Componiamo la mia IPNOSI ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
Ciao a tutti, mi sono iscritto 2 anni fa ma non ho mai partecipato attivamente al forum..... diciamo che leggo molto.....
In questi 2 anni ho usato solo bici da corsa, ma ora sono pronto per la mia prima MTB hardtail!

Anche se sono cosciente che andrò a spendere di più, mi sono intestardito con il volermi assemblare la bici da me. Non ho fretta diciamo che piano piano mi compro i pezzi on-line in modo da non spendere tanto...... vorrei stare sotto i 700-800 euro diciamo..... non voglio una super-bici, ma solo avere il minimo per divertirmi.

Ho iniziato subito partendo dal telaio e navigando navigando ho trovato un IPNOSI della hazardbike.... sinceramente non lo conosco, ma per pochi euro ho accattato questo http://www.hazardbike.it/ipnosi.html.

Adesso vorrei un consiglio da voi in merito alle cose su cui vale la pena spendere (non tanto :arrabbiat:) e quelle sulle quali posso risparmiare.
Insomma vorrei che mi aiutaste ad assemblare la mia bici.
La userò principalmente per fare sterrati e scendere per sentieri ciotolosi... diciamo 30% asfalto - 70% fuoristrada


1) Freni: i freni a disco mi fanno impazzire, ma 150 euro inciderebbero troppo nella spesa complessiva. Vado di v-brake xt ? (80 euro)

2) Forcella: con meno di 150 euro cosa posso permettermi? RS dart 3 oppure qualcosa in più?

3) Gruppo: penso di prendere quasi tutto SLX apparte la guarnitura, pensavo di prenderne una da 50 euro..... (barbone :hahaha:)

4) Ruote: ho visto nella sezione mercatino delle ruote a 100 euro, mi butto oppure con 100 euro trovo delle ruote nuove che vadano più che bene?

5) Altro da tenere in considerazione?

Ripeto so che con gli stessi soldi prenderei una bici completa..... ma non è la stessa soddisfazione.

A voi la parola.... :rosik:
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
per il gruppo io andrei per un grupo completo deore e le ruote della scimano ci sono anche economiche , la diversita in tal caso tra v-breke e disco e di 80 € la bici si presenta omogenea ed esteicamente piu accativante tutta lineare esteticamente per la forcella se cerchi puo trovare dei buoni affari nel mercatino vai di rs piu facili da revisionare
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
-Supporta ruote da 26"(max 26"x2,10) è predisposto sia per freni a disco (international standard) che per freni V.brake e pesa 2020gr (misura "S")

... ammazza ... :nunsacci:

scusa la crudezza , ma è una mezza ciofeca ...:omertà:
per il livello del telaio , i componenti che hai elencato van bene ...

io direi v-brake , slx o sram x-5 , ruote nuove
buon assemblaggio :i-want-t:
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Come sei cattivoooooo dai si curamente non e una scalpel ma penso che si possa comunque divertire
A per esperienza effetivamente un mtb intera sarebbe costata meno, mancherebbe pero il gusto d'assemblare......e non e poco
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
il telaio non è uno scalpel , ma pesa uguale :hahaha:

a parte gli scherzi , io ho solo bici 'assemblate' (scalpel compresa) di cui un muletto-bici morosa bianchi con roba usata (xt-lx) ruote decathlon -vbrake - vecchi rimasugli con cui quest'anno mi son pure fatto una gara (x non sporcare la scalpel :smile:) e và bene lo stesso ...

aribuonassemblaggio
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
quindi ho preso un telaio del menga? :nunsacci: uffa

l'ho pagato 150 euro dai......

siccome sono gnurante, apparte il peso cosa ha che non va?


E come forcella cosa ci metto?


Dite che è meglio passare alla 29er della Marin a sto punto.... noooooooooooo :help:
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Il telaio è equivalente a tutti gli altri che costano quella cifra.

Ti dico cosa metterei io e i prezzi che ho trovato girovagando nel web:
- gruppo completo deore v-brake 160 euro (su bike discount mi sembra)
- se vuoi aggiungere i freni a disco trovi impianti completi intorno ai 120-150 euro (es: shimano M485, avid juicy 3); o anche gli avid BB7 meccanici a 100 euro e sfrutti le leve presenti ne gruppo completo.
- ruote assemblate mozzo deore, cerchi mavic 317, raggi da 2mm intorno ai 100 euro
- forcella tora a molla intorno ai 120 euro (su hibike costa addirittura 99 euro)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
mah fatti bene 2 conti di quello che vorresti e quanto spendi e poi guarda cosa trovi di già completo e avrai delle piacevoli sorprese:

- gruppo deore disk
- forcella reba
- ruote crossride
- componenti FSA o ritchey
per me questo è l'allestimento di una MTB da definirsi base ma seria, alla fine quanto spendi? penso sui 1000 euro circa, si più dei tuoi 700-800 ma hai una signora bici, a cominciare dalla forcella (molto importante) e dalle ruote...

...alla fine io per 200 euro in più la allestirei come appenda scritto senza neanche pensarci..certo che per 1000 euro se ti guardi intorno trovi già delle belle bici già montate con componenti come quelli che ho detto io o anche migliori...
 

..::xXx::..

Biker urlandum
30/8/08
527
0
0
36
Varese
Visita sito
Bike
Home made
sapete...anche a me sta venendo una voglia pazzesca di montarmi una bici,....pian pianino...pero' non so...ma c'è bisogno di utensili speciali e specifici per montarsi una MTB??? si puo' fare nel proprio garage con i propri cacciaviti, pinze,...???
grazie mille...cmq ho visto anche io quel telaio e sarei tentato a comprarlo cm base per la mia bike...pero' nn so...:specc:
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
a quel prezzo non ce ne sono di migliori....
che poi a me non sembra male.... non sono un fanatico del peso, quindi per 150 euro non è che sto lì a farmi tante paranoie.
Qualche anno fa correvano con dei catorci con cui qualsiasi persona su questo forum si cappotterebbe alla prima discesa.
La MTB è sulle gambe, non sul peso. Chiaramente se non si fanno gare.

Anzi avere una bicicletta più pesante allena di più il fisico.... perchè dobbiamo sempre cercare di renderci le cose più facili e meno faticose?

Se vado a correre a piedi non mi metto i pattini perchè è più semplice, ma corro per mantenermi in forma.

Per non parlare del cambio e dei freni.... i peggiori freni di adesso bastano e avanzano per divertirsi con gli amici.

Sento tanti farsi problemi per 50 grammi in più di peso e poi avere delle gambe da femminuccia....
Alleniamo questi quadricipiti e questi polpacci e poi pensiamo al peso delle MTB....
Impariamo a correre in discesa e poi pensiamo alle forcelle da 500 euro!!

Vedrai con la mia bici assemblata da 600 euro che divertimento.... te lo consiglio. Provengo dalla bici da corsa, ma sono convinto che mi terrei dietro parecchia gente sullo sterrato :smile:

Con pochi attrezzi te la monti.... poi dipende, io smonto e rimonto una moto interamente, quindi una bici è niente in confronto.
Se proprio ti manca qualche chiave particolare per guarnitura o sterzo, passi da un meccanico stile anni 80 e ti mette tutto apposto in un secondo.


Tutto questo lo dico per non scoraggiare nessuno che voglia avvicinarsi al mondo della MTB..... senza tirar fuori bici da 1000-2000 euro che mi sembrano esagerati per il divertimento che regala questo sport.


Cmq grazie a tutti per i suggerimenti, li sto tenendo tutti in considerazione, molti di voi sono stati gentilissimi a fornirmi un sacco di informazione.
Se avete altri consigli sono sempre bene accetti.... è proprio questo il bello dell'autoassemblaggio.! :celopiùg:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ma c'è bisogno di utensili speciali e specifici per montarsi una MTB???

Gli utensili specifici sono pochi, per il resto occorrono una serie di chiavi spaccate, una serie di chiavi a brugola, un Torx T25 per i dischi freno (se a 6 fori), un paio di cacciaviti, pinza e martello in resina, per fortuna i principali componenti di una bici si montano con pochi attrezzi...
Le chiavi specifiche che dovresti avere sono:
- Chiave per pacco pignoni (che si usa anche per i dischi Centerlock) + frusta per i pignoni
- Chiave movimento centrale
- Eventuale estrattore per le pedivelle (se non usi una guarnitura con perno integrato o pedivelle autoestraenti)
- Smagliacatena (da portare con sè anche nelle uscite)
- Tranciacavi e tranciaguaine (va bene anche un buon tronchese se lo usi bene)
- Tiraraggi (non per assemblare la bici ma per centrare le ruote o cercare di rimadiare a qualche catastrofe alle ruote in uscita, da portare sempre con sè)
- Levagomme
- Sgrassatori e lubrificanti
- Qualche fascetta da elettricista (si usano per un sacco di cose, fra le altre fissare i condotti freno e il sensore del ciclocomputer)

Un buon cavalletto da officina aiuta parecchio e dato che vorrai fare da te anche la manutenzione torna sempre molto utile, ma in extremis se hai un amico o un parente che ti reggono la bici quando necessario la monti lo stesso.....

Buon lavoro!
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
sapete...anche a me sta venendo una voglia pazzesca di montarmi una bici,....pian pianino...pero' non so...ma c'è bisogno di utensili speciali e specifici per montarsi una MTB??? si puo' fare nel proprio garage con i propri cacciaviti, pinze,...???
grazie mille...cmq ho visto anche io quel telaio e sarei tentato a comprarlo cm base per la mia bike...pero' nn so...:specc:

se vuoi montarla da te, trovando i pezzi qua e là magari usati per spendere meno lo puoi fare ma non devi avere fretta, ti ci vuole tempo per trovare le occasioni... secondo me lo fai quando hai già una bici con cui pedalare e divertirti e ti stai costruendo una seconda bici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo