Con una FAT puoi davvero farci di tutto?

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito

Waz! Albert credo che il punto forte di una Fat non sia certo la velocità...
 

Mytologik

Biker novus
1/11/14
25
0
0
54
www.facebook.com
Dubito che una29 hardtail possa andare più veloce in discesa
Dubito che una full da 160 va di più in salita
Concordo che non é specialistica in niente ma divertente in tutto
X me una figata
 

albertkill

Biker popularis
Mi sono aggiornato costantemente su tutte le discussioni riguardanti le fat... e mi stava salendo una scimmia da paura, poi ci sono salito sopra e la scimmia è smontata e mi ha superato a piedi...

Le prime impressioni sono ottime, entusiastiche, tanto che ho cominciato ad immaginare tutti quei percorsi dove avrei potuto piegare da paura e salire a mò di Spiderman...

Ma in fin dei conti me la sono portata appresso pesantemente per il restante 90% del tempo.

In salita andavo su di padellone in piedi perché stare seduto era un fastidio per le ginocchia dato l'abbondante fattore q e il peso tremebondo.

In discesa ho cominciato a fare il vibromassaggio totale, poi una volta sgonfiato a 0.5 si andava meglio, ma niente di sensazionale se paragonato ad un tubeless da 29 da un kilo gonfiato a 1.5, nel tecnico devi andare a 15 all'ora se no non fai a tempo a copiare con il corpo.

In pianura devi rigonfiare se no non torni a casa.

Alla fine in un'ora e mezza ho fatto 30 km scarsi... a parità di sforzo a piedi ne facevo 15, con la full da enduro 35 e con la front 40. Ci fai di tutto con la floor pump appresso che con le altre 3 soluzioni piedi, full e front non sarebbe servita.

Per andare bene con la fat ci vogliono: pedali flat per avvicinare le gambe, pompa incastrata nel telaio o in alternativa copertoni semislick tublessizzati, forcella ammortizzata per guidare da cristiani sul tecnico.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
OT (o forse no?)

L'altra sera sono andato al ristorante:
- risotto al castelmagno (20 minuti di cottura e di attesa, perchè precotto è un'altra cosa)
- brasato con polenta (chissà quante ora ci hanno messo a cuocerlo; per non parlare della polenta ... non certo a cottura rapida)

Dall'inizio alla fine della cena ... 90 minuti.

E qualcuno dirà: da McDonald's ... hamburger, patatine e anche il dolce in 4 minuti e 37 secondi (con miglioramento della performance di 6 secondi rispetto all'ultima volta)

Mai io dico: slow-food is better than fast-food, such as fat-biking is better than fast-biking IMHO

Non fate i sofisti ... ovviamente nel ragionamento c'è un filo di ironia
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....come volevasi dimostrare...
...con una fat è vero ci si può fare di tutto...ma....
...non sarà mai o solo in brevissimi attimi più veloce in salita della mia....
...sul tecnico veloce dove bisogna continuare a fare continui cambi di direzione non sarà mai più agile della mia...
...sul tecnico forse qualcosa in più lo fa ma sicuramente ci scendo pure io
...in spalla è e sarà sempre più pesante della mia...
...ora qualcuno qua dirà subito che io non posso fare confronti in quanto la mia è fuori dai normali schemi...ma per me la fat rimane solo una bici per neve e sabbia...


....un paio di giorni fa sulla neve...fat..no grazie...e ci son montato per brevissimo tempo e lo subito restituita al suo padrone in quanto per l'appunto la beargrease ...proprio quella di un famosissimo personaggio...non mi ha trasmesso nessun nuovo stimolo...o-o..
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Pur rispettando il tuo parere come quello di tutti, sinceramente non riesco a capire come proprio tu, che sul profilo scrivi "solo rigide", non apprezzi la Beargrease, se non per il vezzo di contraddire il "famoso personaggio", che tra l'altro secondo me e' uno dei forumendoli che da' il miglior contributo ai contenuti del forum (opinione soggettiva) o, se non altro, uno di coloro che a me ha fatto capire di piu' sulle mtb con le sue recensioni (certezza oggettiva).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...perchè pesa...perchè è più lenta della mia...perchè non mi trasmette niente in più...perchè....tutti ora venite a dirmi che la rigida scende dappertutto...mentre io con la rigida sono anni che scendo dappertutto....o-o...
 
Reactions: marco

maxITR

Biker tremendus

Concordo,ognuno è libero di esprimere il proprio parere,si può sciegliere 26,27,5,29 ful,front,fat...ma alla fine bisogna sempre pedalare e divertirsi.
Chi preferisce le salite magari si accontenta di una front,chi ama le discese preferirebbe una full da am.
Stesso discorso per i diametri ruota,ci sono i pro e i contro.
Pur avendo provato per poco una Fat...tra l'altro una entry level da 18kg,ho trovato molti pregi. Di sicuro in salita e pianura vado molto meglio rispetto alla mia full da AM,in discesa le ruote larghe danno più sicurezza su terreni umidi e tecnici. Il problema è che essendo rigida è per me scomodissima,e io con i telai rigidi non vado d'accordo,anche se avessi una forcella ammortizzata...quindi in discesa non andrei forte come con la full.
Però anche se è una moda sta comunque risquotendo un certo interesse,che piaccia o no
 
Reactions: andrea1966

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
 

maxITR

Biker tremendus
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Secondo me la fat va bene per chi, non ha voglia di tributare con sospensioni copertoni o altro e non ha la fretta addosso. Fai tutto, con molta calma e senza problemi. Se vuoi andare forte, o fare poca fatica, full da xc da 9 kg... O enduro da 12.5
 
Reactions: andrea1966

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
 

albertkill

Biker popularis
Parliamoci chiaro: conseguentemente ad un certo tipo di approccio e ad un certo numero di accorgimenti, sulla fat puoi fare tutto... Ma allora stiamo restringendo il campo di utilizzo piuttosto che ampliarlo e renderlo fruibile. Ci fai di tutto lentamente e con grande fatica. Poi a livello di compatibilità con ipotetiche bici possedute siamo messi malissimo... Standard da definire con 10 misure diverse... Na giungla cazo!
 
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo