Comprimere la forcella per il trasporto in auto

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Volendo caricare due bici in macchina e posizionarle in piedi senza ruote su supporti che vorrei costruire, mi domando quale sia il sistema migliore per abbassare la forcella altrimenti in altezza la bici non ci sta: sgonfiare la forcella (Rock Shox Sector RL) oppure comprimerla e bloccarla con una cinghia a cricchetto tra manubrio ed archetto?

Allegati

• 20230223_223710[1].jpg
    20230223_223710[1].jpg
    321,4 KB · Visite: 61

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.869
34.043
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Volendo caricare due bici in macchina e posizionarle in piedi senza ruote su supporti che vorrei costruire, mi domando quale sia il sistema migliore per abbassare la forcella altrimenti in altezza la bici non ci sta: sgonfiare la forcella (Rock Shox Sector RL) oppure comprimerla e bloccarla con una cinghia a cricchetto tra manubrio ed archetto?
Io la sgonfierei e la abbassi senza problemi.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.414
5.750
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per la durata del viaggio si può tranquillamente comprimere con una cinghia.

p.s. però la cinghia passala all'archetto superiore (testa forcella), non al manubrio della bici.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.280
6.676
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nel trasporto moto solitamente si comprime sempre la forcella per agganciarla con le fasce al carrello - furgone, quindi penso che su una forcella a molla non dia nessun problema.
Quelle ad aria non so, forse meglio comprimere il meno possibile e sganciare appena si può.
Oppure sgonfiare che vai sul sicuro

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.349
2.884
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
senza ruote due bici enduro 29" taglia L le carichi pure su 208 ma starai stretto, con x1, piccole SW carichi togliendo solo la ruota anteriore e non succede nulla mettendole sul fianco, mentre nutro qualche dubbio sul comprimere la forcella ad aria anche per 1h anche se in teoria non succede nulla

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.414
5.750
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Scusate eh, ma di che forcella stiamo parlando?
Se è una forcella con escursione 100-120 probabilmente non serve comprimerla per farla entrare, se invece è una forcella da 150-160 basta comprimerla 3-4 cm, mica bisogna comprimerla del tutto (si vede anche dalla foto nel primo messaggio che è appena compressa).
Altrimenti con un biker pesante che utilizza una pressione maggiore di uno magro le tenute altro che per la durata di un viaggio devono sopportare una pressione più alta.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.832
4.310
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Su una Kia Piccanto riesco a farci stare 2 bici togliendo le ruote ed abbassando i telescopici, occorre ingegnarsi un po' ed utilizzare un divisore in espanso per non danneggiare i telai.
Ora non credo che su un'altra auto qualsiasi, forse escluso la smart, non si riesca a farci stare una bici senza ruote almeno se non parliamo di misure XXL.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.349
2.884
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusate eh, ma di che forcella stiamo parlando?
Se è una forcella con escursione 100-120 probabilmente non serve comprimerla per farla entrare, se invece è una forcella da 150-160 basta comprimerla 3-4 cm, mica bisogna comprimerla del tutto (si vede anche dalla foto nel primo messaggio che è appena compressa).
Altrimenti con un biker pesante che utilizza una pressione maggiore di uno magro le tenute altro che per la durata di un viaggio devono sopportare una pressione più alta.
3-4,cm su una enduro è come il sag e ci può stare ore, ma se fossero 8-10 su 16cm solleciti le guarnizioni in modo diverso dal normale utilizzo, poi magari non fa nulla

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo