Con i salsicciotti lascio a casa la camera di scorta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Ho montato ì salsicciotti… Posso lasciare a casa camera di scorta, Bombolette / pompe ecc? Non ho esperienze con gli inserti ho sempre girato con tubeless e mi è capitato raramente di forare ma porto sempre il gonfia e ripara e la camera di scorta.
Con gli inserti si riesce comunque a rientrare?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.330
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho montato ì salsicciotti… Posso lasciare a casa camera di scorta, Bombolette / pompe ecc? Non ho esperienze con gli inserti ho sempre girato con tubeless e mi è capitato raramente di forare ma porto sempre il gonfia e ripara e la camera di scorta.
Con gli inserti si riesce comunque a rientrare?
Meglio di no.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io porto sempre sia pompa che camera di scorta + toppe.. alla fine non è che puoi girare sul salsicciotto.. quest'ultimo serve prevalentemente x salvare il cerchio con basse pressioni di utilizzo, o perlomeno di non stallonare subito in caso di foratura.. sono pochi gli inserti che ti consentono di arrivare a fine giro e cmq a velocità molto ridotte..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.489
6.181
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho montato ì salsicciotti… Posso lasciare a casa camera di scorta, Bombolette / pompe ecc? Non ho esperienze con gli inserti ho sempre girato con tubeless e mi è capitato raramente di forare ma porto sempre il gonfia e ripara e la camera di scorta.
Con gli inserti si riesce comunque a rientrare?
dipende da che inserto.. e dipende quanto sono ampi i tuoi giri..

se hai un inserto tipo "anaconda" e fori a 30km dall'auto e in mezzo hai 1000m dsl da fare per tornare... è un bel problema.. sia perchè distruggi l'inserto.. sia perchè fatichi come un matto..

comunque se il problema di portare la camera è un problema di peso e ingombro esistono camere d'aria perfette da tenere di scorta, come tubolito, aerothan o pirelli smart tube. io ho appena preso la tubolito da 50gr ed è impressionante quanto sia minuscola e pesi poco rispetto alla camera classica da 180grammi che mi portavo dietro

ah fondamentale con certi tipi di inserti oltre alla camera portarsi anche delle belle e robuste leve smontagomme.. non te ne fai niente della camera se non riesci a montarla..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Dipende da se gli inserti li hai montati tu o il meccanico. Sì li hai montati tu e pensi di riuscire a smontare il copertone, allora porta la camera d'aria. Altrimenti si Hai smadonnato come un camionista uzbeko per montare, probabilmente puoi tranquillamente lasciare la camera a Casa.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mors and jk_biker

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Dipende da se gli inserti li hai montati tu o il meccanico. Sì li hai montati tu e pensi di riuscire a smontare il copertone, allora porta la camera d'aria. Altrimenti si Hai smadonnato come un camionista uzbeko per montare, probabilmente puoi tranquillamente lasciare la camera a Casa.
hai colplito nel segno... tentare di smontare i salsicciotti sul trail potrebbe essere peggio che farsi 1000 m di portage! Meglio fare prima una provetta al banco meglio se con liquido "invecchiato"che facìilita le cose... quindi occorre una certa dose di masochismo dopo tanta fatica a metterli su .
Cmq per me è sufficiente evitare le gomme anoressiche. Con una copertura da enduro tipo magic mary,high roller e compagnia , controllando regolarmente il sigillatnte e guidando puliti è pressochè impossibile forare malamente. Se poi c'è pure l'inserto, allora son più probalbili i guasti.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io uso tubeless dai tempi in cui si latticizzavano gomme normali...allora portavo sempre camera di scorta.
Ora con i cerchi realmente tubeless ed usando gomme "serie" (anche tubeless ready) non porto più la camera,non ho mai più forato.
Se squarci la camera non serve.
IMHO
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho appena ordinato un salsicciotto e vi saprò dire. comunque se la gomma non stallona non vedo il problema a metterci un vermicello e a rigonfiarla... l'ho fatto recentemente sulla mia Der Kaiser e ho continuato il giro come niente fosse. con il salsicciotto non dovrebbe proprio stallonare quindi dovrei stare tranquillo. cmq la camera la porto dietro lo stesso.
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Io uso tubeless dai tempi in cui si latticizzavano gomme normali...allora portavo sempre camera di scorta.
Ora con i cerchi realmente tubeless ed usando gomme "serie" (anche tubeless ready) non porto più la camera,non ho mai più forato.
Se squarci la camera non serve.
IMHO
Be basta dotarsi di un pezzo di copertone da bdc e metterlo tra lo squarcio e la camera ;-)
 

Budellino

Biker novus
15/3/22
27
2
0
trieste
Visita sito
Bike
la mia
Io ho tannus armour, mi è capitato di tornare a casa totalmente sgonfio, solo con il salsicciotto, abbssando di molto la velocità e senza fretta si riesce a fare(in pianura)
Giro con i vermi nel tool nascosto nel manubrio e mini pompa, ma la camera no
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Speravo di togliermi camera bombolette e borsino sottosella... il meccanico mi ha montato i Panzer ma vorrà dire che porterò quello che ho sempre portato, più di 30km da casa o dall'auto spesso ci arrivo, direi quasi sempre.
Non ho capito bene il problema dello smontaggio dei copertoni: con gli inserti risulta più difficile?
Il gonfia e ripara secondo le vostre esperienze risolve? Io l'ho usato un paio di volte ma non ha funzionato.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.254
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Speravo di togliermi camera bombolette e borsino sottosella... il meccanico mi ha montato i Panzer ma vorrà dire che porterò quello che ho sempre portato, più di 30km da casa o dall'auto spesso ci arrivo, direi quasi sempre.
Non ho capito bene il problema dello smontaggio dei copertoni: con gli inserti risulta più difficile?
Il gonfia e ripara secondo le vostre esperienze risolve? Io l'ho usato un paio di volte ma non ha funzionato.
Immaginavo che te li avesse montati il meccanico, altrimenti questa domanda non lavresti fatta.
Se sei uno che fa fare queste operazioni al meccanico, mi sento di dire che puoi lasciare la camera daria a casa allora.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando esco con l'ebike, dove ho montato gomme molto resistenti (Eddy Current) con i salsicciotti, le camere non le porto. Visto che hanno una struttura che esclude tagli e squarci, porto con me il set dei vermicelli. Porto pure una riserva di lattice perchè se quando li monto restano gonfi non aggiungo neppure il lattice o al massimo lo metto al montaggio poi non lo rabbocco e quindi lo metto solo al bisogno perchè la probabilità che quelle gomme si forino credo sia veramente molto bassa.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.529
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Speravo di togliermi camera bombolette e borsino sottosella... il meccanico mi ha montato i Panzer ma vorrà dire che porterò quello che ho sempre portato, più di 30km da casa o dall'auto spesso ci arrivo, direi quasi sempre.
Non ho capito bene il problema dello smontaggio dei copertoni: con gli inserti risulta più difficile?
Il gonfia e ripara secondo le vostre esperienze risolve? Io l'ho usato un paio di volte ma non ha funzionato.
Il "salsicciotto" Non evita le forature ma riduce il rischio di danneggiare il cerchio in caso di impatto forte su un ostacolo.
Che evita le forature è il lattice
La combinazione lattice + salsicciotto+ vermicelli, funziona il 90% delle volte, ma potrebbe capitare che anche con i vermicelli il foro non si tappa, quindi secondo me una camera di scorta può sempre servire per le emergenza.
Il fatto di smontare un salsicciotto in mezzo a un bosco, dipende dal tipo di gomma, dal tipo di inserto e dalla qualità delle leve, a volte ci si mette 5 minuti, a volte mezz'ora e tante bestemmie..!
E poi comunque c'è da portarsi via l inserto usato, che andrà messo nello zaino o legato da qualche parte alla bici, per non lasciarlo in giro nel bosco
 

Classifica mensile dislivello positivo