Ciao a tutti, il 27 maggio ho ordinato una
Scott Scale 970 lasciando 100 euro di acconto e sentendomi dire che sarebbe arrivata entro 10 giorni lavorativi, salvo poi venire a conoscenza del furto del 1 giugno al magazzino Scott in Svizzera che haa rallentato/bloccato le consegne.. Ora, siamo al 2 luglio, è passato un mese esatto dal furto e qualcosa di più dall'ordine, possibile non mi sia ancora arrivata questa benedetta mtb? La colpa è esclusivamente della Scott? Penso di essere arrivato al limite di sopportazione e sto seriamente pensando di andare in un altro negozio e prendermi una Cube Acid che è in pronta consegna
Sono situazioni piuttosto frequenti, quasi mai imputabili al rivenditore, se non nel caso in cui questo fosse a conoscenza del grave ritardo e continuasse a mentire al cliente....
C'è ben poco da fare in queste situazioni, se non quella di decidere sulla base delle proprie esigenze e delle alternative disponibili.
Dal punto di vista pratico, ci sono ampiamente gli estremi per chiedere al rivenditore la restituzione della caparra: avrà sicuramente emesso scontrino fiscale a fronte della somma anticipata, ma saranno cavoli suoi sul come stornare l'incasso. E nel caso non volesse farlo, basterá minacciare di chiamare la guardia di finanza per far capire la propria risolutezza.
In fin dei conti, anche se non ha garantito con documento scritto il tempo d'attesa, sarebbe sciocco da parte sua rischiare una spiacevole controversia con un potenziale cliente, solo per non voler correggere la contabilità o per tentare di trattenersi 100.... Tanto più che poi sarà lui stesso a rivalersi sul fornitore, dimostrando chiaramente come il ritardo di quest'ultimo abbia messo a rischio il business del negozio.
Ma il vero problema, semmai, é cosa fare una volta annullato l'ordine da quel rivenditore: vai in un altro negozio e ordini un'altra bici? Magari un'altra Scott?
O vai in cerca di qualcosa in pronta consegna, che magari non ti soddisfa come la prima scelta?
Sono del parere, infatti, che se uno arriva ad ordinare una bici e sia disposto ad attendere un po' di giorni, significa che ha fatto una scelta attenta e che non sarà facile sostituirla con qualcos'altro... A patto, però, che i 10 giorni previsti non debbano diventare 10 mesi..... In questi casi é fondamentale una corretta informazione da parte del produttore al venditore e dal venditore all'acquirente: "ci vogliono ancora 2 mesi: ti va bene lo stesso?".... Chissà perché invece, non si riesce mai a sapere quanto tempo manca esattamente!!! Ed é questo che fa veramente inca77are!!