Confidenza con i drop!!! come fare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Raga mi date un consiglio perchè non riesco a capire la soluzione!

Parto dal pressupposto che ammiro tutti i biker che fanno i drop e li vorrei fare anche io!!! seguo in streaming le tappe del mondiale di dh e sogno di fare quelle cose, andando anche più piano ma mi piacerebbe saper affrontare salti drop etc..etc...

Vicino casa ho singletrack attrezzati con salti saltini e saltoni... ma ho solo un problema, quando arrivo li me la faccio sotto, non so come fare!!! a volte parto da casa e mi dico vado in quel single e faccio i drop più piccoli, poi quando arrivo li 1000 paure mi assalgono e con la coda fra le gambe devo scanzarli o scenderli a piedi.... mi dico che per farli nel singletrack bisogna padroneggiare un po la bici bene, perchè un errore potrebbe costare caro... come protezioni per ora ho comprato solo le ginocchiere con parastinchi... ma mi sento nudo uguale... ho una bici con escursioni da 160... ma la sfrutto come una front!!! non voglio fare salti da 1mt sarei al settimo cielo se riuscissi a fare tutti i drop fino a 50cm!!! Forse chi mi legge si metterà a ridere anche io se ci penso ma la paura di sfraccellarmi al suolo io e la bici... mi blocca troppo! avevo pensato di costruirmi dei drop e fare delle prove ma non ho un posto dove posso costruirlo... in bike park ci sono delle zone per il training solitamente? voi come avete fatto? Forza e corraggio e via? vi siete buttati giu per un drop e poi pian piano avete preso confideza? vi siete costruiti dei drop per imparare? Aiutatemi perchè sono un caso umano!!! potevo amare il xc ?!?!?!? uff!!!!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
se inizi a droppare i marciapiedi aiuta
poi scalini piu grandi.
i drop fatti in struttura in legno fanno paura....
ma poi alla fine se l'atterraggio è fatto come dio comanda.
una volta fatti dici.... beh tutto li.....

se l'atterraggio è sul piatto ... mmmm---- na cagata
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
nei trasferimenti su asfalto i marciapiedi con relative rampettini con atterragio in strada sono tutti mia... come anche su sterro in discessa i sassi o radici li sfrutto come "rampe" di lancio... ma quando vedo un drop costruito o una rampa anche di 30 cm che spara verso l'alto... mi cago letteralmente sotto!!!
 
Non pensare a quello che può succederti..ma concentrati su quello che stai facendo.....avere paura è normale ma devi concentrarti sulla tecnica...solo su quella....
Guarda la sezione raida come mangi ed imparati A MEMORIA la tecnica.....prova prima drop piccoli anche i marciapiedi. ...amplificando i movimenti tecnici.....prova e riprova...vedrai che riesci...
Se hai possibilità siediti vicino ad un drop e guarda come lo fanno....se hai dubbi chiedi spiegazioni a chi lo fa e non vergognarti di chiedere....gratifichi chi interpelli e ottieni spiegazioni sul campo....
Dai...dai...dai....
Non hai scuse.....:D
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Drop, lo dice la parola stessa: "buttarsi nel vuoto"... tenendo a mente che le cadute ci sono, sono inevitabili. È un fatto che devi accettare con serenità, ma se ben protetti (leggasi trio: casco-paraschiena-leatt) le consguenze sono nel 99% dei casi minime. Ricorda che più sei tranquillo più la fase aerea e l'atterraggio saranno sicuri e corretti... quindi vai tranquillo e togli le dita dai freni. Poi è ovvio, per quelli più grossi ci vuole tecnica e quella o l'apprendi a suon di cadute (ripeto: senza conseguenze) o seguendo qualcuno più forte di te, che è sempre la cosa migliore... per iniziare basta una pendenza, due mattoni e un asse di legno, inizi copiando il droppettino e poi man mano, con MOLTA gradualità, aumenti la velocità... la velocità, nei salti è amica! Provando poi a spostare, un attimo prima che la ruota anteriore stacchi dalla rampa, il peso indietro, noterai che il punto in cui la ruota ant tocca terra si sposta sempre più avanti... quando ti senti sicuro (dopo 10 min, 1 ora, 1 mese o un anno, non ha importanza) affronti l'asse a velocità sostenuta, lasciando completamente i freni (perché sono sempre le dita che, magicamente "inchiodano da sole") e sposti al momento giusto il sedere indietro. Quando la ruota anteriore tocca terra a una distanza dal salto maggiore o uguale all'interasse della bici avrai droppato. Fine dell'incubo e via a dire "ma che ca@@ata!!" :-) Ah, almeno agli inizi, evita salti che non puoi affrontare a velocità "elevata" o che presentino atterraggio in piano o-o
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Ieri sono passato per un sentiero appunto pieno di salti, era pure la prima volta che usavo "sul serio" la bici nuova... devo prendere ancora confidenza anche perchè ho cambiato taglia, la stereo che avevo prima era 150ant140post tg. M, poi sentendola grande (sono basso 1,69 x 81cm di cavallo) l'ho cambiato prendendo la stereo nuova ma tg. s e quando mi alzo sui pedali la sento bella nervosetta e con tanta voglia di saltare... ovviamente io non sono ancora pronto, proverò a cercare un posto appena in discesca dove poter costruire dei piccolissimi drop e passare un po di tempo a prendere confidenza... mi sa che devo attrezzarmi, devo prendere pettorina e casco integrale come minimo... qua sul forum ho letto troppi post di gente che ci ha lasciato la faccia!!! ho comunque che abbia preso una bella botta... questa estate mi aprano il bikepark a san martino di castrozza, vorrei arrivarci preparato... o meglio i salti grandi posso anche scanzarli, ma quelli da 30 cm li voglio fare divertendomi !!! dai dai devo trovare un boscetto o qualcosa dove poter provare in tutta sicurezza!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ieri sono passato per un sentiero appunto pieno di salti, era pure la prima volta che usavo "sul serio" la bici nuova... devo prendere ancora confidenza anche perchè ho cambiato taglia, la stereo che avevo prima era 150ant140post tg. M, poi sentendola grande (sono basso 1,69 x 81cm di cavallo) l'ho cambiato prendendo la stereo nuova ma tg. s e quando mi alzo sui pedali la sento bella nervosetta e con tanta voglia di saltare... ovviamente io non sono ancora pronto, proverò a cercare un posto appena in discesca dove poter costruire dei piccolissimi drop e passare un po di tempo a prendere confidenza... mi sa che devo attrezzarmi, devo prendere pettorina e casco integrale come minimo... qua sul forum ho letto troppi post di gente che ci ha lasciato la faccia!!! ho comunque che abbia preso una bella botta... questa estate mi aprano il bikepark a san martino di castrozza, vorrei arrivarci preparato... o meglio i salti grandi posso anche scanzarli, ma quelli da 30 cm li voglio fare divertendomi !!! dai dai devo trovare un boscetto o qualcosa dove poter provare in tutta sicurezza!

Le protezioni sono fondamentali, soprattutto il casco integrale. Quando si decide di dedicarsi a certo freeride, anche molto leggero, secondo me, il casco DEVE essere integrale. Il caschetto "normale" e' come non averlo. Sono gia' finito con la faccia a terra diverse volte e mi ha sempre salvato il casco. A un conoscente non e' andata per niente bene per colpa del casco non integrale, e su un tracciato da XC.
L'ultima volta, proprio su una rampa di circa 50 cm, sono finito contro una roccia, la faccia si e' salvata, la clavicola no. Adesso mi sono attrezzato pure di pettorina con paraschiena e paraspalle.
Occhio perche' i drop possono essere pericolosi, ma ancora piu' letali possono essere le rampe, anche le rampette, e' ancora piu' facile perdere il controllo. Quindi inizia dove hai parecchio spazio per l'atterraggio e possibilmente sul morbido. Quelli sui sentieri stretti sono terribili.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Infatti!!! qua nelle mie zone ce ne sono parecchi ma sono sempre sentieri tracciati nel bosco stretti (per quanto mi riguarda!) con il drop o dietro ad una curva oppure la curva è subito dopo!!! Si si il casco vado a prenderlo il mio sivende ha i 661 mi pare a 70 euro! sono pure bellini! come pettorina stavo valutando una di quelle del decatlon che dite? altrimenti a protezioni in plastica il mio sivende ha oneal a 130 euro...
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Infatti!!! qua nelle mie zone ce ne sono parecchi ma sono sempre sentieri tracciati nel bosco stretti (per quanto mi riguarda!) con il drop o dietro ad una curva oppure la curva è subito dopo!!! Si si il casco vado a prenderlo il mio sivende ha i 661 mi pare a 70 euro! sono pure bellini! come pettorina stavo valutando una di quelle del decatlon che dite? altrimenti a protezioni in plastica il mio sivende ha oneal a 130 euro...

Compra tutte le protezioni dalla deca...130€ è un'esagerazione!
Comunque se parti già dal presupposto che puoi cadere, te la metti via, morire non muori e provi sereno. Mal che vada ti fai qualche mese ingessato :cucù:
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Compra tutte le protezioni dalla deca...130€ è un'esagerazione!
Comunque se parti già dal presupposto che puoi cadere, te la metti via, morire non muori e provi sereno. Mal che vada ti fai qualche mese ingessato :cucù:

Con 130€ ci un compri un quarto del solo Leatt Brace :smile:

Ma d'altronde spendere anche un solo euro per la bici, quando non si è disposti a spenderne altri 10 per la sicurezza, è inutile
 
  • Mi piace
Reactions: Ispettore Zenigata

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.970
326
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Condivido a pieno! compra una pettorina completa di paraschiena seria che sia ben vestibile e non ti dia intralcio nei muovimenti e vedrai che ti sentirai molto più sicuro in tutto ciò che farai!!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Appena parte il mondiale dal sito della redbull c'è la diretta streaming con tanto di commentatori !!! Avvolte non uscivo la domenica pomeriggio per vederla!!! Mi mettevo bello comodo con una birretta davanti al nio imac 27" e a pieno schermo mi godevo il tutto!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Allora volevo aggiornarvi... protezioni al decathlon per lo meno quelli qua da me non le tengono più.... per il casco integrale il mio sivende è pieno di o'neal e a prezzo mi sembrano ok e rientro + che abbondante nei 150 euri che avevo preventivato sarei propenso per il fury ecco il link :

http://www.2wheel-distribution.com/shop/?content=detail&id=31028&kol=2&menuid=158&marke=oneal

ora non so se questa colorazione o altre... devo solo capire se ci sono problemi nel mettere una gopro o contour ma questo è un altro discorso... come casco come vi sembra? in generale dico quegli dell'oneal sono ok? on line ce ne sono a migliaia ma a negozio 1 lo pago meno 2 posso provarlo di capoccia sono fra 58/59cm ho pravo la L e sembrerebbe ok nelle varie prove di girare di scatto la testa saltellare muovere su o in giù starebbe quasi inchiodato solo non vorrei che dopo 5/6 volte che lo uso le imbottiture cedono e mi stia grande anche se non credo... cmq tornerò in settimana a provare una M... per le pettorine sono in crisi palato! volevo prendere sempre quella della o'neal con protezioni in sastech questa:
http://www.2wheel-distribution.com/shop/?content=detail&id=32429&kol=2&menuid=121&marke=oneal

oppure quella della sixs tipo:
http://www.sixs.biz/prodotti/sixs-pro-tech


oppure 661:
http://sixsixoneeurope.com/bike/pressure-suits/pressure-suit

su queste pettorine con protezioni morbide che mi dite? ripeto devo ancora cominciare ad andare!!! già con questa roba mi sento come un professionista e poi sono traballante su un drop da 30cm!!!! lool
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo