Composizione bici cicloturismo

marcospeed

Biker serius
7/11/17
129
17
0
35
Romagna
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Eccomi qui, avevo chiesto consigli mesi fa e alla fine ho deciso di comporre la bici a piacimento...
Parlo di una bici da viaggio...
Penso di percorrere strade bianche, asfalto, sentieri, ma niente di “scassato”.
Potrei avere l’esigenza di caricare anche 20-30kg.
Io peso 65.
Ho acquistato un telaio, per l’esattezza il Surly Ogre.. ne ero innamorato.
Ho preso anche il manubrio, un surly moloko è una pipa redshift...
Per quel che riguarda la trasmissione non ho dubbi...
Freni e ruote cosa consigliate?
Freno a disco meccanico... ho pensato.
Per le ruote qualcosa di robusto, poca manutenzione e affidabili.
Grazieeeee

bravopola

Biker popularis
27/12/16
63
7
0
Bike
GHOST HTXEBS1 2016
Eccomi qui, avevo chiesto consigli mesi fa e alla fine ho deciso di comporre la bici a piacimento...
Parlo di una bici da viaggio...
Penso di percorrere strade bianche, asfalto, sentieri, ma niente di “scassato”.
Potrei avere l’esigenza di caricare anche 20-30kg.
Io peso 65.
Ho acquistato un telaio, per l’esattezza il Surly Ogre.. ne ero innamorato.
Ho preso anche il manubrio, un surly moloko è una pipa redshift...
Per quel che riguarda la trasmissione non ho dubbi...
Freni e ruote cosa consigliate?
Freno a disco meccanico... ho pensato.
Per le ruote qualcosa di robusto, poca manutenzione e affidabili.
Grazieeeee
Parlo per me, se la usassi per viaggi in luoghi lontani da un'assistenza affidabile, sceglierei componenti di facile riparazione e reperibilità, come i pattini dei vbrake e mozzi a sfere.
Anni fa parlai con un tizio che viaggiò per mesi tra est europa e medio oriente e mi decantava la praticità dei freni a disco meccanici; io però ho avuto solo esperienze negative (in MTB), ma se ne trovano ancora in vendita?

marcospeed

Biker serius
7/11/17
129
17
0
35
Romagna
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Parlo per me, se la usassi per viaggi in luoghi lontani da un'assistenza affidabile, sceglierei componenti di facile riparazione e reperibilità, come i pattini dei vbrake e mozzi a sfere.
Anni fa parlai con un tizio che viaggiò per mesi tra est europa e medio oriente e mi decantava la praticità dei freni a disco meccanici; io però ho avuto solo esperienze negative (in MTB), ma se ne trovano ancora in vendita?

Esatto, ci vogliono componenti affidabili anche se poi la sfiga è sempre dietro l'angolo :-)
Freni a disco meccanici se ne trovano ancora.. mi erano stati consigliati gli avid bb7.. Dicono siano una bomba.
Ovviamente la mtb non ha niente a che vedere con il cicloturismo. Tutto un altro tipo di sollecitazione...

BugiaNen

Biker superis
20/3/06
492
197
0
46
Torino
Esatto, ci vogliono componenti affidabili anche se poi la sfiga è sempre dietro l'angolo :-)
Freni a disco meccanici se ne trovano ancora.. mi erano stati consigliati gli avid bb7.. Dicono siano una bomba.
Ovviamente la mtb non ha niente a che vedere con il cicloturismo. Tutto un altro tipo di sollecitazione...
Prova a guardare i TRP meccanici; a differenza di Avid hanno entrambe le pastiglie mobili e non lavorano sulla flessione del disco. Usano pastiglie compatibili Shimano che quindi trovi un po' ovunque.
Io sto montando una Disc Trucker e ho preso quelli.
Fino ad ora ho sempre viaggiato su una Karate Monkey vecchio modello, che è praticamente la fotocopia della tua Ogre, e li ho dischi idraulici (prima dei vecchi XT, ora degli SLX) e problemi fortunatamente non ne ho avuti.
Comunque, anche senza andare troppo distante, già solo in est Europa è difficilissimo trovare negozi di bici "seri": una guaina ed una cavo te li puoi portare dietro e sostituirteli da te, trovare qualcuno che ti sostituisca una tubazione e ti faccia uno spurgo in certe zone è praticamente impossibile.
Mi pare che sempre TRP produca un ibrido: pinza idraulica azionata meccanicamente. Potrebbe essere un compromesso interessante.

tatanka68

Biker serius
29/4/10
191
1
0
malvaglio
Bike
Ritchey p29
Bellissima bici la Ogre, secondo me vai di trp meccanici per le doppie pastiglie mobili.
Gli ibridi se hai un problema al serbatoio in viaggio rischi di non riuscire ad aggiustarli a differenza dei meccanici.

marcospeed

Biker serius
7/11/17
129
17
0
35
Romagna
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Mi avete convinto vada per i trp..
Cosa intendi per freno ibrido?
In ogni caso anche gli avid che avevo menzionato sarebbero meccanici giusto?
Comunque sicuramente meglio un freno meccanico proprio per i motivi che avete ho detto... mi porto dietro eventuali ricambi.. poco peso e risolvo..