Componenti MTB

Emanuelus

Biker novus
23/7/09
6
0
0
Tivoli
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un neo iscritto e spero di non aver sbagliato l'inserimento di questo mio "topic".
Vorrei assemblare una mtb freeride e vorrei avere una lista di quanto occorre per vedere la bici pronta. Ovviamente non mi aspetto componenti top ma medi.
Grazie a tutti e un saluto,
Emanuele

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
telaio decente - minimo 500 o giù di li se becchi un buon usato
forca - un paio di 100 euri sempre usato
ruote complete se hai pazienza e spulci i mercatini tra i 100 e i 200 qualcosa la trovi
tutto il resto me lo prenderei nuovo fossi in te se no esci pazzo (a meno che non sei pratico di assemblaggi) per trovare componenti compatibili così prendendo nuovo tutto il resto te la fai assemblare e sistemare dal tuo sivende ed eviti che ti si apre sotto il culo alla prima discesa perchè non avevi serrato a dovere qualcosa, o almeno se si apre sai con chi prendertela :D

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
dimenticavo tutto il resto della lista (cambio, freni, manubrio+attacco e manopole, sella+reggisella, crankset+bb e pedali, spider e assi se non ce li hai già col telaio e con la forca) ti dovrebbe venire sui 500/600 difficilmente meno.
in totale stai tranquillamente sui 1300, essendoci passato, e in parte ancora coinvolto, ti posso dire che forse ti conviene prenderti un buon usato già assemblato visto che col fai da te non risparmierai una lira, l'unico vantaggio economico è che se non hai fretta puoi dilazionarti al spesa nel tempo, ma su uan biga da fr non è possibile risprmiare sui componenti, pena rischi troppo elevati per quanto riguarda al tua sicurezza personale.
se non ti ho scoraggiato puoi sempre cominciare comprandoti la mia forca
scherzo ti consiglio vivamente di cercarti una biga intera ;)

Emanuelus

Biker novus
23/7/09
6
0
0
Tivoli
Visita sito
Grazie per le vostre risposte. Come riferimento ho visto la rr 9fr che viene venduta a 799, ma potrei tranquillamente anche scendere di livello. E voi direte "perchè non te la compri?" risposta attualmente la mia famiglia si sta allargando e quindi spese extra non sono ammesse. Quindi l'unica soluzione che mi rimane è cercare e spulciare e trovare il giusto compromesso componenti/prezzo/qualità.
Purtroppo non essendo un esperto del campo non saprei cosa scegliere ovvero quale cambio, quali cerchioni, quale forcella e ammortizzatore, quali freni idraulici, quale manubrio, deragliatore e così via. Ma le guarniture cosa sono?
Ovviamente mi aspetto una lista che parta dai componenti un pochino meglio di quelli super economici senza arrivare a strafare.
Spero mi vogliate ancora aiutare, grazie e un saluto,
Emanuele

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...attualmente la mia famiglia si sta allargando e quindi spese extra non sono ammesse.

Mai, mai, mai afforontare l'assemblaggio di una bici pensando di risparmiare!

Io credo che la via del risparmio passi per l'acquisto di un buon usato o qualche buona offerta di "fine serie", eventualmente da "rinforzare" con qualche acquisto mirato.

E, comunque, ho la sensazione (anche se non sono un vero esperto) che 800 euro per una bici da freeride siano proprio il "minimo sindacale":

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Considera che se spendi meno, rompi di più; se rompi devi ricomprare.
Considera anche che COMUNQUE il FR porta a rotture più o meno frequenti a seconda delle capacità (e della sfiga) e all'acquisto OBBLIGATORIO delle protezioni (ginocchiere 30-60 euro, pettorina 100-200 euro, casco INTEGRALE 100-300 euro). In pratica è uno sport che, se praticato assiduamente, costa! Tanto!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Anche con tutta la buona volontà non credo che riusciresti ad assemblare una bici da FR appena decente con meno di 800€, a meno di non ritrovarti con una.... k@g@ta pazzesca.
O cerchi fra l'usato (qualcosa tipo FRW Northrop o simili, sufficientemente robusta da garantirti un minimo di incolumità fisica ma senza fronzoli e raffinatezze varie) oppure prendi la 9FR dilazionando l'acquisto, spese destinate ad altre priorità permettendo.

Meno di così è meglio non cercare, sarebbero comunque soldi buttati, va bene andare a spendere il meno possibile ma sotto una certa soglia non si ottiene quello che occorre e si rischia di farsi male.

Prova a spulciare il mercatino...

PS
Auguri per "l'espansione demografica"!!!!

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
A mio parere la motivazione che ti spinge ad assemblare una bici da zero e la bici che prendi come riferimento, portano ad un'unica conclusione: metti da parte i soldi quando puoi e poi compra la 9fr. Altro discorso se invece la 9fr non ti piace, e il VERO riferimento è una bici da 2000€ di marca blasonata. In quel caso, comprando il telaio trovato d'occasione, cercando componenti di bassa gamma, potresti riuscire a limitare la spesa, che sarebbe cmq più alta del costo di una 9fr nuova.
In più, come tu ammetti, non sei esperto e probabilmente non hai neanche l'attrezzatura giusta per montare una bici. Hai idea di cosa costi un set di utensili buono? Sapresti riconoscere un componente usato ma perfettamente funzionante da uno con qualche difetto?
Ti faccio un esempio: trovi sul mercatino un kit freni Avid Juicy 3 a 70€, perfettamente funzionanti. Ti accontenti dei dischi da 160 mm e li prendi, sebbene non siano freni proprio adatti per il freeride. Ti arrivano a casa ed alla prima uscita ti rendi conto che sono spugnosi e su consiglio del forum decidi di effettuare uno spurgo. Ti serve il kit: 35€ + spese di spedizione. E ti sono partiti circa 40€: totale 110€. Bene, ti assicuro che i freni della 9fr incidono sul costo totale della bici, meno di 110€.
Questo è solo un esempio di qualcosa che nella realtà POTREBBE non verificarsi (senza contare che il kit di spurgo non serve per tutti gli impianti e cmq lo puoi usare anche in futuro) ma serve per darti l'idea delle insidie più o meno nascoste che potresti dover affrontare.

Emanuelus

Biker novus
23/7/09
6
0
0
Tivoli
Visita sito
Specifico che di freeride non ho mai fatto nulla. Fino a due tre anni fa (prima di essere papà) andavo con una MTB Bianchi facendo circa 40km ad uscita circa 10 di asfalto e il resto fuoristrada pieno di grossi sassi, salite e discese ripide e come un matto senza casco protezioni e con una bici "santificata" non sono mai caduto ma ho rischiato molte volte. Per cui mi sono orientato su una bici freeride ma penso che vada bene anche una full. Specifico full perchè vengo da una discopatia che ancora non mi passa del tutto.

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
secondo em ti conviene cercare un usato decente, tipo una sewersky o una scapin frank, ti ci diverti e spendi circa un 700 euro per una biga completa, se vuoi spendere ancora meno c'è la rr 6fr del deca che usata la trovi pure sui 450 ma sei sceso ancora di qualità diciamo anche un po sotto il minimo sindacale.
se proprio vuoi assemblare considera semrpe che fermo restando ceh ti riesca di trovare un telaio valido a non più di 500 euri ancora non hai speso niente!!!
per quanto riguarda manubrio-attacco-reggisella e crankset (guarnitura+bash+pedivelle) ti consiglio truvativ che ha delle serie abbastanza economiche ma di buona fattura, per i freni una coppia di elixir ti costa intorno ai 250 ma almeno hai la certezza che sono dei signori freni (il che su una biga da discesa è auspiacabile) il gruppo completo del cambio per rimanere su fascia media te lo repndi con un 120-150(sram x7 o shimano slx).
per le ruote spulcia il mercatino e vedi cosa ci sta.
se puoi aprirti un finanziamento a sto punto ti conviene davvero ratealizzarti la 9fr in caso contrario per mettere assieme tutto sto ben di dio ti ci vorrà un bel po

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito

Allora il discorso secondo me cambia un pò.....cioè....cosa vuoi fare???
Se hai intenzione di partire da casa con la bici,arrivare in vetta al monte (con 10 km di asfalto) e scendere,secondo me una bici da FR non è proprio adattissima.....al chè cercherei una full usata minimo 120/120 da stare nel budget.......e con i soldi rimanenti,compra un casco se non l'hai ancora....
E auguri per la new entry!

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
ad occhio mi ispira più la commencal, ma se vuoi avvicinarti di più alla tua originaria idea di biga da fr a questo putno ti conviene cercare una 6fr usata che di solito sui 450 max la trovi oppure, anhce meglio, aspettare che si riproponga sul mercatino l'ennesima scapin frank o una seversky sui 700 max, così hai una biga più "massiccia", se hai la fortuna di avere una statura contenuta non dovresti avere troppi problemi, con un po di pazienza le offertone capitano, mica come me ceh col mio 1,90 non trovavo mai niente

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo