• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

comprare dalla cina

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ciao a tutti, tanti componenti che ci interessano cercando su ebay si posso trovare a prezzi molto più bassi che dai nostri siti (gambacicli, hibike, ecc), questo però da venditori cinesi, il problema è che tanti sconsigliano di comprare dalla cina per qualità e sicurezza, voi che ne pensate? io penso che la "ricetta" sia la stessa e di conseguenza anche l'oggetto in questione.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io su ebay ho comprato di tutto e in più paesi, dagli USA all'Australia ma in genere cerco sempre di evitare paesi come Cina o Taiwan. Per esempio nel cercare una KMC X9 SL gold ho visto che uno in Taiwan la vende a circa 28 euro spedizione gratuita, sembrerebbe un'affarone per un pezzo che qui costa 50 euro, ma....... mmmmmh, non mi convince molto, e difatti ancora non ho comprato niente!
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
ecco, la tua è diffidenza, invece per gli altri è sicurezza che il prodotto sia diverso e di scarsa qualità che si può anche interpretare anche come diffidenza, io non la vedo così, non è come un prodotto elettronico e cose che poi non sono originali (carte gioco), anch'io quando cercavo gli avid bb7 volevo comprarli dalla cina visto gli affaroni, poi alla fine ho preso solo pinza da gambacicli a 25, però pinza e disco faceva pagare 40, su ebay a 60 c'erano 2 pinze e 2 dischi. ora dovrei prendere le leve, su ebay in cina 2 al prezzo di una qua, io le prenderei subito ma prima voglio sapere un motivo valido per cui non dovrei.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io dalla Cina acquisto di tutto, compresi materiali informatici, e spesso spendo meno della metà e con costi di spedizione gratuiti.
L'ultima volta per un qualcosa che in Italia avrei preso a non meno di 180€, l'ho pagata 80€ spedizione gratuita. Mi è arrivato il pacco dalla Cina con tutti i relativi bolli. Erano qualche manciata di Yen che equivalevano a poco meno di 7€.
Qua in Italia con 7€ si spedisce appena una raccomandata da 1/2kg. Per mandare un pacco in Europa ce ne vogliono almeno 20-30€.

Acquistare dalla Cina conviene perchè i prezzi sono praticamente stracciati in quanto si compra quasi direttamente dal produttore, e se non è il produttore è un rivenditore che ci fa un sovrapprezzo ridicolo puntanto al guadagno sulla grande quantità ed i costi di spedizione sono praticamente azzerati in quanto l' € è una moneta molto più forte dello Yen. Pochi € comprano molti Yen, ed in cina si vive ancora con pochi Yen, per cui: pochi € = grossi affari

L'unica rogna degli acquisti dalla cina (ma così è anche da altre parti) è che la merce arriva in non meno di 3 settimane e se il prodotto è non conforme alla richiesta e/o difettoso ti costa decisamente di più far valere il tuo diritto alla garanzia che il ritentare l'acquisto.
Se poi si teme di essere fregati, pagare per non vedere arrivare la merce, mi sa che con i tempi che corrono si rischia di più acquistando da venditori continentali.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Si, la mia è diffidenza, è vero, e forse è un mio limite. Sono diffidente anche quando un affarone è troppo un affarone, in media cerco sempre di trovare un compromesso tra risparmio e sicurezza e considerando che l'80% dei miei acquisti sono esteri il mio ragionamento ha sempre funzionato ottimamente.
 

mikyspa

Biker superioris
difatti l'unico problema di comprare dalla cina sono i tempi di spedizione che sono minimo 2 settimane
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
e per quanto riguarda acquisti di componenti di mtb?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.954
3.123
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
difatti l'unico problema di comprare dalla cina sono i tempi di spedizione che sono minimo 2 settimane

dipende dal tipo di spedizione .molti venditori cinesi spediscono gratis utilizzando però quella ordinaria-quindi tempi lunghi.Cmq,chi compra dalla cina con spedizione lenta,non deve avere fretta.Si ordina e poi quando arriva arriva.I miei acquisti importanti li ho fatti con EMS e DHL con arrivo merce in italia in pochi gg.il problema dell'attesa nasce poi x le consegne italia>italia

P.S.credo che ci sia già un 3d aperto su acquisti dalla cina....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.954
3.123
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...



Io da anni compro di tutto dall'oriente; nel campo delle bike compro solo alcune cose.

I pezzi da cui dipende la mia sicurezza ed incolumità non li compro ne li comprerei mai (telai, freni, pastiglie, rise, cannotto sella); gli altri pezzi li compro senza problemi e comunque solo su ebay e solo da venditori con migliaia di fb e almeno il 98,5% di positivi ( mi prendo anche la briga di controllare i fb negativi da cosa sono causati; se è per ritardo e non arrivo della merce non li considero nemmeno)

A inizio mese ho comperato due coppie di pedali in magnesio ( 195 grammi la coppia), tre paia di manopole, due portabottiglie e un campanello spendendo complessivamente 93 euro
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.954
3.123
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
si ma non parlavano di questo e poi è rimasto fermo. ah e nel mio caso era freni e componenti relativi. ora come ora non mi serve niente, però volevo cmnq approfondire la situazione


OK.Se la differenza al cambio è poca, ovviamente non conviene acquistare .Valuta bene quindi anche il valore del $.inoltre devi sapere che se paghi con paypal,molti venditori applicano una percentuale di commissioni che varia fra il 3% e 4.5% del totale.io cmq ho sempre risparmiato....e sono pienamente soddisfatto dei miei acquisti.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.954
3.123
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

vorrei capire in cosa ti dà più sicurezza acquistare da uno sconosciuto solo perchè ha molti fb,piuttosto che da conosciute e collaudate aziende cinesi.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
vorrei capire in cosa ti dà più sicurezza acquistare da uno sconosciuto solo perchè ha molti fb,piuttosto che da conosciute e collaudate aziende cinesi.



Proprio perchè, andando sul loro sito, non sono in grado di sapere se sono "conosciute e collaudate"

In ogni caso anche moltissime aziende sono presenti su ebay e se vedo che un venditore ha 5000 oggetti in vendita, e TUTTI NELL'AMBITO DELLE BIKE, con X mila fb positivi compro sereno

E, qualora la merce non mi arrivasse o fosse non conforme, ho sempre la possibilità di fare reclamo tramite paypal sapendo che avrà un percorso privilegiato (paypal è di proprietà di ebay )
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.954
3.123
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

hai scritto bene "conosciute e collaudate" .nel mio caso infatti mi sono documentato .Moltissime info x l'acquisto in cina le ho trovate qui: http://www.mybrandforum.it e cosi ho potuto acquistare in sicurezza.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
nella valutazione se comprare o no devi considerare anche iva e dogana sull'importo pagato comprensivo (quindi anche con le spese di spese) e sei sul 26%.
la docana ti contatta e ti chiede copia del pagamento e dell'ordine
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
nella valutazione se comprare o no devi considerare anche iva e dogana sull'importo pagato comprensivo (quindi anche con le spese di spese) e sei sul 26%.
la docana ti contatta e ti chiede copia del pagamento e dell'ordine




Capita molto di rado... a me per esempio una volta sola su credo 50 pacchi che mi sono arrivati in questi anni.

Per ovviare al rischio sia della dogana sia dell'eventuale perdita del pacchetto evito di pagare tutto assieme ma pago uno/due pezzi alla volta.
Non appena vedo che hanno spedito ( di solito sono rapidissimi ) pago un altro pezzo e cosi via
Questo ovviamente su ebay per i venditori che hanno spedizioni a costo zero.

Qualche giorno fa un mio amico mi ha riferito che per ovviare al problema molte ditte orientali spediscono in Italia facendo però fare dogana in un altro paese europeo; da li poi la merce non fa più dogana entrando in Italia.

La dogana italiana è la più rognosa e lenta di tutte.... molto venditori escludono a priori la vendita in Italia proprio per questo problema.


ps: fa un certo effetto vedere L'Italia insieme allo Zimbawe, Ghana, Congo
 
Reactions: nexuspolaris

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo