Condizioni sentieri colli euganei...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MARCO+

Biker tremendus
Fatto stamattina il monte ricco...single tracks basso (per intenderci all'esedra d'ercole al bivio giù a sx) che gira attorno da dietro in buono stato...un po' tecnico per il fondo sul finale...poi si scende verso località solana l'acqua delle pioggie ha portato giù parecchi detriti, rami, sassi smossi...al bivio finale dx albero caduto ma si passa tranquilli...da fare con un po' più di attenzione rispetto ad inizio stagione...
anche il single track del ventolone in buono stato...un po' più scavato nel tratto che sbuca nel single track dei ronchi prima della scalinata di legno...per il resto calbarina, mottolone, scajara, single track dei tornantini di arquà in buone condizioni un po' di roccioso...ma sempre bello...
ricognizione di questa mattina 7.8.2010...
ciao......
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Fatto stamattina il monte ricco...single tracks basso (per intenderci all'esedra d'ercole al bivio giù a sx) che gira attorno da dietro in buono stato...un po' tecnico per il fondo sul finale...poi si scende verso località solana l'acqua delle pioggie ha portato giù parecchi detriti, rami, sassi smossi...al bivio finale dx albero caduto ma si passa tranquilli...da fare con un po' più di attenzione rispetto ad inizio stagione...

diciamo che non si trova in quelle condizioni "spontanemente"....qualcuno è passato a sistemare...:)
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Domanda:
Ma sul Ricco che animali si trovano?
Facendo un single track il mese scorso sono quasi passato sopra ad una vipera, e la volta dopo ho visto un'animale mia visto prima. Sembrava una lucertola xlarge colore nero lucido. Azzo era???

Solitamente faccio il single track quello che dal sentiero del monte Castello scende a destra fino ad arrivare al prato. Giro attorno al vigneto, lo circunnavigo e esco vicino ad una casa con cani rompiballe. Tengo la destra, salgo per un frutteto e spunto fuori ad una sbarra di ferro. Da li scendo per un campo e mi trovo davanti al B&B.

Avete altre single track tranquille da consigliarmi?
So che ce ne sono molte altre ma ho paura di farne 1 in particolare dove da ragazzino c'ho cacciato un dritto da paura. Era una single che ad un certo punto fa una curva bastardissima a 90 che non vedi...
 

MARCO+

Biker tremendus
Domanda:
Ma sul Ricco che animali si trovano?
Facendo un single track il mese scorso sono quasi passato sopra ad una vipera, e la volta dopo ho visto un'animale mia visto prima. Sembrava una lucertola xlarge colore nero lucido. Azzo era???

Solitamente faccio il single track quello che dal sentiero del monte Castello scende a destra fino ad arrivare al prato. Giro attorno al vigneto, lo circunnavigo e esco vicino ad una casa con cani rompiballe. Tengo la destra, salgo per un frutteto e spunto fuori ad una sbarra di ferro. Da li scendo per un campo e mi trovo davanti al B&B.

Avete altre single track tranquille da consigliarmi?
So che ce ne sono molte altre ma ho paura di farne 1 in particolare dove da ragazzino c'ho cacciato un dritto da paura. Era una single che ad un certo punto fa una curva bastardissima a 90 che non vedi...

ciao...non ho ben capito quale sia il single track che fai tu...ma ti posso dire che il Ricco è il paradiso del single trail...ne mancano alcuni anche a me...so' che fake lì conosce alla grande e d'inverno li sistema pure...i love you...!!!!:hahaha:sul fattore tranquilli insomma...alcuni sono davvero tecnici...

Per via dei "bissi"...ne vedo anche io di assurdi...bisce nere...anche grilli verdi enormi con zampe da paura...è un microcosmo il ricco...
 

MARCO+

Biker tremendus
Altre news sullo stato dei sentieri:

che delusione oggi dopo molto tempo ho fatto la fangara versione xc classica...ma hanno tagliato gli alberi nella parte centrale e mi si è persa tutta l'atmosfera da single trail a tunnel nella vegetazione:rosik:poi alla fine ci sono alcuni alberi caduti attenzione bisogna alla fine tenere a sx...io da "pollo" nella foga della velocità sono andato dritto:i-want-t::cucù: e sorpresa!!!!
Cmq l'ho trovata parecchio scassata e rocciosa rispetto ad una volta...a me piace...ma credo che qualcuno che prima ci passava ora rinuncia...!!!!
 

PaolinoPD

Biker popularis
ammaza ma quanti percrsi ci sononei colli ?
Un saluto a tutti intanto !
Mi chiamo Paolo e abito a mezzavia ... e sono praticante MTB.
questa mattina sono andato a farmi una 30ina di km sui monti .. ma non conosco minimamente i percorsi che dite voi ...
c'è una mappina da qualche parte ?
la settimana prossima, quando tornerò dalle ferie, vorrei farmi un girone (lunedì o martedì) .. ma non so dove andare... da quanti posti ci sono ..
cmq . oggi .. salita di villa draghi, percorso di s. antonio, discesa dall'altra parte del monte e poi giro per strada ..
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito

MARCO+

Biker tremendus
Volendo si può sempre utilizzare [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL] ingrandisci sulla zona colli e vedi tutti o quasi i sentieri...purtroppo senza una distinzione di tipo, difficoltà, in salita o discesa ecc...ma è già una buona linea per potersi muovere...ti stampi le varie porzioni di mappa che ti interessano e le segui...o ti fai un'idea dei sentieri in una determinata zona...poi il discorso si amplia e fa riferimento anche allo strumento gps...ma per chi non ce l'ha...!!!!
 

euganeo

Biker serius
ammaza ma quanti percrsi ci sononei colli ?
Un saluto a tutti intanto !
Mi chiamo Paolo e abito a mezzavia ... e sono praticante MTB.
questa mattina sono andato a farmi una 30ina di km sui monti .. ma non conosco minimamente i percorsi che dite voi ...
c'è una mappina da qualche parte ?
la settimana prossima, quando tornerò dalle ferie, vorrei farmi un girone (lunedì o martedì) .. ma non so dove andare... da quanti posti ci sono ..
cmq . oggi .. salita di villa draghi, percorso di s. antonio, discesa dall'altra parte del monte e poi giro per strada ..
ciao, se vuoi vedere quelli un po' più conosciuti:
http://www.euganeo.org/itinerari/i-migliori-itinerari-sui-colli/
ma ce ne sono molti altri...tanto dipende da che giri vuoi fare e gamba :-)
mappa....si quella di opencyclemap è molto buona..
ciao
 

MARCO+

Biker tremendus
figo !
ma voi andate sempre da soli o in compagnia ?
come vi organizzate per i ritrovi ?
io uso sportypal per il track del gps ....

Io non conosco sportypal...ma deduco cmq che hai un gps?
allora il sito che ti ha consigliato euganeo è veramente ottimo...(lo cura lui...)
Trovi qualcosina anche sulla mia firma "i miei itinerari" con il link diretto...
Io di solito vado da solo...e parto da monselice...a volte in compagnia...
 

euganeo

Biker serius
si in buona sostanza i nostri colli sono ricchi di sentieri e single tracksss: 200 percorsi per 80 km, secondo le statistiche ufficiali. Ma credo che ce ne siamo molti di più...ma non so sinceramente :-)
Sono per lo più percorsi che ci arrivano dalla notte dei tempi e usati da secoli come arterie viarie, prima dell'avvento delle auto. Alcuni sono ricavati direttamente dai Calti (torrentelli che scendono a valle) e che in autunno diventano fangare :-)
Non tutti sono in buone condizioni (da qui l'idea di questo topic) e molti sono difficili di per sé...
le difficoltà maggiori si incontrano nei solchi lasciati dalle moto da cross, nei salti e frane che creano un vero e proprio canalone di sassi, in cui e veramente difficile stare in piedi...poi d'estate alcuni si riempiono di vegetazione. Tutte ostacoli che il biker euganeo tende a superare con un po' di esercizio :-) :-) :-) e ramenotti....
il vero problema è quindi l'acqua in quanto la natura rocciosa dei colli non lascia permeare l'acqua piovana, e tutto scende a valle portando con sé quello che trova :-)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Raga vi chiedo una cosa:
La mappa sopralincata è possibile caricarla sul mio Garmin Legend HCX?

Non quella nello specifico, ma dallo stesso database ne sono state ricavate alcune molte interessanti in ottica MTB/escursionismo.
Proprio per le ruote grasse forse la più gettonata è Openmtbmap. Viene aggiornata settimanalmente e l'eseguibile che scarichi da qui è pronto per essere messo su Mapsource e poi passare sul tuo Garmin (Io uso un E-Trex Vista Hcx).
Per maggiori info c'è la discussione nella sezione GPS dei questo forum.

PS
Appena finisco di mappare Este passerò a Baone, così finalmente i Colli inizieranno a colorarsi un po'. :-)
 

MARCO+

Biker tremendus
Raga vi chiedo una cosa:
La mappa sopralincata è possibile caricarla sul mio Garmin Legend HCX?

ALEXIUS ti ha spiegato molto bene...nello specifico io uso openmtbmap...viene aggiornata ogni settimana...ed è già molto completa in zona colli...io però quando giro in zona uso quella fatta da un'amico e appassionato di trekking e mtb da anni...e ti posso garantire che è ottima...il sito per avere tutte le info è questo [url]http://www.collieuganeitracks.com/[/URL] facci un pensiero!!!
 

MARCO+

Biker tremendus
si in buona sostanza i nostri colli sono ricchi di sentieri e single tracksss: 200 percorsi per 80 km, secondo le statistiche ufficiali. Ma credo che ce ne siamo molti di più...ma non so sinceramente :-)
Sono per lo più percorsi che ci arrivano dalla notte dei tempi e usati da secoli come arterie viarie, prima dell'avvento delle auto. Alcuni sono ricavati direttamente dai Calti (torrentelli che scendono a valle) e che in autunno diventano fangare :-)
Non tutti sono in buone condizioni (da qui l'idea di questo topic) e molti sono difficili di per sé...
le difficoltà maggiori si incontrano nei solchi lasciati dalle moto da cross, nei salti e frane che creano un vero e proprio canalone di sassi, in cui e veramente difficile stare in piedi...poi d'estate alcuni si riempiono di vegetazione. Tutte ostacoli che il biker euganeo tende a superare con un po' di esercizio :-) :-) :-) e ramenotti....
il vero problema è quindi l'acqua in quanto la natura rocciosa dei colli non lascia permeare l'acqua piovana, e tutto scende a valle portando con sé quello che trova :-)

quoto alla grande la tua spiegazione storico/geologica dei colli...!!!:il-saggi:
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
ALEXIUS ti ha spiegato molto bene...nello specifico io uso openmtbmap...viene aggiornata ogni settimana...ed è già molto completa in zona colli...io però quando giro in zona uso quella fatta da un'amico e appassionato di trekking e mtb da anni...e ti posso garantire che è ottima...il sito per avere tutte le info è questo [URL="http://www.collieuganeitracks.com/"][url]http://www.collieuganeitracks.com/[/URL][/URL] facci un pensiero!!!

Quoto in pieno...la mappa preparata al sito segnalato è veramente ottima e completa, da consigliare!

Ciao

Andrea
 

MARCO+

Biker tremendus
sempre in merito alla condizione dei sentieri...
dal giro di questa mattina:

monte delle valli: a parte l'albero caduto ad inizio/fine sentiero dipende da che parte uno viene...per intenderci poco prima di sbucare sul parcheggio della pizzeria/ristorante Piccolo Marte...il resto dei sentieri sono in ottime condizioni...e la vegetazione è abbastanza contenuta!!!

monte rua: salendo per l'asfalto è ben visibile l'effetto della tromba d'aria di qualche settimana fa...decine di alberi caduti a bordo strada...ma nulla che ostacoli la salita...il sentiero che parte appena sotto l'eremo è stato sistemato con terra...e si viaggia bene...al bivio dove ci sono i sassoni la variante a sx per evitarli è un po' rovinata...nella seconda parte è più scorrevole e si sbuca a metà circa della salita al passo del roccolo...

ciao......
 

MARCO+

Biker tremendus
Quoto in pieno...la mappa preparata al sito segnalato è veramente ottima e completa, da consigliare!

Ciao

Andrea

E' vero...completa, ricca di sentieri non presenti in OSM, dettagliata, e anche i colori non sono da sottovalutare visto che OSM ha quel grigetto osceno...anche se io la trovo ottima cmq in altre zone...
Ma per chi è interessato a girare bene in zona colli...la prima è la migliore!!!
il ragazzo è molto disponibile...e si può chiedegli qualsiasi info in merito...
 

Classifica mensile dislivello positivo