compoetamento lineare rock shox reba 2017

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Salve a tutti! Come da titolo volvevo evidenziare il comportamento fin troppo lineare della forcella, nel senso che mi capita spesso di arrivare a pacco. L'o-ring rimane cmq ad un centimetro dalla fine dello stelo.
La cosa mi crea problemi soprattutto in discesa su sterrato perché ho già rischiato il ribaltamento.
C'è un modo per rendere la corsa più progressiva o meno lineare?? Grazie

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
La cosa mi crea problemi soprattutto in discesa su sterrato perché ho già rischiato il ribaltamento
Ciao. Per "discesa su sterrato" cosa intendi esattamente? Se il senso è letterale, più che ad una questione di linearità/progressività della forcella mi vien da pensare ad un setup sbagliato in termini di pressione, troppo bassa, e/o di rebound troppo lento, oltre a - eventualmente - una tecnica di conduzione da migliorare.
Se invece il senso è generico, ad indicare un percorso offroad che comprende anche tratti con pendenze, ostacoli e sconnessioni importanti, allora ok ed in tal caso mi pare che già sulla Reba sia possibile intervenire con i "tokens" per variare la curva di compressione, nel caso specifico aggiungendone per aumentare la progressività e diminuire la propensione al fine corsa.

Aumentare la progressività consente sì di ridurre la possibilità di impuntamento in caso di forti impatti, però non è necessariamente un'operazione risolutiva sulla generica tendenza al ribaltamento. Non ha effetto sulla prima parte della corsa e su una front l'abbassamento anche minimo dell'avantreno, che va a verticalizzare un angolo di sterzo già inadeguato a situazioni impegnative, può bastare per portare al ribaltone se non adeguatamente contrastato da arretramento del corpo e abbassamento del baricentro, posizione della sella permettendo.
Chiaramente non sto insinuando un tuo deficit di tecnica di guida, non ti conosco, solo rilevare come, a volte, effetti indesiderati che tendiamo ad imputare al funzionamento di un componente possono in realtà essere causati (o non sufficientemente contrastati) da una nostra conduzione non esemplare.

• Mi piace
Reactions: lucasb67 and Trez86

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Grazie per la spiegazione.
Tengo il sag al 30%, per avere una maggiore sensibilità. Proverò ad intervenire su sag e ritorno come suggerisci te, magari la situazione migliora.
Devo anche precisare che è da poco che guido la,mia superfly e forse devo ancora prendere la giusta confidenza con il mezzo. Infatti i gradoni li faccio a piedi....
La situazione a cui faccio riferimento è la seconda da te descritta.
Intervenire con i tokens è un operazione costosa e/o difficile ?

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
L'ho pensato anche io. Lo riduco di un 5% e vediamo che succede.

non intendevo sicuramente che devi abbassare ancora la pressione, se già vai a pacco così, abbassare il sag vuol dire rischiare di danneggiare la meccanica della forcella, l'intenzione mia e degli altri era di farti comprendere che con reba, pur in discese impegnative, si può sfruttare utilmente la sua corsa senza pressioni eccessive e senza tokens

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
non intendevo sicuramente che devi abbassare ancora la pressione, se già vai a pacco così, abbassare il sag vuol dire rischiare di danneggiare la meccanica della forcella, l'intenzione mia e degli altri era di farti comprendere che con reba, pur in discese impegnative, si può sfruttare utilmente la sua corsa senza pressioni eccessive e senza tokens
Per ridurre il sag intendo passare da un 30% ad 25%. Quindi andrei ad aggiungere pressione, giusto?

• Mi piace
Reactions: lucasb67

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.707
1.289
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quant'è la corsa della forcella? Io ad esempio ho la reba sulla front da am, a 120 di escursione.. con un sag del 20, anche 25%, la trovo troppo dura nei pezzi veloci con molte pietre.. mi spacca le mani.. con un sag del 30% migliora notevolmente, ma nel lento affonda troppo.. allora ho inserito due token su 4 disponibili.. direi che va benissimo.. é il mio setup ideale.. occhio solo che al variare della corsa varia anche il numero interno di token inseriti già di serie.. x esempio sulla 120 non sono presenti.. su altre escursioni si.. ti allego la foto

Allegati

• Screenshot_20160905-123252.png
    Screenshot_20160905-123252.png
    714,2 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
@freesby Ho la reba con escursione 100 mm.
Secondo la foto dovrei già avere due tokens inseriti; forse, come mi è stato fatto notare, tengo un sag troppo alto.
Prima di intervenire con i tokens, vado di pompetta (che ancora non ho).

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
sulla reba soloair rl di mia moglie, corsa 100 mm., ho aggiunto un terzo token ai due di serie ed ho potuto addirittura calare la pressione di 10 psi rendendola piu' sensibile ai microurti e non arriva a finecorsa, molto piu' progressiva ovviamente per la riduzione della camera d'aria.
stessa cosa ho fatto sulla mia RS1 con successo.
il sag lo tengo a 15%

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Grazie a tutti per i consigli ! Oggi Amazon mi ha portato la pompetta. Ho portato la pressione a 90psi e regolato il ritorno un po più verso la lepre che la tartaruga; ora ho un sag del 20% circa
Purtroppo non potrò testare la configurazione prima di sabato...

Ps : non ho aggiunto nessun token.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...il bello della nuova reba è proprio la possibilità di mettere i token ! Secondo me' per uso xc l'ideale è un sag del 20% con 2 token . E un ritorno 3/4 verso la lepre .
Se ne vuoi fare un uso più trailistico arrivare i al 25% con 3 token dentro e ritorno 2/3 verso la lepre.

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
38
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
recupero questa mia discussione per aggiornarvi sul comportamento dell forcella, magari può essere d'aiuto a qualcuno. Peso circa 85 kg, percorsi xc/trail leggero, con sag in torno al 20% la forcella lavora bene, non vado mai a fine corsa. Di contro, non uso tutta la forcella, quindi sarei tentato di aumentare il sag al 22 o 25% (circa).
Magari diventa più sensibile ai piccoli urti....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo