Con il gran caldo il caffelatex non funziona!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ne ho avuto la controprova oggi,dopo che la settimana scorsa 2 miei amici sono rimasti con le ruote a terra, ho fatto 30 km con un forellino che spruzzava lattice a tutto andare senza sigillare,ho dovuto rigonfiare 3 volte.Mi spiace dirlo ma dopo aver messo lo stan's tutto si e' sistemato,uso caffelatex da 2 anni e mai avuto problemi,ora ho perso fiducia nonostante l'ultimo rabbocco l'ho fatto con il modello 2012 che si dichiarava piu' efficente.
Veramente colpa del caldo?Avete riscontri?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ne ho avuto la controprova oggi,dopo che la settimana scorsa 2 miei amici sono rimasti con le ruote a terra, ho fatto 30 km con un forellino che spruzzava lattice a tutto andare senza sigillare,ho dovuto rigonfiare 3 volte.Mi spiace dirlo ma dopo aver messo lo stan's tutto si e' sistemato,uso caffelatex da 2 anni e mai avuto problemi,ora ho perso fiducia nonostante l'ultimo rabbocco l'ho fatto con il modello 2012 che si dichiarava piu' efficente.
Veramente colpa del caldo?Avete riscontri?
Ciao Fabio, dalle nostre verifiche il funzionamento del CL non cambia in caso di temperature estive (anche superiori ai 30 gradi). Vorrei fare però una precisazione. La temperatura massima che dichiariamo per il funzionamento del CL è di 50°C... sembra difficile da superare, ma ruote (cerchi neri, gomme nere) lasciate esposte al sole in questa stagione, soprattutto se non c'è flusso d'aria intorno (quindi se non si muovono), raggiungono anche i 60°C. In queste condizioni il sigillante è poco viscoso e tende a fluire attraverso il foro senza ripararlo... anche qui l'utilizzo di pneumatici leggeri rende tutto più difficile. Al ritorno della temperatura in ambiti meno estremi il funzionamento ritorna quello di sempre. La nuova formula mantiene un potere riparante maggiore, a parità di condizioni.
Mi dici, per completezza, che gomme usi? Quando hai rabboccato con la nuova formula, quanto ne hai aggiunto?
Altra curiosità: lo stan's l'hai semplicemente aggiunto al Caffélatex o hai lavato/pulito tutto prima? Te lo chiedo perché segnalazioni simili (cioè di foro non riparato da un sigillante, ma che si tappava immediatamente all'aggiunta di un secondo sigillante) sono dovute all'aver mescolato diversi prodotti: il "composto" ha vita breve (a causa del diverso pH, inizia subito a reticolare) e per poco tempo ripara fori notevoli. E' quindi tecnicamente merito dell'ultimo "ingrediente" aggiunto, ma non dice niente sulla sua efficacia se usato da solo.
Detto questo, lo stan's è un ottimo prodotto, se quella è la tua scelta sono sicuro che ti troverai bene. Buone pedalate! :celopiùg:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Precisiamo subito che l'intento non era promuovere o lodare lo stan's,a me interessa andare tranquillo e sicuro con il CL in ogni caso e continuero' ad usarlo,il dubbio era,perche' lo stan's ha funzionato e il CL no a parita' di condizioni?
Uso delle gomme Bontrager XR4 TR 2.2
ho messo il CL 2012 a gomme nuove 1 mese fa nella misura di 70cc per ruota.
Lo stan's e' stato aggiunto togliendo il CL residuo senza pulire ulteriormente e ha fatto effetto immediatamente previo pulizia esterna per togliere i residui essiccati.

Grazie comunque della risposta,spero sia stato solo un caso ma ripeto in questi ultimi tempi non e' successo solo a me ma a diversi miei amici che usano CL anche quello vecchio 2011.Sembra strano che dopo anni che non hai problemi all'improvviso molti buchi non vengono sigillati,il primo pensiero e' andato al caldo,qui in questi giorni viaggiamo dai 30 ai 35 gradi.
Ciauzz...
 

Classifica mensile dislivello positivo