Beh io non la vedo proprio così. ho ordinato varie cose in america e tutta quella trafila non l'ho mai sentita. C'è da pagar la dogana fine! Per il resto ti avvantaggi del cambio favorevole.
Mentre il discorso "illegale" portar in qua dela roba.. Non capisco perchè, lo fanno tutti e il problema non cè mai stato. Al massimo se prendi in qua 5
iphone per esepmio, ti dicono lasciane qualcuno qua.. ad esempio non più del numer odelle persone che son in viaggio con te.. Ci sono comunque dei limiti di quantità ecc
Tutti si fanno anche le canne, ma ciò nn significa che sia legale...
Apparte questa piccola e inutile divagazione, nel momento in cui entri in italia, se ti fermano con un prodotto nuovo, ti fanno pagare l'iva, poichè tu l'hai preso esentasse, oppure nel caso l'hai preso in uno stato in cui hanno una tassazione minore ti fanno pagare il conguaglio.
Un mio amico è venuto in italia con un paio di nike comprate in america, al controllo in dogana, gli han fatto pagare le tasse sulle
scarpe dato che erano ancora imballate nella scatola.
Qui eccovi la risposta citata da un topic in evidenza di questa sezione:
E se invece compriamo fuori dalla comunità europea? Quali differenze?
La differenza sostanziale è che il prezzo che vedete di norma non comprende le tasse (la nostra IVA).
Quando il vostro pacco arriverà in Italia dovrà passare in dogana, dove oltre l'IVA del 20% sarà aggiunto anche un dazio che nel caso di componenti e accessori per biciclette è del 4.7% (il codice nomenclatura doganale utilizzato è solitamente l'8714 9990 11 anche se sarebbe più appropriato l'8714 9990 89) e per le bici complete invece è del 14% (codice nomenclatura 8712 0030 00).
L'iva va aggiunta anche al dazio, ovvero, va calcolata sul totale fra importo iniziale e dazio.
Inoltre chiariamo che iva e dazio saranno applicati anche sulle spese di trasporto.
C'è poi un diritto di agenzia che dovrete pagare a chi si è occupato dello sdoganamento, diritto che ha un costo che va dai 5,50 ai 20 euro circa.
Se l'importo totale, comprensivo di spedizione, non supera i 22 euro non è dovuto alcunché.
Per maggiori informazioni riguardo i codici doganali:
http://aidaonline.agenziadogane.it/N...A/TaricServlet
Questo è il topic e trovate la mia citazione infondo al primo post.