Componente "ignoto" Rock shox REBA-RL-A7

uabuab

Biker novus
10/8/12
9
6
0
milano
Visita sito
Buongiorno a tutti,

stavo effettuando, per la prima volta nella mia vita :-), la revisione completa della forcella, 200h, quando mi sono trovato in mano un pezzo a mio avviso strano. Ho seguito per filo e per segno il manuale presente sul sito rock shox e nello sfilare gli steli dai raschia olio ho sentito cadere qualcosa nei foderi, era il componente nella foto qui allegata.
L'esploso della forcella non riporta questo pezzo .... tuttavia sono sicuro che la sua posizione fosse quella evidenziata nell'immagine allegata, tra il jounce bottom out bumper e il fondo del fodero. Lo dico perchè all'interno del foro centrale entra solo il pistone lato aria.
Ora mi chiedo.... a cosa serve questo pezzo? perchè nel manuale non è riportato? che funzione ha?

Io ipotizzo che riduca il finecorsa della forcella ovvero la forcella arrivi a pacco battendo il gommino sul pezzo di plastica prima ma non ne sono sicuro. Il pezzo din plastica è alto 40mm.

Non so se possa valere qualcosa ma la forcella è montata di serie su una bike con ruote da 27.5.

Sapete dirmi a cosa serve? se non lo rimonto che succede? guadagno 40mm di escursione?

Grazie a chi mi aiuterà a fare chiarezza sulla natura di questo pezzo :D

ps: l'ho scritto nel titolo ma lo ripeto, la forcella è una rock shox FS-REBA-RL-A7 con travel da 100mm

Allegati

• IMG_20230222_200253.jpg
    IMG_20230222_200253.jpg
    411,1 KB · Visite: 43
  • Immagine 2023-02-22 201827.png
    Immagine 2023-02-22 201827.png
    314,5 KB · Visite: 44

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.746
1.109
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Mi associo alla domanda. Anch'io ho trovato quel pezzo (Reba RL, 100 mm) che non è presente negli esplosi.
Tra l'altro, se non ricordo male, non è simmetrico. Io l'ho reinfilato a caso, perché tuttora non so quale lato va verso l'alto, e quale verso il basso.

uabuab

Biker novus
10/8/12
9
6
0
milano
Visita sito
Confermo che non è simmetirco e non ricordo quale lato vada sopra e quale sotto.

mi conforta sapere che non sono l'unico ad averlo trovato, monti anche tu delle 27.5 di serie?

uabuab

Biker novus
10/8/12
9
6
0
milano
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
358
111
0
34
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
il pezzo di gomma serve credo a non far andare a pacco la forcella in maniera"dura". Quello cmq è presente nell'esploso e va montato con la parte più larga rivolta verso il fonodo della forcella.

cmq nel mentre ho scritto all'assistenza Sram allegando immagini. Se dovessero mai rispondermi vi farò sapere
Io ho rimesso il pezzo in gomma con la parte più grande verso il basso e poi il pezzo di plastica nel verso della tua foto con la parte piatta verso il fondo del fodero

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.321
14.114
0
Reggio Emilia
Visita sito
Siccome la reba non è debon air e siccome le vecchie forcelle rs variavano l'escursione inserendo spessori di plastica nel pistone lato aria, per me serve a quello, limita l'escursione a 100. Se non erro la reba può arrivare a 120 e oltre.

ventu84090

Biker superis
28/6/20
358
111
0
34
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Siccome la reba non è debon air e siccome le vecchie forcelle rs variavano l'escursione inserendo spessori di plastica nel pistone lato aria, per me serve a quello, limita l'escursione a 100. Se non erro la reba può arrivare a 120 e oltre.
Sulle vecchie Reba era come dici..sulla nuova A9 (A8 e A7 non lo so) c’è già il debon air e non può essere portata a 120mm (ho fatto diverse ricerche)

uabuab

Biker novus
10/8/12
9
6
0
milano
Visita sito
Questa la risposta del supporto SRAM. Non dicono a cosa serve e correggono l'immagine che ha postato Boro con l'aggiunta del pezzo in questione.

Già che ci siamo chiedo se è prevista la rimozione per aumentare l'escursione (visto che ne esiste anche uno più corto).
------------------------------------------------------------

Thanks for reaching out, and I hope you're having a great week!

I would be happy to assist!

The part in your photo is the same part that is circled in the image below.
apPw3W8XdeoipjSMhV1IT8_NFG9khkw-vsROj8NAfIzyqxoVxhaH2D2EYVTquWu2F36ceP0K0OjwDpSvACDIUpU5JE9liuTG18FSAudDnrHhpsIn6O-qvUBox-czXcQefSX6WFZ_eQ=s0-d-e1-ft

This piece sits between the "jounce bottom out bumper" and the lower legs. See my attempted drawing below. The orientation of the piece in your photo is the same orientation that it will go onto the air shaft. The thicker side goes towards the jounce bottom-out bumper.

iZKE6LNoHxRvOBUiPETQ-fu1qQSuJZKbqp_FzPIl0oM6y6qNfJbsJ4YutaW5VdmaMjnI041CmTcBWiL6xdLb1VJ4PCDgo1YNXc4-Jaht_3chWstudYTe0kvaN_CWdzLcMF_lBTn9Rw=s0-d-e1-ft

I agree that this piece needs to be better documented, and have brought it to the attention of our team that manages manuals. I apologize for the inconvenience!

Let me know if you have any other questions.

Have a great week!

uabuab

Biker novus
10/8/12
9
6
0
milano
Visita sito
risposta in merito alla possibilità di aumentare escursione:

The piece raises the bottom-out bumper to the necessary height to prevent the lower legs from smashing into the crown during bottom-out. Removing this piece will not increase the fork's travel.

Unfortunately, the travel of your Reba RL can not be increased beyond 100mm.

curiosità soddisfatta :D

• Mi piace
Reactions: Boro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo