La cosa mi crea problemi soprattutto in discesa su sterrato perché ho già rischiato il ribaltamento
Ciao. Per "discesa su sterrato" cosa intendi esattamente? Se il senso è letterale, più che ad una questione di linearità/progressività della forcella mi vien da pensare ad un setup sbagliato in termini di pressione, troppo bassa, e/o di rebound troppo lento, oltre a - eventualmente - una tecnica di conduzione da migliorare.
Se invece il senso è generico, ad indicare un percorso offroad che comprende anche tratti con pendenze, ostacoli e sconnessioni importanti, allora ok ed in tal caso mi pare che già sulla
Reba sia possibile intervenire con i "tokens" per variare la curva di compressione, nel caso specifico aggiungendone per aumentare la progressività e diminuire la propensione al fine corsa.
Aumentare la progressività consente sì di ridurre la possibilità di impuntamento in caso di forti impatti, però non è necessariamente un'operazione risolutiva sulla generica tendenza al ribaltamento. Non ha effetto sulla prima parte della corsa e su una front l'abbassamento anche minimo dell'avantreno, che va a
verticalizzare un angolo di sterzo già inadeguato a situazioni impegnative, può bastare per portare al ribaltone se non adeguatamente contrastato da arretramento del corpo e abbassamento del baricentro, posizione della sella permettendo.
Chiaramente non sto insinuando un tuo deficit di tecnica di guida, non ti conosco, solo rilevare come, a volte, effetti indesiderati che tendiamo ad imputare al funzionamento di un componente possono in realtà essere causati (o non sufficientemente contrastati) da una nostra conduzione non esemplare.