Compressore che sputa acqua!!

Rekka

Biker superis
18/8/09
351
0
0
Provincia di Lodi
Visita sito
Ragazzi ho il serio problema, come penso tutti, di avere il mio nuovo compressore (abac 24 litri lubrificato) che durante l'utilizzo con la pistola per soffiaggio (ma suppongo anche con quella da pompaggio) sputa acqua. Pertanto utilizzandolo per togliere il grosso dell'acqua durante il lavaggio della biga non riesco mai ad avere una buona asciugatura.

Avete dei consigli da darmi per ovviare al problema dell'acqua che fuoriesece dalla pistola da soffiaggio???

grazie
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
è proprio quella che utilizzo per scaricare l'aria... è posta sotto il compressore una volta aperta il bombolone si svuota dell'aria contenuta. Volete dirmi chè c'è un'altra valvola dedicata allo spurgo della condensa???


No,prova eventualmente a favorire l'eventuale uscita dell'acqua inclinando il compressore è togliendo completamente il "tappo"!:il-saggi:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
che io sappia no, dovrebbe essere sufficiente scaricare la condensa dalla valvolina apposita. Prova a caricare il compressore e a scaricarlo solo dalla valvolina, magari più volte. Forse c'è un accumulo anomalo di condensa, che, tra l'altro, rischia di generare ruggine dentro al serbatoio.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
non esistono accessori che non costino uno sproposito da montare per fare un'aria un pò più secca??



si,esistono dei "filtri" che asciugano l'aria,più che altro tolgono un eventuale condensa che si forma nelle tubazioni industriali,in tutti i casi il compressore deve avere uno scarico per la condensa,una soluzione che adoperiamo noi in azienda è di togliere il tappo della valvola posta sotto il compressore è con un chiodo ho qualcosa di similare passare il foro,tante volte si può otturare
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.452
202
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
ho trovato varie cose ma sono per lo più ad uso industriale o appunto per aerografi...le prime costano una pazzia, le seconde sono minuscole..

ma quanta acqua ti esce scusa? saranno solo goccioline...no?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Esistono dei filtri che vanno montanti + o - vicino al manometro ma cmq ne puoi fare benissimo a meno per il tuo lavoro. Come ti hanno detto di sotto c'è un tappo svitalo e muovi il compressore perchè può darsi che il foro non sia proprio sotto sotto ma un pò laterale, mentre fai uscire l'acqua tienilo accesso facendo uscire l'aria da sto tappo.
Quando lo riponi scaricalo sempre da sto tappo e vedrai che non ne troverai quasi mai condensa, se non esce nulla sarà otturato e dovrai sturarlo con qualcosa che passi dal buco, oppure spesso puoi svitare il tutto e avrai un foro + largo da cui far uscire anche eventuale porcheria.
 

d2257803

Biker novus
26/5/09
22
0
0
xxx
Visita sito
Io una volta per far uscire l'aria ho aperto sotto con il compresso re pieno ... ...
Si è alzato il compressore, si è formato un buco profondo 2/3 cm nella terra e dentro giacchio :) :)
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
non esistono accessori che non costino uno sproposito da montare per fare un'aria un pò più secca??

Un banalissimo separatore di condensa che tutti quelli che usano aerografi e pistole a spruzzo montano per verniciare..

L'aria compressa espandendosi si raffredda molto e condensa l'umidità, è un fenomeno fisico, non basta svuotare il serbatoio..
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Avete dei consigli da darmi per ovviare al problema dell'acqua che fuoriesece dalla pistola da soffiaggio???

grazie

1) Non puoi pretendere di asciugare BENE con aria non trattata. Il tuo compressore butta fuori umidita' condensata ma ANCHE olio.

2) Accontentati di soffiare via il grosso, poi piglia in mano uno straccio. Ti costera' molto meno. E potrai tenere d'occhio la salute della tua biga con piu' precisione.

3) omissis

4) Altrimenti vai in una ferramenta industriale e fatti dare un filtro tipo questo:

http://eshop.articolitecniciagr.com/store/index.php/cPath/153_170

5) Il filtro sopraindicato e' una soluzione grossolana. Ti porta via l'80% dell'umidita'. Esistono filtri migliori... che costano molto di piu'. Per la tua applicazione la mia religione mi vieterebbe di spendere di piu' di 20-30 euro.
OCCHIO : non comprare roba di dubbia provenienza, questi bicchieri in plastica devono essere di POLICARBONATO BUONO, salvo esploderti in faccia al momento sbagliato..... :-)

6) Scarico della condensa: basta farlo di tanto in tanto. Se vuoi il mio consiglio, tieni il compressore in pressione sempre: nonti cambia niente dal punto di vista umidita', ma risparmi qualche euro di corrente.

7) Il tuo compressore ha un filtro dell'aria in entrata ? E' a posto ? Serve pricipalmente per la polvere, ma aiuta anche per l'umidita'.

Gnap
(o )Beta
 

Classifica mensile dislivello positivo