Confini morali della tecnologia applicata alla bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
qui dalle mie parti (centro) di biker alle prime armi se ne trovano anche con bici tradizionali, se capita ci vuole comprensione e tolleranza ;-)
Certamente , ci manca !
Ma per salire su ps devi faticare , alcune sono basse, sotto i 900 ma con rampe toste da pedalare con tratte che se non sei allenato non fai manco a metà, adesso le fan tutti il numero è decuplicato , ed infatti hanno iniziato purtroppo a chiudere 2 sentieri
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Quello dell'ebike è a parte e uscito dopo , parlavamo di altro tipo freni cambio ecc
Ok, anche perché l'ebiker medio secondo me è il vecchio biker che non ce la fa più fisicamente, ma non vuole rinunciare ad andare in bici, quindi è tutto meno che un biker impreparato. Ovviamente c'è anche il turista e il cicciotto, ma questi sono ancora in minoranza secondo me.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Quello dell'ebike è a parte e uscito dopo , parlavamo di altro tipo freni cambio ecc
"Ne sono un esempio lampante le E-bike."
questra frase è nel primo messaggio di questa discussione, discussione che è stata aperta poco dopo la chiusura di un'atra discussione (dello stesso autore) sull'argomento e-bike ;-)

:prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
"Ne sono un esempio lampante le E-bike."
questra frase è nel primo messaggio di questa discussione, discussione che è stata aperta poco dopo la chiusura di un'atra discussione (dello stesso autore) sull'argomento e-bike ;-)
:prost:


E che spero si concluda anche questa,perchè la direzione sta andando come avevo previsto...cazz@ dovevo fare il mago...:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Le 3 leggi della robotica (Asimov):
  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Le 3 leggi dell’etica in Mtb (Emmellevu):
  1. Un Biker si può divertire con il mezzo che meglio crede
  2. Un Biker può disprezzare le scelta di un altro Biker, purché non contravvenga alla legge 1, rompendo i maroni ad altri Biker che fanno scelte diverse
  3. Un Biker può consigliare altri Biker, purché non contravvenga alle leggi 1 e 2, non accettando il mezzo scelto da altri o rompendo i maroni sul mezzo scelto da altri
Si scherza, nehhhhhhh !!!
Manca la legge zero...

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
E dopo quattro pagine sei qui a citare un intervento di giorni fa, senza aver letto nulla dell'evoluzione della discussione??

Ma per dire la tua perché hai citato il mio post?
Cosa c'entrava?

Ho citato il tuo post perché hai scritto che le cose etiche sono altre e non queste di cui si stava parlando. E trovo che tu abbia ragione. Volevo solo far notare che FORSE (scritto maiuscolo per evidenziare e non per alzare la voce) chi ha aperto il post, non ha soppesato bene il significato delle parole usate. Tutto qui, non mi pare di aver sbagliato intervento.
Il tuo intervento di giorni fa l’ho citato ora perché l’ho letto ora. Easy ;-)

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sa fai saldare un telaio con tubi in alluminio dedacciai al telaista maza (emmezetasnc), dovresti ottenere un prodotto made in italy quasi al 100%.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Famose le miniere di alluminio italiane...ma anche i tubolari cuciti a mano dall'artigiano con il battistrada in gomma naturale made in Italy... :spetteguless:
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Siamo arrivati al succo del discorso. L'ebiker puzzone e cattivo. [emoji23]

Qualsiasi novità ha pro e contro, che a volte non sono immediatamente comprensibili.
Vale per le attività "nuove" (es. "fare enduro" col furgone), a maggior ragione vale per tecnologie nuove che consentono attività prima impossibili o improbabili, come le ebike.

Io non dico che l'ebiker o l'endurista meccanizzato siano dei puzzoni. Dico che non è realistico credere che attività nuove non abbiano conseguenze, sia nel breve che soprattutto nel lungo periodo.

Bisognerebbe preoccuparsi di questo, piuttosto della "moralità" di un cambio elettroattuato o di una sospensione elettronica.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Certamente , ci manca !
Ma per salire su ps devi faticare , alcune sono basse, sotto i 900 ma con rampe toste da pedalare con tratte che se non sei allenato non fai manco a metà, adesso le fan tutti il numero è decuplicato , ed infatti hanno iniziato purtroppo a chiudere 2 sentieri
se stai parlando della Maresana i sentieri chiusi non sono a causa delle e-bike ma da alcuni pirla con normali MTB che scendevano a cannone su sentieri frequentati dagli escursionisti a piedi. Inoltre sempre lì ci sono millemila sentieri e 2 chiusi non fanno differenza.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
se stai parlando della Maresana i sentieri chiusi non sono a causa delle e-bike ma da alcuni pirla con normali MTB che scendevano a cannone su sentieri frequentati dagli escursionisti a piedi. Inoltre sempre lì ci sono millemila sentieri e 2 chiusi non fanno differenza.
Sulle cause concordo e infatti ho chiesto di quali sentieri si parlasse per lo stesso motivo.
Tuttavia, parlando in generale, maggiore utenza c'è sui sentieri e maggiore è la probabilità di avere problemi in futuro. Ovvio che furgoni e nuovi e-biker aumentano l'utenza. Salvo divieti specifici (di solito condivisi da tutti i biker), legittimamente. Vedremo in futuro.

ps: oltre al 533 (croce dei morti --> Maresana) quale altro sentiero è vietato?
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Qualsiasi novità ha pro e contro, che a volte non sono immediatamente comprensibili.
Vale per le attività "nuove" (es. "fare enduro" col furgone), a maggior ragione vale per tecnologie nuove che consentono attività prima impossibili o improbabili, come le ebike.

Io non dico che l'ebiker o l'endurista meccanizzato siano dei puzzoni. Dico che non è realistico credere che attività nuove non abbiano conseguenze, sia nel breve che soprattutto nel lungo periodo.

Bisognerebbe preoccuparsi di questo, piuttosto della "moralità" di un cambio elettroattuato o di una sospensione elettronica.

Certo e le conseguenze, se usciamo dal mondo dello sport, si vedono già da tempo. Ormai le città sono piene di ciclisti con bici assistite, perché sono comode, hanno costi di manutenzione bassi (o zero se sono a noleggio) e possono accedere al centro storico senza problemi. Stessa cosa per il turismo, prima era tutto un ronzare di scooter rossi, adesso molti sono con le bici elettriche.
Tornando al mondo dello sport è certo che l'ebike porterà più gente sui trail e che quindi dovranno essere fatte regole più stringenti. È successo lo stesso con un mio hobby, il volo con i droni. Prima c'erano solo i modellisti che senza elettronica facevano volare i loro modelli, poi con l'elettronica i droni li trovi al supermercato e le regole sono diventate più stringenti. È una storia che si ripete in ogni settore e va solo preso atto che le cose cambiano, in meglio o in peggio cambiano lo stesso e non c'è niente da fare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: IlCancello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...le cose cambiano, in meglio o in peggio cambiano lo stesso e non c'è niente da fare.

Se la mettiamo su questo piano poi però diventa difficile pretendere di non sentirsi dare del "puzzone" da chi si vede vietare l'attività per colpe non sue.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e secondo te, di grazia, con quale mezzo un biker distrugge un Trail frequentato anche da altri?
Con qualsiasi mezzo, anche con la mtb.
Dipende sia dal mezzo in sè (peso, potenza...) che dal modo di adoperarlo (perdita di aderenza) che dal meteo (maggiore erosione col bagnato), ed infine anche dal numero di passaggi. Qualità e quantità, come sempre,
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
Se la mettiamo su questo piano poi però diventa difficile pretendere di non sentirsi dare del "puzzone" da chi si vede vietare l'attività per colpe non sue.
Eh, lo so, però di solito dopo l'entusiasmo iniziale il "puzzone" si stufa e si cerca qualcosa di nuovo, quindi si spera che succeda questo con il tempo e che restino solo quelli che hanno passione e rispetto delle regole.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo