COMPORTAMENTO NERVOSO ANTERIORE JEFFSY 29

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri e vedere se qualcuno ha avuto le stesse sensazioni In merito alla questione descritta nel titolo.
Posseggo una jeffsy cf pro race 29 del 2018 montata con cerchi in alluminio rispetto agli originali in carbonio e a cui ho fatto una modifica alla forca davanti portandola a 150 di escursione. Quando ho fatto la revisione delle sospensioni ho preso la palla al balzo e ho fatto modificare il pacco lamellare interno per renderla meno dura sullo scassato veloce avendo la cartuccia fit4 e non la grip2.
Era già da un pò che avevo la sensazione che la bici all'anteriore fosse troppo nervosa e che assorbisse poco le asperità, ma ne ho avuto la conferma provando la transition da enduro di un mio amico. Sono 2 bici differenti ovviamente, una da trail nata 140-140 e l'altra una enduro con 170-160 e con pesi differenti, 13.5 la mia è quasi 17 per la transition paro la mia è veramente tanto nervosa da guidare e appena prendo un sasso o una roccia la bici scarta tanto a dx e a sx costringendomi a continue correzioni di traiettorie.
Voi cosa avete fatto per mitigare questo comportamento?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Non è che sei troppo duro di pressione gomme?

No, le sgonfio sempre prima di scendere e ho il misuratore di pressione elettronico...oggi ho messo l'anteriore a 1.7 con gomma latticizzata (sono 100kg circa con zaino e vestiario). Vero che non mi fido moltissimo di quell'affare, al tatto mi sembrano sempre un po più gonfie di quello che misurano
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No, le sgonfio sempre prima di scendere e ho il misuratore di pressione elettronico...oggi ho messo l'anteriore a 1.7 con gomma latticizzata. Vero che non mi fido moltissimo di quell'affare, al tatto mi sembrano sempre un po più gonfie di quello che misurano
beh che gomme hai e quanto pesi? 1.7 all'anteriore mi sembrano tanti se non hai un certo peso....
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Vedendo peso e sezione gomma, diciamo che 1.7 possono anche starci (proverei comunque a scendere con la pressione e fare tipo la prova sullo scalino)

Il fatto di non caricare l'anteriore è un'aspetto negativo, vai a perdere trazione e controllo....
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Maxxis dhf 2.3 maxterra davanti, peso 100kg circa con zaino e vestiario. Non mi sembra di caricare troppo l'avantreno, anzi spesso mi si stancano parecchio le gambe sintomo che cmq tendo a stare sempre un pelo troppo indietro
E già qua, in parte, ti sei risposto da solo al problema.. Come pressione secondo me cista, calcola che io che sto a 74kg bardato viaggio a 1.5/1.6 con sezione da 2.40
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Come pressioni proverò a scendere, ad 1.5 anteriore ci potrei anche arrivare....ad 1.3 è troppo poco, con il mio peso in curva sento la bici andare alla deriva. Per la postura proverò a caricare l'anteriore di più, ma non credo sia quello il problema, quando ho provato la transition del mio compare di viaggi con la stessa postura percepivi una solidità che con la mia te la sogni. Ma credo che siano proprio le geometrie a fare la differenza unite al peso superiore della enduro, penso che potrò fare poco, cmq proverò a fare come mi avete consigliato.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.465
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come pressioni proverò a scendere, ad 1.5 anteriore ci potrei anche arrivare....ad 1.3 è troppo poco, con il mio peso in curva sento la bici andare alla deriva. Per la postura proverò a caricare l'anteriore di più, ma non credo sia quello il problema, quando ho provato la transition del mio compare di viaggi con la stessa postura percepivi una solidità che con la mia te la sogni. Ma credo che siano proprio le geometrie a fare la differenza unite al peso superiore della enduro, penso che potrò fare poco, cmq proverò a fare come mi avete consigliato.
Come sei messo a sag? Intendo percentuale e non psi.. Magari sei troppo molle e fai lavorare la forcella solo nella parte più progressiva.. Le fox richiedono un 15/20%..io ad esempio con la 34 fit4 sono a 100psi x avere un 20% e peso 69/70 svestito.. Da tabella mi dava circa 75/80psi ma così facendo rimaneva sempre bassa e lavorava molto nella parte più dura della progressione picchiando molto sui polsi.. Invece 20% e zero token è migliorata tantissimo.. Sembra un'altra forcella
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io comincerei ad abbassare un po' la pressione, io non faccio testo perché non 72 svestito e giro ad 1.3 con un 2.5 all'anteriore ma ho un amico che, lui 90Kg+vestiti e zaino+turbolevo e gira ad 1.5 tranquillamente...

Il discorso di @freesby però è interessante, sempre su un discorso simile hai per caso provato a togliere qualche token dalla forcella (sempre che tu ne abbia)?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Dovrei controllare il sag. Quando ho fatto revisionare la forca gli ho detto il peso, ma poi mi sono fidato e non ho più guardato. I token li avevo tolti tutti prima della revisione, ora non so se li ha rimessi. Appena ho tempo ci controllo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spesso quando la bici scarta è perchè lo smorzamento in estensione è troppo aperto, specie se hai sag elevati: la forcella affonda molto, poi ti spara in ritorno e perdi controllo.
Avere aumentato l'escursione a 150 alzando l'avantreno non aiuta.
Con 100 kg di peso le pressioni non le abbasserei. Io indurirei le sospensioni. Se hai un settaggio da pantofola e poi provi ad andare forte e normale che non tieni una linea.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Spesso quando la bici scarta è perchè lo smorzamento in estensione è troppo aperto, specie se hai sag elevati: la forcella affonda molto, poi ti spara in ritorno e perdi controllo.
Avere aumentato l'escursione a 150 alzando l'avantreno non aiuta.
Con 100 kg di peso le pressioni non le abbasserei. Io indurirei le sospensioni. Se hai un settaggio da pantofola e poi provi ad andare forte e normale che non tieni una linea.

Ho alzato il davanti di 10mm con la forca a 150 ma ho messo su un manubrio con rise 10 invece dei 35 dell'originale, quindi a livello di assetto in bici dovrei essere abbastanza simile alla bici con impostazioni da fabbrica. Per quanto riguarda il settaggio delle sospensioni in effetti io mi son fidato di quello che ha fatto il sospensionista....oggi se ho tempo provo a verificare un po di settaggi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh... controllato tutto io proverei a vedere anche come sei messo col ritorno...

detto questo di sicuro la tua 34 fit non può avere la solidità di una 36 soprattutto per un rider pesante come te...
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Buongiorno ragazzi, vorrei alcuni pareri e vedere se qualcuno ha avuto le stesse sensazioni In merito alla questione descritta nel titolo.
Posseggo una jeffsy cf pro race 29 del 2018 montata con cerchi in alluminio rispetto agli originali in carbonio e a cui ho fatto una modifica alla forca davanti portandola a 150 di escursione. Quando ho fatto la revisione delle sospensioni ho preso la palla al balzo e ho fatto modificare il pacco lamellare interno per renderla meno dura sullo scassato veloce avendo la cartuccia fit4 e non la grip2.
Era già da un pò che avevo la sensazione che la bici all'anteriore fosse troppo nervosa e che assorbisse poco le asperità, ma ne ho avuto la conferma provando la transition da enduro di un mio amico. Sono 2 bici differenti ovviamente, una da trail nata 140-140 e l'altra una enduro con 170-160 e con pesi differenti, 13.5 la mia è quasi 17 per la transition paro la mia è veramente tanto nervosa da guidare e appena prendo un sasso o una roccia la bici scarta tanto a dx e a sx costringendomi a continue correzioni di traiettorie.
Voi cosa avete fatto per mitigare questo comportamento?
Forse devi abbassare la pressione del pneumatico anteriore e/o aumentare il rebound.
Una volta mi sono dimenticato il rebound tutto aperto e mi son giocato il jolly con l'anteriore che andava da tutte le parti su un discesa sassosa.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ok dai...più o meno concordate tutti su alcuni aspetti. Oggi pomeriggio provo a vedere com'è settata a livello di compressione/estensione e domani la provo cercando di abbassare ulteriormente la pressione dei pneumatici. Poi vi farò sapere....grazie mille a tutti.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
408
299
0
Genova
Visita sito
Scusa ma non ho capito io oppure hai scritto male il primo messaggio.
Hai fatto una modifica e hai fatto portare l' escursione a 150? oppure volevi dire 170?
Esattamente che modifica hai fatto al pacco lamellare?
Sei sicuro che ti ha fatto il lavoro l' abbia fatto bene?
A sentirla così hai l' anteriore troppo rigido, oppure la prima parte della corsa troppo morbida e il sag si mangia tutta la parte del primo lavoro della forcella e vai a lavorare solo nella parte più dura
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Scusa ma non ho capito io oppure hai scritto male il primo messaggio.
Hai fatto una modifica e hai fatto portare l' escursione a 150? oppure volevi dire 170?
Esattamente che modifica hai fatto al pacco lamellare?
Sei sicuro che ti ha fatto il lavoro l' abbia fatto bene?
A sentirla così hai l' anteriore troppo rigido, oppure la prima parte della corsa troppo morbida e il sag si mangia tutta la parte del primo lavoro della forcella e vai a lavorare solo nella parte più dura

No no da 140 l'ho portata a 150. Il pacco lamellare è stato modificato per far passare più olio perché nello scassato veloce la forca era di marmo...ti spezzava le mani ogni volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo