• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Componenti da strada su telaio mtb

maauricio

Biker novus
6/7/05
41
0
0
Visita sito
Ho un gruppo completo da strada Campagnolo compreso i mozzi.
Mi stavo chiedendo se sia possibile assemblare i componenti su un telaio da mtb.
I problemi immagino sorgerebbero per i comandi e i freni.
I comandi flatbar Campagnolo (concepiti per i cantilever) possono comandare i freni v-brake che dovrei montare per via del telaio e della forcella da mtb?
Per le ruote ci sarebbero problemi a montare dei mozzi da strada sul telaio da mtb? In altre parti ho letto di no.
Avete dei suggerimenti?
O meglio lasciar perdere?
Grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ciao in teoria puoi montare quello ke ti pare sulla mtb.. l'importante e non fare un utilizzo errato...

quindi tu monterai anke il manubrio?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Direi che problemi non ce ne sono, a patto che assembli delle ruote da 26": in caso tu voglia usare le 28" dovrai procurarti un adattatore per spostare i perni di montaggio per V-brake / cantilever più in alto.
Per il cambio non ci sono controindicazioni, considera che chi monta la doppia a volte usa deragliatori da strada, concepiti proprio per le due velocità.
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Potrei sbagliare ma a me risulta che la geometria delle leve cantilever sia differente da quella v-brake, con reazioni alla frenata differenti e non compatibili.
Si tratta di allungamento della frenata o di bloccaggio troppo repentino e non gestibile.
Prima di affidarmi al caso, trattandosi di elementi che possono esserer vitali, mi informerei con assoluta certezza.
Certamente montando i cantilever non puoi sbagliare.
 

Aldone

Biker marathonensis
Il mozzo posteriore da BDC è spaziato 130mm, quello da MTB 135mm.
A meno di non avere un telaio in acciaio che riesci a piegare un po' per chiudere il posteriore non c'è verso di montarlo a meno di sostituite l'asse e mettere degli spaziatori.
Poi devi prendere gli adattatori Mavic per i freni che costan ben 30 euro l'uno per usare le ruote da 700c coi cantilever.
I comandi flatbar Campagnolo costano un botto.

Tutto calcolato io ti consiglierei di cercare un telaio da BDC usato che fai meno casini.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Io ho un telaio in acciaio che monta mozzi da strada (Miche primato), con battuta 130mm, ovviamente. Non è una bici da molte pretese, e l'ho adattata così, ma non è proprio ortodosso montare mozzi così stretti, soprattutto per la scarsa campanatura dei raggi. Nessun problema per l'anteriore, invece. Le leve freno non sopportano i v-brake per mtb, e quelli che indichi della Campa non ti permettono di montare un copertone da fuoristrada, dovrai montare i cantilever.
 

Classifica mensile dislivello positivo