Comporre bici (specy enduro)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
Ciao ragazzi!
Presa poco temnpo fa dal mercatino un telaio specy enduro del 2005-2006!!!
E'assolutamente nuda...scevra da qualsiasi cosa apparte manubrio e sella e cambio slx!
Volevo consigli su come comporla!
Premetto che se tutto va bene monterò un 222x70 che con lo shuttle high mi butta un esuberante 170 al posteriore come la enduro del 2010!!!
Quindi come forca pensavo una domain...economica ma cazzuta ^^
ammo un fox dhx 5 o air o coil... ma non saprei che molla: sono 90 kg ^^
Poi non so che altro dire...son sicuro degli avid elixir r da 205 e 180mm.
L'utilizzo è ovviamente tanta salita per tanta discesa...
Secondo voi che cerchi andrebbero bene per tenere resistenza alta e peso basso?
avevo visto sun ringlè euqalizer da 23 con mozzi N4A peso totale 2,1 kg!
Movimenti centrali??? Serie Sterzo??? guarnitura???
grandi ragazzi!!! Buona serata!!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ehm... non era meglio se ti compravi una SXtrail??

Ce ne sono spesso sul mercatino e mi sebra risponderebbero meglio alle tue 'esigenze ciclistiche'...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
butto li la mia:
guarnitura XT doppia corona con bash
cassetta pignoni xt 34 finale
cambio se usi shimano xt shadov gabbia corta
ruote mavic crossmax st dovrebbero essere resistenti anche per il tuo peso e pesano credo sui 1,7 kg e sono tubeless
serie sterzo non saprei
forcella il top sarebbe talas 36
il resto direi ci sei...
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
:spetteguless:forse, però ha già comprato l'enduro, quindi...:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Gia presa...

Ma parlavi della sx trail per l'ammortizzazione da 180?
Io preferisco nettamente scendere perché sono salito da solo che salire con mezzi meccanici...
Poi ho guardato la nuova enduro che ha appunto escursioni di 170 pur essendo una All Mount a tutti gli effetti...leggera e pedalabile
Per questo non avrei dubbi ad aumentare l'escursione se i pesi restano contenuti, e lo restano.

butto li la mia:
guarnitura XT doppia corona con bash
cassetta pignoni xt 34 finale
cambio se usi shimano xt shadov gabbia corta
ruote mavic crossmax st dovrebbero essere resistenti anche per il tuo peso e pesano credo sui 1,7 kg e sono tubeless
serie sterzo non saprei
forcella il top sarebbe talas 36
il resto direi ci sei...

Non sei il primo a parlarmi dei crossmax, tanto buoni?
Ok Ok
Ma ho preso deragliatore slx per tripla. quindi funziona lo stesso suppongo!
La guarnitura 32-22 o 34-22? Con l'ultima non è impossibile salire vero?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
L'SXtrail 'vecchia' che deriva dalla Enduro da te comprata, ha 170mm di escursione e peso di poco superiore perché il telaio é praticamente lo stesso a parte il carro leggermente più robusto e l'ammortizzatore a molla. Quindi pedalabile senza problemi

L'Enduro nuova ha 160mm di escursione posteriore, ed é effettivamente leggera e pedalabilemolto probabilmente più di quella del 2006...

Le Crossmax ST le lascerei stare visto le prestazioni in discesa del tuo telaio ed il tuo peso, meglio qualcosa di più robusto
 

spartaco

Biker perfektus
Ciao ragazzi!
Presa poco temnpo fa dal mercatino un telaio specy enduro del 2005-2006!!!
E'assolutamente nuda...scevra da qualsiasi cosa apparte manubrio e sella e cambio slx!
Volevo consigli su come comporla!
Premetto che se tutto va bene monterò un 222x70 che con lo shuttle high mi butta un esuberante 170 al posteriore come la enduro del 2010!!!

anche con lo shuttle 'low' (che ti consiglio) hai la stessa escursione, inoltre con il low puoi anche montare un dhx con la valvola nella camera piccola, con l'attacco high non credo.

ammo un fox dhx 5 o air o coil... ma non saprei che molla: sono 90 kg ^^
Poi non so che altro dire...son sicuro degli avid elixir r da 205 e 180mm.
L'utilizzo è ovviamente tanta salita per tanta discesa...
Secondo voi che cerchi andrebbero bene per tenere resistenza alta e peso basso?
avevo visto sun ringlè euqalizer da 23 con mozzi N4A peso totale 2,1 kg!
Movimenti centrali??? Serie Sterzo??? guarnitura???
grandi ragazzi!!! Buona serata!!!

fai attenzione che optando per l'ammo air o coil a parità di interasse (222mm) cambia anche l'escursione, questo perché la corsa del dhx air è di 63 e rotti, mentre quella del coil è di 70mm. Quindi con la molla avresti un'escursione di quasi 170 al carro, mentre con l'air di 150, per cui valuta anche questo quando dovrai scegliere tra i due ammortizzatori...
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
anche con lo shuttle 'low' (che ti consiglio) hai la stessa escursione, inoltre con il low puoi anche montare un dhx con la valvola nella camera piccola, con l'attacco high non credo.



fai attenzione che optando per l'ammo air o coil a parità di interasse (222mm) cambia anche l'escursione, questo perché la corsa del dhx air è di 63 e rotti, mentre quella del coil è di 70mm. Quindi con la molla avresti un'escursione di quasi 170 al carro, mentre con l'air di 150, per cui valuta anche questo quando dovrai scegliere tra i due ammortizzatori...

Grazie spartaco! Ma ho sentito montecarlo mi diceva che con lo shuttle low è più faticosa in salita con un 170 posteriore... quindi sarebbe meglio un high!
Ho capito male?
Cmq si cercavo un 222x70 no 63...
Movimenti centrali avete idea?
Siti tipo Hibike dove vendono pezzi nuovi anche al 50% disconto li conoscete?
 

mac90

Biker novus
4/4/10
24
0
0
trieste
Visita sito
L'SXtrail 'vecchia' che deriva dalla Enduro da te comprata, ha 170mm di escursione e peso di poco superiore perché il telaio é praticamente lo stesso a parte il carro leggermente più robusto e l'ammortizzatore a molla. Quindi pedalabile senza problemi

L'Enduro nuova ha 160mm di escursione posteriore, ed é effettivamente leggera e pedalabilemolto probabilmente più di quella del 2006...

Le Crossmax ST le lascerei stare visto le prestazioni in discesa del tuo telaio ed il tuo peso, meglio qualcosa di più robusto

Invece che le cross SX che consigli?
Ma le sun ringlé equalizer non vanno bene? Pesantucce dici? 23mm di larghezza e 2,1 kg con tanto di mozzi e raggi...
 

Classifica mensile dislivello positivo