• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Componentistica nuova 29"

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao, come vi dicevo nell'altro thread ([URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=293219"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=293219"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=293219[/URL][/URL][/URL]), sto allestendo una 29".

Devo montare tutto nuovo, non ho nulla, e quindi non volevo svenarmi.

Ci sarà tempo per cambiare componenti sostituendoli con quelli migliori.

Vi chiedo gentilmente se questa componentistica vi sembra adeguata, coerente, o se vedete strafalcioni da segnalare. O magari componenti di uguale prezzo ma migliori, sempre nell'ottica di mantenere il budget invariato.


Se montiamo come spero un headtube da 44mm, l'idea è di montare una serie sterzo zerostack e la forca tapered, in questo modo:
  • Sopra: Cane Creek 40er ZS44/28,6
  • Rock Shox Reba RL Solo Air 29" 120 mm / 1.5 tapered / PM / QR15
  • Sotto: Cane Creek 40er EC44/40
Per il resto:
  • Ruote: Shimano WH-MT66 Disc Center Lock 29er (15x100 davanti 12x142 dietro)
  • Gomme: Continental RaceKing 2.2"
  • Gruppo: Shimano XT 780 3x10 completo
  • Freni: Shimano Deore Disc Center Lock BR-M615 Modello 2014
  • STEM: Ritchey WCS 4-Axis 44
  • BAR: Ritchey WCS Flat OS
  • SEATPOST: Ritchey WCS 1-Bolt
Ogni vostro consiglio è ben accetto.Grazie a tutti e buone pedalate.
 

Hazard 01

Biker popularis
l'idea di base è buona, ma punterei di più il budget per delle ruote già buone e leggere con 400 euro puoi avere queste che hanno un peso davvero eccezzionale
[url]http://www.componentsbike.it/shop/ctk-light-notubes-crest[/URL]
oppure altri modelli, fondamentale sulle 29 è avere ruote leggere!

invece per il gruppo puntere su una doppia invece che su una tripla ma li sta tutta a cosa devi farci con la bici ;)
 
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

concordo!!!
assolutamente non male le ruote da te scelte,moderne ed affidabili e non costosissime, ma se cerchi online, forse trovi di meglio.
D'accordo anche sulla trasmissione: sulla 29 assolutamente una doppia.
Valuta un gruppo completo SLX con freni SLX, a mio parere la soluzione ideale, compromesso fra qualita' prezzo ed affidabilita'.(anche se i deore 2014 appena rivisitati non dovrebbero essere male).
Ottima la reba.
Per le gomme dipende dai percorsi che fai, un 2.2 forse lo vedo abbondante e perdi in scorrevolezza, ma dipende dai tracciati e dai gusti.
Bene tutto il resto, anche se personalmente non vado matto per la componentistica ritchey,comunque di qualita'. (gusto mio personale).
BUON LAVORO!!!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Concordo con chi mi ha preceduto, se il budget è fissato io scenderei sia sul gruppo che su reggisella attacco e manubrio ma spenderei qualcosina in più sulle ruote che dopo il telaio sono il componente più importante su una bici.
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Ciao e grazie 1000
Domanda: le ruote che mi hai linkato (belle!) sono per dischi centerlock? Perché i freni Shimano mi pare che abbiano quel tipo di aggancio.
Grazie ancora!
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
L'idea sarebbe di usarla per completare il mio amore per la montagna, quindi fare la prima salita al rifugio in bici e proseguire a piedi.
Per questo optavo per la tripla e per le ruote grosse, visto che le mulattiere non sono certo molto lisce...
Dite che posso andare di doppia ugualmente?

Tra XT e SLX c'è molta differenza? Peso? Trasmissione? Grazie !
 

Mardot

Biker serius
21/5/11
170
19
0
qua e la
Visita sito
Concordo con chi mi ha preceduto, se il budget è fissato io scenderei sia sul gruppo che su reggisella attacco e manubrio ma spenderei qualcosina in più sulle ruote che dopo il telaio sono il componente più importante su una bici.
Per quanto riguarda il "trittico" ammetto di essere un po' suggestionato dal fatto che vengo dalla strada. Noi stradisti siamo abbastanza impallinati con la storia che il trittico (stem, bar e seatpost) è bello tutto della stessa marca.
Hai da consigliarmi qualcosa in tal genere? Sempre sul colore nero visto che vorrei fare una grafica uniforme il più possibile.
Grazie!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

dovrebbe essere solo di peso e materiali, per il resto se sono della stessa annata non si discostano molto. il prezzo invece varia!!
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

ottima la componentistica SYNTACE o TRUVATIV o RACE FACE.
dai un'ochhiata a BIKE DISCOUNT.DE per farti un'idea di prezzi, pesi, etc...
 
Reactions: Mardot

Hazard 01

Biker popularis

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Onestamente mi riesce difficile perché abbiamo la stessa fissa.
E poi Ritchey wcs è una garanzia.
Magari prova sempre Ritchey ma vai di comp o altro per risparmiare qualcosa da mettere poi sulle ruote, meglio limare 200g sulle ruote che sul trittico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo