compro epic?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ciao! dopo alcuni anni di inattività (lavoro e nascita bimba) quest'anno ho deciso di rimettermi in pista, nel senso di tornare a fare qualche bel giretto.
Attualmente ho una Heckler del 99 abbastanza aggiornata come componentistica (freni a disco xt e crossmax xl) ed avevo inizialente deciso di comprarmi una Specy Stumpjumper FSR. Passando dal mio negoziante mi propone la sua epic sworks carbon 2006, montata mi sembra da Dio (es: freni Hope 2006) a 2.400 eurozzi, che mi sembrano un ottimo prezzo visto che il solo telaio ne costava 2700. Sinceramente non l'avevo mai considerata ma ora mi attira. Mi spiego: vorrei una bici da utilizzarsi anche su asfalto ed ho pensato: mi tengo la Heckler per i giri prettamente "mountain" e la epic per i giri misti/solo asfalto. Che ne dite?
Qualcuno che possiede la epic mi può dare le sue impressioni su sconnesso, sia salita che discesa? con la valvola al minimo può avvicinarsi ad una full normale?

grazie a tutti!
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
52
Verzuolo (CN)
Visita sito
Urca, se puoi tenere la Heckler, non ci penserei due volte. Per quanto riguarda il funzionamento io ti posso parlare del modello 2004, a me piace e lo trovo un buon compromesso, non è leggerissima a meno di investirci un patrimonio, quindi se fai gare XC forse trovi di meglio (front), ma per un utilizzo misto è buona, ti permette di osare molto di più in discesa e di pedalare più rotondo in salite sconnesse. Quella che ho io ha ancora il vecchio brain, pare che il nuovo brain fade si possa regolare quasi come se fosse sbloccato, quindi potrebbe avvicinarsi molto ad una full vera e propria, ma non ne ho ancora provata una, quindi non saprei.
 

extrafermo

Biker popularis
30/12/05
54
0
0
lanzo to
Visita sito
Ciao, ho una Marathon del 2004, xtr-fox terralogic-ecc. ne sono stato pienamente soddisfatto come prestazioni e affidabilità (mai un guasto forature a parte); fino a quando mi sono comprato una Cannon Gemini...da allora la uso praticamente solo se faccio salite "lunghe" o qualche giro su bitume. Per il resto la Gemini è un altro mondo!, forse anche perchè io miro al divertimento e non guardo il crono...sicuramente comunque un ottimo cancello, la Specy, che per chi pedala tosto (anche competizioni) può dare parecchie soddisfazioni...Sicuramente spendi bene i soldi. Valuta bene l'uso che ne farai e le tue priorità, altrimenti ti ritroverai a usare quasi sempre la Heck.o-o
 

cusna68

Biker serius
7/9/05
169
0
0
Scandiano RE
Visita sito
EPIC forever!
Ho una Epic Comp 2006, il nuovo Brain è eccezionale: tutto chiuso in salita ti permette di pedalare anche in piedi senza nessuna oscillazione, proprio come fosse una front, e poi in discesa l'ammortizzatore lavora ugualmente...
Ottimo acquisto, non ti pentirai, ma se anche dovessi, è una bici rivendibilissima.
Buone pedalate!
 

Classifica mensile dislivello positivo