Con i salsicciotti lascio a casa la camera di scorta?

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
quando usavo il Caffelattex ho riparato un foro e gonfiato la gomma con il gonfia e ripara di Mariposa...
e quella volta avevo lasciato tutto a casa tranne la bomboletta... :-)
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.483
6.167
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quando esco con l'ebike, dove ho montato gomme molto resistenti (Eddy Current) con i salsicciotti, le camere non le porto. Visto che hanno una struttura che esclude tagli e squarci, porto con me il set dei vermicelli. Porto pure una riserva di lattice perchè se quando li monto restano gonfi non aggiungo neppure il lattice o al massimo lo metto al montaggio poi non lo rabbocco e quindi lo metto solo al bisogno perchè la probabilità che quelle gomme si forino credo sia veramente molto bassa.
boh secondo me invece è proprio se giri con l'ebike che la camera è quasi d'obbligo per 2 motivi..
1) la bici e la guida in genere è più "pesante" quindi è più facile tagliare e fare danni
2) su una bici di 24-26kg legare col nastro una camera da 150-200gr non fa nessunissima differenza, ne in salita perchè hai il motore, ne in discesa..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
boh secondo me invece è proprio se giri con l'ebike che la camera è quasi d'obbligo per 2 motivi..
1) la bici e la guida in genere è più "pesante" quindi è più facile tagliare e fare danni
2) su una bici di 24-26kg legare col nastro una camera da 150-200gr non fa nessunissima differenza, ne in salita perchè hai il motore, ne in discesa..
La questione sta tutta nelle gomme Eddy Current, hanno una carcassa robustissima e se questo la un lato ti da molte garanzie di non forare, pizzicare,tagliare, dall'altro rende particolarmente complesso il loro smontaggio e rimontaggio in particolare in presenza di salsicciotti per cui se capita il foro lo si tura col vermicello e in casi estremi sarà delegato al salsicciotto la responsabilità di rientrare.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
640
519
0
Visita sito
io recentemente ho bucato e avevo il tubolight. Ci sono arrivato fino a casa con pressione zero, facendo tutto asfalto (8-10km) andando piano ma non passo d'uomo, e non toccando mai neanche lontanamente col cerchio. La sensazione di fatica incrementale era percepibile.
Arrivato a casa ho tolto il copertone e il tubolight era ancora perfetto.

Ho letto che parlano di difficoltà nello smontaggio del copertone quando ci sono gli inserti: io ho solo esperienza con il tubolight e coperture da XC marathon, quindi forse un caso molto specifico, ad ogni modo dico la mia esperienza: stando attenti a far stallonare completamente il labbro del copertone dentro al canale del cerchio, non ho più avuto grosse difficoltà nella successiva fase di smontaggio del copertone dal cerchio (stallonamento del copertone verso l'esterno, usando le leve cacciagomme). Ma se lasci che l'inserto tenga spinto il copertone verso l'esterno del canale, per me è praticamente impossibile farlo scendere (e idem quando lo monti: se inizi a buttar dentro il copertone e lasci che l'inserto ti tenga l labbro del copertone in posizione quasi tallonata invece che verso il centro del canale, quando arrivi all'ultimo sesto/ottavo d'arco da far salire, è impossibile proseguire).
Non mi stupirebbe comunque se con inserti e coperture per utilizzi più gravosi, il tutto diventasse progressivamente più difficile. Sicuramente farei il tentativo in casa per sapere a cosa vado incontro in caso di foratura sul percorso.

Le bombole gonfia e ripara mi hanno salvato poche volte. Con gli inserti e le difficoltà che generano nel far defluire il liquido della bombola all'interno del copertone, mi sembra si riducano drasticamente le possibilità di successo.
Ho provato una volta sola ed è stato un fiasco.
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Immaginavo che te li avesse montati il meccanico, altrimenti questa domanda non lavresti fatta.
Se sei uno che fa fare queste operazioni al meccanico, mi sento di dire che puoi lasciare la camera daria a casa allora.
Con le gomme tubeless non ho problemi, ho trasformato in tubeless le precedenti ruote ed anni fa quando non c’erano ancora in commercio kit e copertoni tubeless “tubeless Izzavo” gomme normali con camera tagliata e lattice da colorificio. Ma con i salsicciotti non ho mai avuto occasione di provare a togliere il copertone. Li ha montato il meccanico perché li ho acquistati insieme alla bici.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho letto che parlano di difficoltà nello smontaggio del copertone quando ci sono gli inserti: io ho solo esperienza con il tubolight e coperture da XC marathon, quindi forse un caso molto specifico, ad ogni modo dico la mia esperienza: stando attenti a far stallonare completamente il labbro del copertone dentro al canale del cerchio, non ho più avuto grosse difficoltà nella successiva fase di smontaggio del copertone dal cerchio (stallonamento del copertone verso l'esterno, usando le leve cacciagomme). Ma se lasci che l'inserto tenga spinto il copertone verso l'esterno del canale, per me è praticamente impossibile farlo scendere (e idem quando lo monti: se inizi a buttar dentro il copertone e lasci che l'inserto ti tenga l labbro del copertone in posizione quasi tallonata invece che verso il centro del canale, quando arrivi all'ultimo sesto/ottavo d'arco da far salire, è impossibile proseguire).
La difficoltà è anche in relazione alle gomme, con le stesse ruote e stessi inserti (i primi anaconda) le Maxxis di serie le ho montate quasi senza leve mentre con gli Eddy Current è stato un corpo a corpo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Anaconda una volta mi ha permesso 10km di asfalto a pressione zero per rientrare. Non avevo ne camera ne vermicelli. Ora mi porto dietro i secondi per i giri che faccio.
Dovessi fare un valico in mezzo al nulla, porterei tutto il possibile. :-)
In un'uscita di più giorni lontano da punti d'appoggio non è un'idea peregrina portasi dietro un copertone di riserva (*oltre ad una scorta di ciò che può servire) al 99,9% non serve, ma se serve e non ce l'hai son problemi. :-)
*smagliacatena + falsamaglia, filo cambio, mini trochesino, minitool, fascette, nastro, pads + molletta, et cetera.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
mai portata la camera da quando ho gli inserti Tubolight, e a dire la verità nemmeno prima ...
nei giri corti vicino casa esco proprio senza niente, in quelli più lunghi, solo pompa e vermicelli. Le tre volte che ho forato mi hanno salvato la vita meglio dei vari gonfia e ripara e risparmiato un sacco di imprecazioni che avrei tirato per montare una camera di scorta.
Anche quando ho tagliato e spaccato il cerchio, la camera sarebbe stata comunque inutile :mrgreen:
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Anche quando ho tagliato e spaccato il cerchio, la camera sarebbe stata comunque inutile :mrgreen:
Io invece ho bozzato e piegato il cerchio; la gomma da sola non avrebbe mai tallonato, ma con una camera d'aria sono riuscito a rientrare alla macchina... fino a che non ho pizzicato la camera (colpa mia che l'avevo gonfiata troppo poco), e a quel punto 7km a piedi
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.526
3.458
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Dovessi fare un valico in mezzo al nulla, porterei tutto il possibile.
Infatti, non esiste una regola fissa sulla dotazione di emergenza per le riparature, ma dipende dal giro che uno pensa di fare. Fare una traversata alpina senza una camera di scorta non è una bella idea, mentre per il giretto di 2/3 ore dietro casa bastano le chiavi di casa e il cellulare.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo