Comprare nuova forcella.....cosa guardare

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti, ho appena comprato un nuovo telaio 29 mtb appena arrivato.
La misura del vano forcella, nella scheda tecnica indica questi valori
1-1/8 parte superiore
1-1/2 parte inferiore
lunghezza 110mm

Per esempio questo tipo di forcella sarebbe compatibile?

http://www.chainreactioncycles.com/...ion-32-float-ctd-evolution-2014/rp-prod133578

oppure questa

http://www.chainreactioncycles.com/...ox-30-silver-tk-coil-9mmqr-2017/rp-prod151086

Nella descrizione c'è 1/8 ma non 1/2

Inoltre....la lunghezza del "tubo" che "entra" nel telaio è standard e una volta trovata la posizione va segato?

Grazie...

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Salve a tutti, ho appena comprato un nuovo telaio 29 mtb appena arrivato.
1-1/8 parte superiore
1-1/2 parte inferiore
lunghezza 110mm

Per esempio questo tipo di forcella sarebbe compatibile?

http://www.chainreactioncycles.com/...ion-32-float-ctd-evolution-2014/rp-prod133578

oppure questa

http://www.chainreactioncycles.com/...ox-30-silver-tk-coil-9mmqr-2017/rp-prod151086

Nella descrizione c'è 1/8 ma non 1/2

Inoltre....la lunghezza del "tubo" che "entra" nel telaio è standard e una volta trovata la posizione va segato?

Grazie...
Hai un telaio con lo standard moderno di forcella, che si chiama conica.

La FOX non e' male...
... l'altra lascia stare (forse nemmeno si installa)

Si => il tubo forcella e' lunghissimo e va tagliato

• Mi piace
Reactions: roccia82

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.821
15.070
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si tratta di un alloggiamento conico, che accoglie una forcella tapered.
La prima va bene. La seconda la puoi montare, ma con un anello di adattamento.

Le forcelle nuove sono tutte più lunghe di quanto serve, per andare bene su tutti i telai.
Dopo aver alloggiato la forcella e misurata la lunghezza necessaria per distanziali e attacco manubrio, il cannotto va tagliato a misura.
Attento che se tagli troppo diventa inservibile. Prendi bene le misure.

Comunque quelle due forcelle non sono nemmeno comparabili.
Decidi prima che tipo vuoi e quanto vuoi (o puoi) spendere

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per la forcella , vai senz'altro sulla prima tra le due .

Per il taglio del tubo , io di solito faccio come prima prova :
Tubo sterzo + 1 o 2 cm ( tappo superiore eventuale della serie sterzo ) + 4 cm ( stem ) + 3 cm spessori - 0,5 ( presa per il tiraggio , il tubo deve finire circa mezzo cm meno dell'ultimo spessore o dello stem ) .

Nel tuo caso sarebbero circa 18-19 cm .
Sei ancora abbondante , con 3 spessori da 1 cm . Il che ti permetterenne di provare vari setting spostandoli sopra o sotto lo stem .
Quando trovi il tuo assetto corretto se ne hai troppi sopra , sei sempre in tempo per tagliare ulteriormente il Tubo ed eliminare gli spessori che non vuoi. ..
...È il contrario che non si può fare !

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
1-1/8 parte superiore
1-1/2 parte inferiore
lunghezza 110mm

a me quel 110 mm. fa riflettere su una cosa, ma magari sbaglio...
non è che quella è l'escursione massima per il quale è stato studiato il telaio?
di che telaio si tratta? hai provato a misurare la lunghezza del cannotto del telaio?
comunque come ti hanno già detto tra le due forche prese in esame sicuramente meglio la fox, occhio che dovresti poterla scegliere sia col qr. 9mm che col perno da 15 mm. sicuramente più rigido e reattivo ma assicurati che questo perno entri nel mozzo della ruota anteriore

• Mi piace

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
HTB1tJuOOXXXXXa.aXXXq6xXFXXXa.jpg

Il telaio è quest, il mio è misura 17,5
Il Canotto (la parte che dicevo che è 110 mm) in effetti è 100 mm come riportato nella tabella alla voce HT.
Le ruote ancora le devo comprare il pernio che ho è 15 cm
Nei dati tecnici della forca fOX c'è "1.1/8" - 1.5" Tapered" non ho ben chiaro per cosa stia quel 1.5"....quindi l'importante è che ci sia la misura 1.1/8 ma Tapered che starebbe per conico

Per 7 anni ho avuto una Reba Rockshox che ha fatto il suo dovere.
Quello che richiedo alla nuova forcella è:
Spesa media 300 euro, anche usata
Bloccaggio al manubrio
Se avete consigli su vari prodotti.....sono ben accetti

Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
benissimo, quindi quel 100/110 è effettivamente la dimensione del cannotto e non dell'escursione della forcella (come avevo pensato), quindi ho pensato male :azz-se-m:
per quella fox 1.5 è la misura in basso del cannotto all'altezza della piastra e 1 1/8 è la misura in alto del cannotto stesso...
le misure sono in pollici quindi un pollice e 1/5 è più grande di un pollice e 1/8 di conseguenza il cannotto forcella è tapered...
su che cerchi devi montarla? ti serve qr9 o pp15?
escursione?

• Mi piace

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Vorrei un escursione di 100 mm
La bici a un adattatore per passare al mozzo qr9 ma io vorrei rimanere sul pp15
Ai cerchi ancora devo pensarci comunqeu tubless alluminio a prezzo modico.....poi piu avanti valuterò se passare al carbonio
La parte inferiore del mio canotto è 1-1/2 (quindi 1.5)....essendo piu largo di quella piu superiore ha poca importanza la larghezza o devo tenerne conto? potrebbe essere ripianata con un anello adattatore?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.821
15.070
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vorrei un escursione di 100 mm
La bici a un adattatore per passare al mozzo qr9 ma io vorrei rimanere sul pp15
Ai cerchi ancora devo pensarci comunqeu tubless alluminio a prezzo modico.....poi piu avanti valuterò se passare al carbonio
La parte inferiore del mio canotto è 1-1/2 (quindi 1.5)....essendo piu largo di quella piu superiore ha poca importanza la larghezza o devo tenerne conto? potrebbe essere ripianata con un anello adattatore?
Non capisco cosa scrivi riguardo alle misure del cannotto forcella.
Se prendi una conica (tapered) non servono adattatori.
Ma la serie sterzo ce l'hai già?

... a proposito con il canotto vai al mare... quello della forcella è il canNotto

• Mi piace
Reactions: DrZivago

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per la forcella , vai senz'altro sulla prima tra le due .

Per il taglio del tubo , io di solito faccio come prima prova :
Tubo sterzo + 1 o 2 cm ( tappo superiore eventuale della serie sterzo ) + 4 cm ( stem ) + 3 cm spessori - 0,5 ( presa per il tiraggio , il tubo deve finire circa mezzo cm meno dell'ultimo spessore o dello stem ) .

Nel tuo caso sarebbero circa 18-19 cm .
Sei ancora abbondante , con 3 spessori da 1 cm . Il che ti permetterenne di provare vari setting spostandoli sopra o sotto lo stem .
Quando trovi il tuo assetto corretto se ne hai troppi sopra , sei sempre in tempo per tagliare ulteriormente il Tubo ed eliminare gli spessori che non vuoi. ..
...È il contrario che non si può fare !

Ottimo consiglio, visto che a volte dopo 10 uscire con una nuova configurazione ancora uno non ha trovato il setting che vuole...

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Per il taglio della forcella non ci sono problemi....faccio fare tutto ad un mio amico che lo fà di lavoro :-D
Come detto il telaio ha accessori che rendono la parte posteriore adatta sia a perni da 15 che da 9mm
E' possibile (o lo sconsigliate) mettere un perno da 15 dietro e uno da 9 davanti? Per fare questo devo comprare 2 ruote separate? Da qualche parte ho letto che quasi tutte le coppie di ruote sono convertibili.
Sarebbe convertibile anche la forcella? Non ho approfondito,ma sbaglio o i prezzi di una forcella per pernio da 15mm sono abbastanza più care rispetto ad una impostata per 9mm?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.821
15.070
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per il taglio della forcella non ci sono problemi....faccio fare tutto ad un mio amico che lo fà di lavoro :-D
Come detto il telaio ha accessori che rendono la parte posteriore adatta sia a perni da 15 che da 9mm
E' possibile (o lo sconsigliate) mettere un perno da 15 dietro e uno da 9 davanti? Per fare questo devo comprare 2 ruote separate? Da qualche parte ho letto che quasi tutte le coppie di ruote sono convertibili.
Sarebbe convertibile anche la forcella? Non ho approfondito,ma sbaglio o i prezzi di una forcella per pernio da 15mm sono abbastanza più care rispetto ad una impostata per 9mm?

Tante cose da chiarire...
- Hai un amico che taglia forcelle per lavoro? Ma non è il taglio il problema... o non solo. Ma il fatto che deve essere fatto all misura giusta.
- Credo che per il telaio ti riferisca a 12mm e non a 15mm. E se non è un perno passante a 10mm e non a 9mm. Magari chierisci meglio.
- Quasi tutte le truote sonpo convertibili. Ma non tutte. Anzi alcune proprio per neinte. Non faresti meglio a metter i modelli di cui disponi?
- La forcella non è convertibile, ma si possono adattare le ruote in vari modi. Se invece di teorie parlassimo di realtà riceveresti informazioni precise.
- E se le forcelle con perno passante da 15mm sono più care ci sarà una precisa ragione... non credi?

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Tante cose da chiarire...
- Hai un amico che taglia forcelle per lavoro? Ma non è il taglio il problema... o non solo. Ma il fatto che deve essere fatto all misura giusta.
- Credo che per il telaio ti riferisca a 12mm e non a 15mm. E se non è un perno passante a 10mm e non a 9mm. Magari chierisci meglio.
- Quasi tutte le truote sonpo convertibili. Ma non tutte. Anzi alcune proprio per neinte. Non faresti meglio a metter i modelli di cui disponi?
- La forcella non è convertibile, ma si possono adattare le ruote in vari modi. Se invece di teorie parlassimo di realtà riceveresti informazioni precise.
- E se le forcelle con perno passante da 15mm sono più care ci sarà una precisa ragione... non credi?

-Ho un amico meccanico di bici che fà anche quello....alla bici da corsa ha fatto lo stesso lavoro
-Si intendevo perno passante a 12 oppure metodo QP per passare a uno o all'altro ho questi accessori:
upload_2017-3-27_17-10-43.png
-Di ruote disponibili non ne ho, sono passato da una 26 ad una 29
-In pratica la forcella che mi interessa è questa Fox 32 Float 29" 100 FIT4 3Pos Performance Tapered QR15 Remote

Allegati

• attacco.jpg
    attacco.jpg
    90,3 KB · Visite: 2

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo