Compegps + Edge305: qualcosa che mi manca...

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve ragazzi,
grazie alle vostre indicazioni (excalib in primis) mi sto prendendo belle soddisfazioni con l'accoppiata edge305 - compegps, stupendo gli amici con "effetti speciali": percorsi adagiati sulle ortofotografie, video 3D dei percorsi fatti da me, riproduzioni del percorso fatto, ecc.
Dal momento che lo uso da soli 4 giorni chiedo qualche delucidazione per cose che non mi sono del tutto chiare (o non lo sono affatto):

1) PROFILO ALTIMETRICO:
Il profilo altimetrico che compegps mette (quello marrone), ma da dove diavolo scaturisce? Perchè ha delle asperità che proprio non esistono (in particolare quella evidenziata, messa lì dove c'era solo discesa!). Qualcuno sa se si può togliere o cambiargli colore? (ne metterei così uno tenue, se possibile invisibile) Perchè con quello sotto, il vero profilo è fuorviante, per chi come me vorrebbe sfruttare l'immagine che si può salvare, da pubblicare a corredo dei percorsi del mio sito.


2) PUNTI ROSSI
Qualcuno sa cosa sono quei puntini rossi che si trovano disseminati lungo la traccia (scaricata da edge a compe)? Non mi pare che creino problemi, però mi incuriosisce il significato.

3) IMPORTARE WAYPOINTS
Ho provato a cercare sul forum (anche perché mi parrebbe una cosa banale) ma non sono riuscito a trovare la spiegazione/soluzione. Col mio edge ho marcato un paio di waypoints durante il percorso fatto l’ultima volta. Ma come li recupero con compegps? Vedo la traccia, ma nessun segno dei miei waypoints.

Grazie anticipatamente.
 

Allegati

  • compe_profilo_alt.jpg
    compe_profilo_alt.jpg
    53,7 KB · Visite: 17
  • compe_punti.gif
    compe_punti.gif
    2,5 KB · Visite: 9

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Ti rispondo sul pt3, perchè sugli altri non so.

I wp in compe vanno scaricati a parte.

Nel menu "Comunicazione" esiste l'apposita voce per scaricare sia le tracce che i wp (Scarica waypoint GPS).

A quel punto ti dovresti trovare i wp sulla mappa e sull'albero dati (pannello di sx).
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
ciao mbike,
per quello che riguarda i puntini rossi sulla traccia questi evidenziano spesso le parti dove si è entrati in sosta, praticamente dove ti sei fermato o dove si è scesi sotto una determinata velocità. Non creano nessun problema perchè compaiono solo la prima volta che scarichi la traccia, quando la ricarichi (dopo averla salvata tra le tracce) i puntini rossi di cui parli non compaiono più.
Per i wp, invece, devi considerare che questi non vengono caricati simultaneamente alla traccia ma vanno caricati con un'operazione diversa come diceva Sky, quindi, devi caricare separatamente tracce e wp.
In ultimo, centra pochissimo o nulla con quello che chiedi, si consiglia (anche questo un consiglio di excalib) di usare i punti rotta invece che i wp per "semplicità" nel seguirli e per una serie di informazione che con i wp non avresti.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Visto che skydive72 e fg773 hanno correttamente risposto alla n. 2 e n. 3, io rispondo alla n. 1:
Il profilo marrone non è altro che quello generato da CompeGPS sula base dei DEM caricati. Presumibilmente avrai caricato i DEM SRTM a 90 mt di risoluzione, per cui è plausibile che siano visibilmente differenti dalla traccia rilevata dal tuo gps (molto più attendibile soprattutto nel caso del 305 che si avvale dell'altimetro barometrico). Se non vuoi visualizzare il profilo marrone, è sufficiente caricare la traccia senza aprire i DEM, a quel punto vedrai solo il profilo derivante dai dati restituiti dall'altimetro del GPS, senza "inquinamenti" di Compe (ovviamente dovuti alla minore preciosione dei DEM, non certo ad un problema di calcolo di Compe, infatti usando dei DEM a 5 o 10 mt le cose sarebbero ben diverse!)
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Acc.... bastava solo cercare meglio (tra i menu a discesa), io mi ero fermato ai comandi da pulsante :zapalott: !
Bisogna che poi mi tolga dalla testa una mia convinzione/errore di fondo: i waypoints (che marco mentre registro un giro) non fanno parte della traccia, ma sono una cosa totalmente svincolata e a se stante da questa!

Per i punti rossi... boh, ho impostato si l'arresto automatico del gps quando mi fermo e 3 o 4 volte è avvenuto, ma certo non frequentemente come tutti quei puntini!
Cmq, se non costituiscono un problema, possono tranquillamente starci.

Per quanto riguarda il punto 1:
Non mi è chiaro dove sono insiti questi DEM; io avvio compegps e l'unica cosa che apro è il mio file-traccia trk. E quello rappresentato è il profilo (con la parte marrone).
Cosa (più che altro dove) devo togliere?
Grazie...
 

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Se non sbaglio, i DEM vengono mostrati nell'albero dati, sotto la voce "Rilievi 3D" (Subito sotto a mappe.)

Se non vedi l'albero dati usa la prima icona a sx della toolbar.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Se non sbaglio, i DEM vengono mostrati nell'albero dati, sotto la voce "Rilievi 3D" (Subito sotto a mappe.)

Se non vedi l'albero dati usa la prima icona a sx della toolbar.

Ciao e grazie,
ma l'incongruenza è proprio questa!
Io vedo caricato solo un file, anzi due:
il trk della traccia
una mappa (mappa in bianco)
nessun rilievo 3D!
Però continuo a vedere quel profilo marrone! Boh, non lo so perchè avviene e a questo punto rimane solo la curiosità, visto che ho trovato il modo di risolvere: riscarico la traccia pura e semplice dal gps e in questo modo, se vado a vedere il grafico del profilo non c'è più la "versione" marrone. (avrò fatto qualcosa mentre maneggiavo la traccia che si porta dietro questi famosi DEM?)

A questo punto una curiosità sui waypoints; chiaro che i waypoints non sono insiti nel file traccia. Allora se io volessi condividere i percorsi (sul mio sito) completi di tracce e waypoints, dovrei inserire due diversi file da far scaricare?

Grazie!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao e grazie,
ma l'incongruenza è proprio questa!
Io vedo caricato solo un file, anzi due:
il trk della traccia
una mappa (mappa in bianco)
nessun rilievo 3D!
Però continuo a vedere quel profilo marrone! Boh, non lo so perchè avviene e a questo punto rimane solo la curiosità, visto che ho trovato il modo di risolvere: riscarico la traccia pura e semplice dal gps e in questo modo, se vado a vedere il grafico del profilo non c'è più la "versione" marrone. (avrò fatto qualcosa mentre maneggiavo la traccia che si porta dietro questi famosi DEM?)

A questo punto una curiosità sui waypoints; chiaro che i waypoints non sono insiti nel file traccia. Allora se io volessi condividere i percorsi (sul mio sito) completi di tracce e waypoints, dovrei inserire due diversi file da far scaricare?

Grazie!

In realtà il formato gpx consente di integrare in un singolo file diverse tipologie di oggetti contemporaneamente (sicuramente traccia e wp). Per poter salvare un file contente traccia e wp con CompeGPS è sufficiente utilizzare il comando "Salva profilo" dal menu Profili e scegliere il formato gpx. Ricordo che per aprire con CompeGPS un gpx di questo tipo è necessario utilizzare (ovviamente) il comando "Apri profili", altrimenti occorre lanciare prima "Apri traccia" e poi "Apri Waypoint" sempre sullo stesso file.
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Riesumo il post per un ragguaglio sui punti rossi.
Ieri che il percorso rilevato col gps andava a ricalcare una strada asfaltata segnata sulla mappa che avevo caricato con compegps, ho riscontrato che i punti rossi, che si sono ripresentati in due brevi porzioni del percorso (due tratti di circa 60-80 metri ciascuno), si presentano in punti che non combaciano con la strada.
Una parte in particolare che era un gomito abbastanza accebtuato della strada è stato saltato nell'ansa centrale e collegato alle due estremità con punti rossi, come da immagine (traccia errata sia all'andata che al ritorno):
Il che mi fa quindi pensare che i punti rossi sono punti della traccia non reali, probabilmente per mancanza di segnale.
Il problema è che su via marcate sulle mappe, bene o male posso fare un editing della traccia e correggerla, ma dove non c'è nulla su cui basarsi... si ha una pericolosa traccia non veritiera (il problema è che poi io i percorsi li rendo pubblici e non vorrei che qualcuno si ritrovi nei guai per tracce sballate, seppur per brevi tratti).
Nell'ultima uscita comunque di quasi 80km le porzioni con punti rossi sono state quasi una decina (non poche per i miei gusti...)
 

Allegati

  • punti_rossi.gif
    punti_rossi.gif
    32,2 KB · Visite: 55

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo