CompeGPS e Sviluppo Plugin

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Ho appena visto che al link http://www.compegps.com/2006/index.php?lang=0en&opcion=6_4 è stato corretto il link al documento "Creating CompeGPS plugins" (PDF), e quindi ora è scaricabile. Tempo permettendo vorrei darci un'occhiata e capire quanto sia difficile costruire una DLL per fare funzioni specifiche. Un primo esempio che mi veniva in mente era questo, di cui sento a volte la mancanza su Compe:

1-Possibilità di creare un archivio dei waypoints (...da definire il formato)
2-Possibilità di importare nell'archivio i files wpt di CompeGps (proprio ultimamente ho trovato un elenco WP di buona parte dei comuni d'italia e ho fatto alcune prove positive di conversione dei POI TomTom con GpsBabel...)
3-Possibilità di ricerca nell'archivio WP (regione/localita/.....)
4-Caricare i WP trovati in archivio direttamente in CompeGps, eventualmente posizionando la mappa sul WP in automatico

In questo modo sarebbe possibile crearsi una mega-libreria di WP da caricare all'occorrenza in maniera "semplice", oppure sarebbe possibile, dato il nome di un paese, trovarlo direttamente sulla mappa, sfruttando il WP relativo Visto che sono ancora in fase di analis, se qualcuno avesse qualche idea/dritta da darmi sarebbe ben accetto....o-o
 

MasQuenada

Biker novus
19/9/06
17
0
0
Trento
Visita sito
Ottimi suggerimenti...
E' esattamente la direzione in cui stiamo andando ...dove giscover.com sarà una sorgente di punti di interesse e tracce direttamente visualizzabili e navigabili da CompeGPS.
Siamo anche estremamente aperti a sviluppi e verticalizzazioni, quindi qualsiasi suggerimento o collaborazione è assolutamente benvenuta.
Per il discorso delle API ti chiedo di aspettare febbraio.
Come già detto siamo tutti impegnati al lancio della nuova release 6.5 che presenteremo a Barcellona in occasione del 3gsmworldcongress.com.
Da febbraio in poi dedicheremo maggior tempo alla documentazione e implementazione delle API.
 

skydive72

Biker popularis
27/9/06
69
0
0
Rimini
Visita sito
Grazie mille per le info, a questo punto mi metto in stand-by e aspetto febbraio.
Anche per evitare di fare cose che altri hanno già previsto e probabilmente faranno meglio di me.


In ogni caso, visto che la materia mi interessa, e visto che la mente di un programmatore è sempre in fermento :))): ho già in testa una serie di idee che vorrei perseguire anche solo a livello personale. Se poi c'è modo di renderle disponibili ad altri tanto meglio...

Se quindi ritieni utile avere qualche feedback o qualche whish-list sarò felice di condividere con voi queste idee (senza che diventi un problema o una rottura di scatole) al limite su indirizzo privato per non intasare il forum con topic non strettamente inerenti.

Se poi ci sarà lo spazio per essere di aiuto in qualche modo e di collaborare, potrebbe essere interessante.

Intanto aspetto con ansia le novità della 6.5 e di Giscover!
 

dria

Biker serius
10/10/06
149
0
0
ASSELA (ETHIOPIA)
Visita sito
Grazie mille per le info, a questo punto mi metto in stand-by e aspetto febbraio.
Anche per evitare di fare cose che altri hanno già previsto e probabilmente faranno meglio di me.


In ogni caso, visto che la materia mi interessa, e visto che la mente di un programmatore è sempre in fermento :))): ho già in testa una serie di idee che vorrei perseguire anche solo a livello personale. Se poi c'è modo di renderle disponibili ad altri tanto meglio...

Se quindi ritieni utile avere qualche feedback o qualche whish-list sarò felice di condividere con voi queste idee (senza che diventi un problema o una rottura di scatole) al limite su indirizzo privato per non intasare il forum con topic non strettamente inerenti.

Se poi ci sarà lo spazio per essere di aiuto in qualche modo e di collaborare, potrebbe essere interessante.

Intanto aspetto con ansia le novità della 6.5 e di Giscover!

Ciao, anche io sono programmatore C/C++ anche io sono interessato a sviluppare plugin per CompeGPS. La documentazione è piuttosto carente al momento.

Io vorrei implementare una funzione che ad esempio calcoli il tempo di percorrenza di una traccia basandosi sul tempo di percorrenza di vecchie tracce.

Ad esempio scarico una bella traccia da GisCover e voglio prevedere quanto tempo ci metto a farla, se l'utente seleziona una vecchia traccia per un percorso simile da lui percorsa in passato dalla quale posso ricavare alcuni dati statistici tipo potenza media in salita, quantita di soste ecc ricalcolerei punto per punto la velocita della traccia... in modo da avere una traccia che fornisca anche tempistiche affidabili...

Per fare cio' potrei scaricare librerie per la conversione di coordinate WGS 84 in distanze metriche e implementare una sorta di parser che agisca direttamente su file .trk però sarebbe bello avere un menu integrato in compegps che lavori direttamente sulle tracce aperte...

Dove trovo documentazione e codici sorgenti dimostrativi?

Andrea.
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Ciao, anche io sono programmatore C/C++ anche io sono interessato a sviluppare plugin per CompeGPS. La documentazione è piuttosto carente al momento.

Io vorrei implementare una funzione che ad esempio calcoli il tempo di percorrenza di una traccia basandosi sul tempo di percorrenza di vecchie tracce.

Ad esempio scarico una bella traccia da GisCover e voglio prevedere quanto tempo ci metto a farla, se l'utente seleziona una vecchia traccia per un percorso simile da lui percorsa in passato dalla quale posso ricavare alcuni dati statistici tipo potenza media in salita, quantita di soste ecc ricalcolerei punto per punto la velocita della traccia... in modo da avere una traccia che fornisca anche tempistiche affidabili...

Per fare cio' potrei scaricare librerie per la conversione di coordinate WGS 84 in distanze metriche e implementare una sorta di parser che agisca direttamente su file .trk però sarebbe bello avere un menu integrato in compegps che lavori direttamente sulle tracce aperte...

Dove trovo documentazione e codici sorgenti dimostrativi?

Valorizzare una traccia in termini energetici personali è stato il mio sogno dell'inverno scorso. Assieme ad alcuni del forum abbiamo elaborato complesse formule matematiche per analizzare il moto da un punto di vista della fisica. Ne è nato un foglio di excel che in via teorica e per la verita un po limitata, funziona a tal scopo.
Ora però la tua idea mi sembra geniale. La parametrizzazione relativa, mi sembra la soluzione più affidabile. Se ho capito bene, possiamo ricavare dati sulla difficoltà del percorso, in modo da conoscere a priori i personali parametri per effettuare le proprie scelte di percorrenza del tracciato.
Peccato non avere quei dati aggiornati in tempo reale sul manubrio della propria mtb.
ciao
 

dria

Biker serius
10/10/06
149
0
0
ASSELA (ETHIOPIA)
Visita sito
Valorizzare una traccia in termini energetici personali è stato il mio sogno dell'inverno scorso. Assieme ad alcuni del forum abbiamo elaborato complesse formule matematiche per analizzare il moto da un punto di vista della fisica. Ne è nato un foglio di excel che in via teorica e per la verita un po limitata, funziona a tal scopo.
Ora però la tua idea mi sembra geniale. La parametrizzazione relativa, mi sembra la soluzione più affidabile. Se ho capito bene, possiamo ricavare dati sulla difficoltà del percorso, in modo da conoscere a priori i personali parametri per effettuare le proprie scelte di percorrenza del tracciato.
Peccato non avere quei dati aggiornati in tempo reale sul manubrio della propria mtb.
ciao

Si inizialmente anche io pensavo di usare solo la fisica, ... ma posso ottenere buoni risultati con meno sforzo usando la statistica.
L'idea è che usando la vecchia traccia come campione posso tentare di prevedere le velocita della nuova, a patto che l'utente selezioni una vecchia traccia con caratteristiche simili (esempio per quantita di sterrato e lunghezza)

Quindi la cosa è molto meno raffinata di quanto sembri anche se secondo me è sufficientemente precisa allo scopo , ma comunque sarò soddisfattissimo se analizzando un centinaio di tracce riuscirò a prevederne la durata con un errore medio minore del 20%

(Posso per caso vedere il tuo lavoro su excel? Mi interesserebbe :mrgreen:)
 

Classifica mensile dislivello positivo