, ma che in salità visto il peso, evidenzia i suoi limiti, e sto quindi maturando l'idea di tornare ad un front da 27,5" ( no 29") che non mi faccia pentire, in parte, della comodità di una full: come dovrebbe essere il telaio -magari anche avendo la possibilità di un artigianale su misura - ( geometrie, tubazioni, foderi alti e bassi, ..) e la componentistica (ruote,attacchi,manubri, reggisella...) per ottenere il massimo di confort per un front (uso G.F./Marathon) ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... anche nella mia scarsa conoscenza tecnica capisco che un telaio (parlo di carbonio) front non potrà mai avere il confort di un telaio biammortizzato...

e sto quindi maturando l'idea di tornare ad un front da 27,5" ( no 29") che non mi faccia pentire, in parte, della comodità di una full
Ti sei dato la risposta da solo: una front non potrà in nessun modo avere lo stesso grado di confort di una full e quindi da quel punto di vista almeno in parte te ne farà sempre pentire...


... e che un telaio in titanio è più comodo di uno in carbonio.
Un telaio in titanio può essere realizzato in modo da privilegiare la rigidità o il confort, e la stessa cosa accade con i telai in composito, solo che in questo caso la differenza teoricamente possibile è molto più ampia (si possono fare telai in carbonio molto rigidi o molto elastici).
Insomma è un'affermazione che non ha molto senso, dipende da come son fatti i telai.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ti sei dato la risposta da solo: una front non potrà in nessun modo avere lo stesso grado di confort di una full e quindi da quel punto di vista almeno in parte te ne farà sempre pentire...



Un telaio in titanio può essere realizzato in modo da privilegiare la rigidità o il confort, e la stessa cosa accade con i telai in composito, solo che in questo caso la differenza teoricamente possibile è molto più ampia (si possono fare telai in carbonio molto rigidi o molto elastici).
Insomma è un'affermazione che non ha molto senso, dipende da come son fatti i telai.

....infatti è questo che vorrei sapere; come deve essere fatto un telaio in carbonio per essere elastico ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....infatti è questo che vorrei sapere; come deve essere fatto un telaio in carbonio per essere elastico ?

Si gioca sulla quantità e sull' orientamento dei tessuti, in modo che (per esempio) i foderi siano molto rigidi lateralmente (e quindi la ruota trasmetta efficacemente la potenza a terra senza "scodinzolare") ed elastici verticalmente (per garantire aderenza al terreno e confort).
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Scusa, ma ti lamenti del peso della Epic Marathon, quanto pesa? Ne ho viste anche sotto i 9 kg, al limite cercherei di alleggerire quella piuttosto che fare un passo indietro verso la front (io amo la front, ma oggettivamente la full è molto più comoda).
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Scusa, ma ti lamenti del peso della Epic Marathon, quanto pesa? Ne ho viste anche sotto i 9 kg, al limite cercherei di alleggerire quella piuttosto che fare un passo indietro verso la front (io amo la front, ma oggettivamente la full è molto più comoda).

9 kg ???? DOVE ?. La mia così allestita 11,2 kg e per scendere di un kg ci vorrebbero altri 1000,00 euro !!!
 

Allegati

  • epic 2012.jpg
    epic 2012.jpg
    60,6 KB · Visite: 44

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.075
151
0
49
Milano
Visita sito
Innanzi tutto complimenti, è davvero bella! In effetti è già montata bene, anche se volendo qualcosa butti giù.
Però, secondo me, il peso conta fino ad un certo punto, non è un carro armato da 15 kg e ti da molto di più in termini di controllo e di comfort rispetto ad una front.
E poi, per giustificare il passo, dovresti prenderti una front da meno di 10 kg e ne devi tirare fuori di palanche!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo