con la torque si riesce a pedalare in salita?

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Ciao ragazzi... ho notato ultimamente che con i giri che inizio a fare la mia saphyr nuova nuova (presa a ottobre/novembre 07) mi sta un po stretta come tipologia di biga... non sono ancora col denaro alla mano per acquistarne una nuova, ma sto iniziando a girarmi intorno per capire quale nuovo giochino potrebe fare al caso mio!

Da quello che ho potuto testare in questi mesi e nei 300 e forse molti più km fatti che amo si salire, anzi amo veramente tantissimo salire in posti di merda dove il limite per iniziare a camminare con la bici per mano è vicinissimo, ma ancora più amo buttarmi giu a velocità da paura per sentierini e strade bianche...

ora i problemi sono legati alla scelta del mezzo...
io purtroppo sono alto 1.94 e peso 95/100kg quindi mi servirebbe un mezzo dalle geometrie amiche e da un impianto freannte adeguato!

Io avrei scelto di ordinare in estate questa:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=59
la torque fr 8.0 che logicamente mi farebbe divertire tantissimissimo in discesa... ma cn questa biga riesco a salire?

ora se invece di un freeride prendessi un all mountain.... guadagnerei sicuramente in salita ma, ne perderei in discesa? perchè a quel punto se la differenza in discesa fosse minima mi sarei mbuttato su questa
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=44
la Nerve AM 7.0

Sarei anche indeciso sulla Enduro della Specy, nel caso trovassi ancora un modello 07 per poter così usufruire di uno sconto essendo già vecchia (cosa che a me non importerebbe minimamente) e avvicinerei i prezzi tra la specy e la canyon....

Cosa dite voi... se la torque è pedalabile la preferirei esteticamente...
Invece se non riuscissi a farci due km in salita, la nerve potrebbe andar bene come geometrie / strutture per discesa in proporzione al mio dolce peso?

Grazie ragazzi... ne passano ancora di mesi prima della fine dell'estate, ma in un abtter d'occhio ci siamo e qnd ariverà il momento vorrei essere preparato, anche nell'eventualità che uscissero varie offerte dal mio sivende..... :celopiùg:

ciao ragazzi!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ciao! innanzitutto leggi qua:http://www.bike-board.net/community/forum/search.php?searchid=2827223
Se ami tantissimo salire forse la torque FR non è la più adatta, d'altra parte è anche vero che ho letto più volte che la nerve è più orientata alla salita che alla discesa. Una specie di via di mezzo è la torque es 7, che pesa 1,6 kg meno della fr, con le stesse geometrie, ma con la forcella molto più facile da abbassare. (nel senso che ci vuole meno tempo nell'operazione di accorciare la forcella: talas contro u-turn.).
Per la enduro bisognerebbe vedere quanto costerebbe e come sarebbe montata, ma è certamente un buon compromesso tra salita e discesa (magari un attimo più discesista, come te).
Ciao!

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
se vuoi anche salire io prenderei la nerve...la torque mi sembra un ottimo carroarmato per scendere...ma per salire non mi sembra il massimo...poi pero' sta a te vedere cosa preferisci fare...ho sentito di gente che pedalava anche in salita con la rocky mountain rmx...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo