Condropatia femoro rotulea ginocchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Salve Dottore, in seguito ad una uscita in bici con tacchette spd mal regolate ho avuto un problema al ginocchio sx. Da subito non potevo più camminare e avevo il ginocchio gonfio e arrossato nell'angolo interno alto della rotula. Ho fatto una risonanza e una visita dall'ortopedico che mi ha diagnosticato la condropatia. Mi ha prescritto 5 sedute di Tecar e 5 di laser terapia, inoltre anche 2 infiltrazioni di acido ialuronico Hymovis. La mia paura, oltre che di fare le infiltrazioni, ovviamente é di non poter tornare a fare quello che facevo prima.
Quello che vorrei chiederle è se le infiltrazioni sono così risolutive o posso provare prima a fare la Tecar e laser terapia e successivamente le infiltrazioni? L'effetto delle infiltrazioni è lo stesso se fatto a trauma fresco o successivamente?
Lei mi può consigliare anche altre tecniche di cura?

Grazie per la disponibilità, Emanuele
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
In attesa che ti risponda Gpa (sempre che lo faccia considerando che è da tanto che non lo vedo più su questo forum...) posso solo parlarti della mia esperienza.
Io quasi un anno fa cominciai con i dolori e poco dopo fui costretto allo stop totale, anche nel mio caso problemi al ginocchio sx.
La trafila più o meno è sempre la solita: visite e controvisite, radiografie, risonanze ecc...
Il primo suggerimento che ti do è di farti vedere da più medici e sentire vari pareri ma soprattutto di andare da gente competente.
Io infatti ho perso tanti mesi perchè mi sono fidato di un ortopedico che alla fine si è rivelato un cialtrone di prima categoria!
La riprova ce l'ho avuta qualche settimana fa quando durante la fisioterapia ho fatto amicizia con altro ragazzo seguito da lui e che per colpa di questo macellaio dovrà rioperarsi!!!
Comunque a me la luce infondo al tunnel me l'ha fatta scorgere un fisioterapista amico di mio cognato: in 5 minuti ha capito qual'era il mio problema e finalmente ho potuto ricevere dei consigli corretti ed efficaci.
Qualunque cosa dovrai fare (operazioni, terapie ecc.) importantissima poi è la fisiotrapia che invitabilmente dovrai fare, anche qui se non ti affidi a gente brava e compentente rischi di aver più danni che benefici.
Io dopo quasi un anno di tribolazioni e sofferenze sto ricominciando piano piano a fare le prime timide pedalate, per ora sono su asfalto e in piano e obbligatoriamente ad andatura da passeggio, ma nonostante tutto solo il fatto di poter essere risalito in sella mi da una gioia incredibile!
Detto questo ti auguro il meglio e un rapido e positivo recupero.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
In attesa che ti risponda Gpa (sempre che lo faccia considerando che è da tanto che non lo vedo più su questo forum...) posso solo parlarti della mia esperienza.
Io quasi un anno fa cominciai con i dolori e poco dopo fui costretto allo stop totale, anche nel mio caso problemi al ginocchio sx.
La trafila più o meno è sempre la solita: visite e controvisite, radiografie, risonanze ecc...
Il primo suggerimento che ti do è di farti vedere da più medici e sentire vari pareri ma soprattutto di andare da gente competente.
Io infatti ho perso tanti mesi perchè mi sono fidato di un ortopedico che alla fine si è rivelato un cialtrone di prima categoria!
La riprova ce l'ho avuta qualche settimana fa quando durante la fisioterapia ho fatto amicizia con altro ragazzo seguito da lui e che per colpa di questo macellaio dovrà rioperarsi!!!
Comunque a me la luce infondo al tunnel me l'ha fatta scorgere un fisioterapista amico di mio cognato: in 5 minuti ha capito qual'era il mio problema e finalmente ho potuto ricevere dei consigli corretti ed efficaci.
Qualunque cosa dovrai fare (operazioni, terapie ecc.) importantissima poi è la fisiotrapia che invitabilmente dovrai fare, anche qui se non ti affidi a gente brava e compentente rischi di aver più danni che benefici.
Io dopo quasi un anno di tribolazioni e sofferenze sto ricominciando piano piano a fare le prime timide pedalate, per ora sono su asfalto e in piano e obbligatoriamente ad andatura da passeggio, ma nonostante tutto solo il fatto di poter essere risalito in sella mi da una gioia incredibile!
Detto questo ti auguro il meglio e un rapido e positivo recupero.

Ciao Fuzzico, grazie per il sollievo che mi hai dato, ho il terrore di non poter tornare in bici. Vorrei chiederti una cosa, ma tu hai fatto anche le infiltrazioni o solo la fisioterapia?
Pare che queste infiltrazioni siano "quasi" miracolose.
Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao Fuzzico, grazie per il sollievo che mi hai dato, ho il terrore di non poter tornare in bici. Vorrei chiederti una cosa, ma tu hai fatto anche le infiltrazioni o solo la fisioterapia?
Pare che queste infiltrazioni siano "quasi" miracolose.
Grazie
Posso dare un consiglio?
C'é una discussione apposita per la condropatia, da regolamento in questa sezione deve rispondere solo il GPA.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Come giustamente ha scritto minitrek la risposta "tecnica" te la darà, forse, Gpa.
Io mi sono limitato a consigliarti quello che ho scritto a seguito della mia esperienza con medici decisamente incapaci.
Anche perchè qualsiasi consiglio su terapie o trattamenti fatti da me potrebbero risultare errati o anche dannosi per il semplice fatto che il mio problema potrebbe essere diverso dal tuo e quindi la mia terapia potrebbe essere del tutto diversa dalla tua.
Detto questo ti ripeto il consiglio già dato: vai da diversi medici e fatti dare diversi pareri, ovvio che se tutti ti diranno la stessa cosa il tuo problema dovrebbe essere chiaro e ben diagnosticato, certo che se invece, come è successo a me, medici diversi ti dicono cose diverse trovare il bandolo della matassa diventa assai difficile...
Putroppo ci sono molti medici che non capiscono niente e farebbero meglio a cambiar lavoro (magari andando a zappare i campi), a me per fortuna hanno solo fatto perdere tempo (e un po' di soldi in trattamenti inutili) ma ad altri hanno peggiorato i problemi che avevano e che potevano essere risolti facilmente e peggio ancora, come per l'amico di cui ho scritto sopra, per l'incompetenza di un medico adesso dovrà persino rioperarsi!
 

Cas987

Biker novus
22/9/21
1
0
0
26
Italia
Visita sito
Bike
Kuota
In attesa che ti risponda Gpa (sempre che lo faccia considerando che è da tanto che non lo vedo più su questo forum...) posso solo parlarti della mia esperienza.
Io quasi un anno fa cominciai con i dolori e poco dopo fui costretto allo stop totale, anche nel mio caso problemi al ginocchio sx.
La trafila più o meno è sempre la solita: visite e controvisite, radiografie, risonanze ecc...
Il primo suggerimento che ti do è di farti vedere da più medici e sentire vari pareri ma soprattutto di andare da gente competente.
Io infatti ho perso tanti mesi perchè mi sono fidato di un ortopedico che alla fine si è rivelato un cialtrone di prima categoria!
La riprova ce l'ho avuta qualche settimana fa quando durante la fisioterapia ho fatto amicizia con altro ragazzo seguito da lui e che per colpa di questo macellaio dovrà rioperarsi!!!
Comunque a me la luce infondo al tunnel me l'ha fatta scorgere un fisioterapista amico di mio cognato: in 5 minuti ha capito qual'era il mio problema e finalmente ho potuto ricevere dei consigli corretti ed efficaci.
Qualunque cosa dovrai fare (operazioni, terapie ecc.) importantissima poi è la fisiotrapia che invitabilmente dovrai fare, anche qui se non ti affidi a gente brava e compentente rischi di aver più danni che benefici.
Io dopo quasi un anno di tribolazioni e sofferenze sto ricominciando piano piano a fare le prime timide pedalate, per ora sono su asfalto e in piano e obbligatoriamente ad andatura da passeggio, ma nonostante tutto solo il fatto di poter essere risalito in sella mi da una gioia incredibile!
Detto questo ti auguro il meglio e un rapido e positivo recupero.
Ciao fuzzico, come procede il recupero?
 

Classifica mensile dislivello positivo