Composizione bici cicloturismo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Eccomi qui, avevo chiesto consigli mesi fa e alla fine ho deciso di comporre la bici a piacimento...
Parlo di una bici da viaggio...
Penso di percorrere strade bianche, asfalto, sentieri, ma niente di “scassato”.
Potrei avere l’esigenza di caricare anche 20-30kg.
Io peso 65.
Ho acquistato un telaio, per l’esattezza il Surly Ogre.. ne ero innamorato.
Ho preso anche il manubrio, un surly moloko è una pipa redshift...
Per quel che riguarda la trasmissione non ho dubbi...
Freni e ruote cosa consigliate?
Freno a disco meccanico... ho pensato.
Per le ruote qualcosa di robusto, poca manutenzione e affidabili.
Grazieeeee
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Eccomi qui, avevo chiesto consigli mesi fa e alla fine ho deciso di comporre la bici a piacimento...
Parlo di una bici da viaggio...
Penso di percorrere strade bianche, asfalto, sentieri, ma niente di “scassato”.
Potrei avere l’esigenza di caricare anche 20-30kg.
Io peso 65.
Ho acquistato un telaio, per l’esattezza il Surly Ogre.. ne ero innamorato.
Ho preso anche il manubrio, un surly moloko è una pipa redshift...
Per quel che riguarda la trasmissione non ho dubbi...
Freni e ruote cosa consigliate?
Freno a disco meccanico... ho pensato.
Per le ruote qualcosa di robusto, poca manutenzione e affidabili.
Grazieeeee
Parlo per me, se la usassi per viaggi in luoghi lontani da un'assistenza affidabile, sceglierei componenti di facile riparazione e reperibilità, come i pattini dei vbrake e mozzi a sfere.
Anni fa parlai con un tizio che viaggiò per mesi tra est europa e medio oriente e mi decantava la praticità dei freni a disco meccanici; io però ho avuto solo esperienze negative (in MTB), ma se ne trovano ancora in vendita?
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Parlo per me, se la usassi per viaggi in luoghi lontani da un'assistenza affidabile, sceglierei componenti di facile riparazione e reperibilità, come i pattini dei vbrake e mozzi a sfere.
Anni fa parlai con un tizio che viaggiò per mesi tra est europa e medio oriente e mi decantava la praticità dei freni a disco meccanici; io però ho avuto solo esperienze negative (in MTB), ma se ne trovano ancora in vendita?

Esatto, ci vogliono componenti affidabili anche se poi la sfiga è sempre dietro l'angolo :-)
Freni a disco meccanici se ne trovano ancora.. mi erano stati consigliati gli avid bb7.. Dicono siano una bomba.
Ovviamente la mtb non ha niente a che vedere con il cicloturismo. Tutto un altro tipo di sollecitazione...
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Esatto, ci vogliono componenti affidabili anche se poi la sfiga è sempre dietro l'angolo :-)
Freni a disco meccanici se ne trovano ancora.. mi erano stati consigliati gli avid bb7.. Dicono siano una bomba.
Ovviamente la mtb non ha niente a che vedere con il cicloturismo. Tutto un altro tipo di sollecitazione...
Prova a guardare i TRP meccanici; a differenza di Avid hanno entrambe le pastiglie mobili e non lavorano sulla flessione del disco. Usano pastiglie compatibili Shimano che quindi trovi un po' ovunque.
Io sto montando una Disc Trucker e ho preso quelli.
Fino ad ora ho sempre viaggiato su una Karate Monkey vecchio modello, che è praticamente la fotocopia della tua Ogre, e li ho dischi idraulici (prima dei vecchi XT, ora degli SLX) e problemi fortunatamente non ne ho avuti.
Comunque, anche senza andare troppo distante, già solo in est Europa è difficilissimo trovare negozi di bici "seri": una guaina ed una cavo te li puoi portare dietro e sostituirteli da te, trovare qualcuno che ti sostituisca una tubazione e ti faccia uno spurgo in certe zone è praticamente impossibile.
Mi pare che sempre TRP produca un ibrido: pinza idraulica azionata meccanicamente. Potrebbe essere un compromesso interessante.
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
211
22
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Bellissima bici la Ogre, secondo me vai di trp meccanici per le doppie pastiglie mobili.
Gli ibridi se hai un problema al serbatoio in viaggio rischi di non riuscire ad aggiustarli a differenza dei meccanici.
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Mi avete convinto vada per i trp..
Cosa intendi per freno ibrido?
In ogni caso anche gli avid che avevo menzionato sarebbero meccanici giusto?
Comunque sicuramente meglio un freno meccanico proprio per i motivi che avete ho detto... mi porto dietro eventuali ricambi.. poco peso e risolvo..
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho sia gli AVID bb7 su una mia bici che i TRP meccanici sulla bici di una delle figlie. Ottimi tutti e due, adattissimi per una bici da viaggio. Anche i TRP sono un poco rognosi per la regolazione (scordati la finezza di funzionamento di un buon idraulico), ma certamente il sistema a doppia pastiglia mobile funziona meglio rispetto ai bb7, che poi in realtà non sono particolarmente complicati per la regolazione. Su un'altra mia bici ho dei cantilever a pattino, efficaci, robusti e quasi privi di manutenzione, ma oggettivamente i dischi frenano meglio, specie se piove o se hai bagagli. A meno di non fare un viaggio di 6 mesi in posti veramente isolati (ma a quel punto i criteri per la scelta di TUTTI i componenti della bici diventano diversi e molto importanti) anche secondo me i dischi meccanici sono la prima scelta per una bici da viaggio da maltrattare senza troppi problemi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io ho adattato un vecchio telaio da 26" all'uso cicloturistico, ruote da 27.5 con pneumatici slick, freni meccanici TRP e sono sempre stati all'altezza del compito.
 

Allegati

  • IMG_20201124_155029_resized_20210106_050405240.jpg
    IMG_20201124_155029_resized_20210106_050405240.jpg
    402,7 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ringrazio tutti, per quel che riguarda i freni prenderò quel che trovo o a minor prezzo o disponibile.... Comunque la scelta è tra Avid BB7 e TRP.
Per quel che riguarda le ruote avete qualche consiglio da darmi? Sicuramente non guardo il peso.... Affidabilità, robustezza e poca manutenzione direi....
Al momento ho comprato:
-Telaio Surly Ogre
-Manubrio Moloko
-Attaccno manubrio redshift

Grazieeeeeeeeeee
 

Classifica mensile dislivello positivo